Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 24 maggio 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Consapevolezza, sostenibilità e responsabilità per diffondere la CSR

Consumatori più consapevoli, imprese più sostenibili, enti pubblici più responsabili contribuiranno in tempi rapidi alla diffusione dei principi della CSR. È la tesi alla base di Dal Dire al Fare, il Salone della Responsabilità Sociale. Appuntamento da non perdere, l’incontro, curato da Ferpi, dedicato al Reporting Integrato.
Leggi tutto »

Consapevolezza, sostenibilità e responsabilità per diffondere la CSR
 

In Evidenza

Informazione online, la bufala dell'imprenditore suicidaInformazione online, la bufala dell'imprenditore suicida

L’imprecisione o la mancata verifica della veridicità delle notizie può portare gravi danni reputazionali. Daniele Chieffi, analizzando il recente caso che ha riguardato un istituto di credito italiano, indica nell’approfondimento e nella correttezza gli unici strumenti in grado di risollevare le sorti dell’informazione italiana.
» Leggi tutto

Lo storytelling dell'Europa unitaLo storytelling dell'Europa unita

In uno dei momenti più difficili della storia dell’Unione europea, le recenti elezioni presidenziali francesi hanno mostrato, per la prima volta, l’esistenza di un’opinione pubblica europea. Ma questo dato di fatto non è necessariamente positivo. La grande narrazione dell’Europa unita pare aver perso di efficacia e predomina l’euroscetticismo. La riflessione di Andrea Ferrazzi.
» Leggi tutto

Rp Lab - La media war di Chicago ed il dilemma tra piazza e palazzoRp Lab - La media war di Chicago ed il dilemma tra piazza e palazzo

Nel processo di mutamento in corso nella professione si individua un quesito di fondo: le Relazioni pubbliche si fanno nei palazzi o nelle piazze? Gabriele Cazzulini, prendendo spunto dal vertice Nato e dalle proteste dei giorni scorsi a Chicago, mostra come si svolgono le nuove “guerre mediali”.
» Leggi tutto

Comunicare in Europa. Lessici istituzionali e terminologie specialisticheComunicare in Europa. Lessici istituzionali e terminologie specialistiche

Presentare i più importanti riferimenti di studio e le esperienze più significative relative alle attuali dinamiche della comunicazione istituzionale in Italia e in Europa: questo l’obiettivo della due giorni organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno in programma venerdì 25 e sabato 26 maggio.
» Leggi tutto

La necessità di un comportamento cooperativo in aziendaLa necessità di un comportamento cooperativo in azienda

La vita professionale attuale pone spesso difronte all’esigenza di risolvere conflitti. Ma in che modo i comportamenti di tipo cooperativo possono essere una soluzione? Luca Poma ne ha parlato con Federico Fioretto, specializzato nello sviluppo di progetti di sostenibilità, con particolare focus sulla risoluzione dei conflitti nell’ambiente di lavoro.
» Leggi tutto

Tecnici Pubblicitari: convention nazionale a NapoliTecnici Pubblicitari: convention nazionale a Napoli

Smettere di Comunicare è come guardare l’orologio in attesa che la crisi finisca. E’ il titolo provocatorio scelto da TP, l’associazione dei professionisti della pubblicità per il congresso nazionale che quest’anno si tiene a Napoli. Alla tavola rotonda sul dialogo sulle professioni della comunicazione interviene il vicepresidente Ferpi, Giancarlo Panico.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

I nuovi imprenditori si incontrano a MilanoI nuovi imprenditori si incontrano a Milano

Puntare sull’innovazione e su una nuova idea di imprenditorialità per fare scelte vincenti ed essere in prima persona protagonisti della crescita. E’ l’idea alla base di MiFaccioImpresa, il Salone dei Nuovi Imprenditori, il 28 e 29 maggio a Milano con il patrocinio, fra gli altri, di Ferpi.
» Leggi tutto

A Torino va in scena il digitaleA Torino va in scena il digitale

Nove giorni di incontri, dibattiti, seminari, laboratori, esposizioni, e convegni. Il capoluogo piemontese ospità, dal 25 maggio al 2 giugno, Digital Experience Festival, un evento dedicato tema dell’influenza delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone.
» Leggi tutto

LinkedIn e il mercato del lavoroLinkedIn e il mercato del lavoro

Un tema di grande attualità in un momento di grave crisi. Il mercato del lavoro e il social network professionale per eccellenza, LinkedIn, saranno al centro del prossimo incontro organizzato dalla delegazione Ferpi Lazio in programma giovedì 7 giugno a Roma.
» Leggi tutto

Le nuove frontiere della vita: le sfide della comunicazioneLe nuove frontiere della vita: le sfide della comunicazione

Fondazione Valenzi e Ferpi propongono venerdì 25 maggio a Napoli Angioino una riflessione sui temi del buon invecchiamento e del ruolo della comunicazione come elemento necessario per la corretta cura del paziente, in occasione della presentazione del nuovo saggio di Maria Giovanna Luini e Umberto Veronesi.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Laurea in comunicazione o background giornalistico?
Master Iulm: Issue management e gestione di crisi
Benvenuti nuovi soci
Dietro il voto a Cinque stelle: il valore della comunicazione
Dietro il voto a Cinque stelle: il valore della comunicazione"Gli strumenti condizionano il nostro modo di vivere e di vedere le cose. Fanno la differenza. E siccome abbiamo anche capito che le cose si fanno con le parole, il nostro tempo, che ha fortemente innovato gli strumenti attraverso i quali si usano le parole, è un tempo di grandi cambiamenti". Dopo il caso di Parma, Mario Rodriguez analizza il successo politico di Beppe Grillo.

Agenda

Comunicazione PA, il diritto non si taglia
Milano, 29 maggio 2012
Ferpi Digital Aperitivo
Milano, 29 maggio 2012
Crisis Management - Presentazione
Milano, 30 maggio 2012


Libro della settimana
Diplomazia digitaleDiplomazia digitale
Negli ultimi anni, numerosi governi stanno utilizzando gli strumenti del Web partecipativo per promuovere i propri interessi strategici all'estero. L'innovativo uso dei social media in diplomazia è al centro del libro di Antonio Neruda, fresco di stampa ed introdotto dal presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano. Il commento di Fabio Ventoruzzo.

Sito della settimana
Il PoliticometroIl Politicometro
Ovvero l'arte di smascherare i politici. Un sito fondato da undici studenti genovesi accomunati da un'unica passione quella per il giornalismo. L'idea? Misurare il grado di verità contenuto nelle dichiarazioni dei politici in campagna elettorale.
Ferpi
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano