Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 04 ottobre 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Il Débat Public, strumento della partecipazione pubblica

Il rapporto tra infrastrutture, ambiente e consenso e le possibili soluzioni per superare lo stallo sono stati al centro di una tavola rotonda organizzata da Ferpi nell’ambito del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, con la partecipazione di Massimiliano Atelli, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente. Intanto la Federazione propone l’avvio di un programma di lavoro sul tema.
Leggi tutto »

Il Débat Public, strumento della partecipazione pubblica
 

In Evidenza

Vaticano: la svolta della rendicontazioneVaticano: la svolta della rendicontazione

La pubblicazione del primo Report annuale dello IOR, l’Istituto per le Opere di Religione del Vaticano, è un fatto epocale che la dice lunga su quanto sia cambiata la visione delle organizzazioni nel loro rapporto con gli stakeholder.
» Leggi tutto

Di che pasta è fatta la democraziaDi che pasta è fatta la democrazia

Il caso Barilla che recentemente ha invaso la rete di commenti e critiche anche molto taglienti è noto a tutti. Ma cosa sarebbe accaduto se al posto di un manager di un’importante azienda ci fosse stato un rappresentante delle istituzioni? La riflessione di Andrea Ferrazzi.
» Leggi tutto

Il Il "dagli all'untore", in salsa digitale

Internet non è solo il luogo della conoscenza e della conversazione ma anche il luogo della protesta e del conformismo, che a volte possono essere sinonimi. Ma come evitare la “cultura del piagnisteo” utilizzando in maniera efficace le potenzialità offerte dal web? L’analisi di Biagio Carrano.
» Leggi tutto

Il Mobile: un media intimoIl Mobile: un media intimo

Lungi dall’essere semplici strumenti di comunicazione, gli smartphone sono diventati parte della nostra quotidianità. Con essi abbiamo un coinvolgimento che non si verifica con alcun altro device tecnologico che può arrivare anche ad influenzare la vita dei consumatori digitali e le relazioni con le aziende, come mostra Marco Massarotto.
» Leggi tutto

Facebook: italiani sempre più riflessivi e consapevoliFacebook: italiani sempre più riflessivi e consapevoli

La rete e i social network sono molto cambiati ma abbiamo imparato ad utilizzarli in modo sempre più attento. È quanto emerge da una ricerca, condotta da cinque università italiane, che sfata alcuni dei miti secondo cui ili web è un mondo virtuale e pericoloso e dimostra come nel corso del tempo siamo maturati, scoprendo come cogliere le opportunità.
» Leggi tutto

Tripadvisor diventa una guida verdeTripadvisor diventa una guida verde

Il noto portale di viaggi lancia (per il momento solo negli Stati Uniti) il progetto GreenLeaders Program che certificherà il livello di sostenibilità ambientale delle strutture ricettive. Un passo avanti per un turismo sempre più green.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Ferpi: assegnate le deleghe operativeFerpi: assegnate le deleghe operative

Con la riunione del Consiglio Direttivo Nazionale, il primo dopo quello dell’Assemblea di Torino, che ha riconfermato Patrizia Rutigliano alla guida della Federazione per i prossimi tre anni, lo scorso 18 settembre si è completata la nomina dei delegati regionali e l’assegnazione delle deleghe operative.
» Leggi tutto

Master in RP d’Impresa: al via le iscrizioniMaster in RP d’Impresa: al via le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al Master Iulm in Rp d’Impresa, in collaborazione con Ferpi e Assorel. Rivolto a professionisti della comunicazione, provenienti da imprese, enti e agenzie, che vogliono approfondire le proprie competenze professionali, tecniche e manageriali, il master giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.
» Leggi tutto

Benvenuti nuovi sociBenvenuti nuovi soci

Quindici nuovi professionisti si sono aggiunti alla community di Ferpi. Gli ultimi esami di ammissione si sono svolti il 25 luglio a Torino e il 1 agosto a Roma.
» Leggi tutto

Imprese e comunicazione: stop all'autoreferenzialità
Imprese e comunicazione: stop all'autoreferenzialitàLa comunicazione, se gestita correttamente, è dotata di tutte le potenzialità per diventare il trait d’union tra l’azienda ed il mercato. Ma, in tempi di crisi, come uscire da questa empasse a costi sostenibili? Comunicando low cost, grazie alle nuove tecnologie, come sostengono Giampietro Vecchiato ed Erica Gaggiato.

Agenda

Festival dell'Apprendimento
Padova, 3 – 6 ottobre 2013
Lundquist Breakfast Meeting - Katie Delahaye Paine
Milano, 9 ottobre 2013
Meet the Media Guru - Zygmunt Bauman
Milano, 9 ottobre 2013
ICCO Summit
Parigi, 10 – 11 ottobre 2013
Festival del Linguaggio
Milano, 17 – 18 ottobre 2013
Forum della Sostenibilità
Milano, 31 ottobre 2013


Libro della settimana
Come essere un brand 2.0Come essere un brand 2.0
Come trasformare un piano di social media marketing in una vera e propria attività di social media relations, portando la marca ad essere una lovebrand. Case history italiane e internazionali e alcuni suggerimenti per una strategia di comunicazione efficace nel nuovo libro di Michele Rinaldi.

Sito della settimana
La Sicilia verso l’Expo 2015La Sicilia verso l’Expo 2015
A meno di due anni dall’apertura di Expo uno strumento informativo, chiaro, aggiornato e puntuale, per informare ed aprire un dibattito tra enti pubblici, associazioni e privati che in questi anni hanno investito e puntato sull’ eccellenza. Convinti che informare e comunicare con professionalità faccia crescere il territorio. Siciliano e non solo.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano