Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 25 ottobre 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Una proposta condivisa per la comunicazione ambientale

Nell’ambito di Ecomondo, il prossimo 7 novembre, si svolgerà la prima assemblea nazionale di FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali. In questa occasione, Ferpi presenterà un’ipotesi di collaborazione. L’idea è di lavorare insieme per creare le migliori condizioni perché i cittadini possano partecipare alle scelte e misurarsi in maniera consapevole con lo sviluppo del territorio.
Leggi tutto »

Una proposta condivisa per la comunicazione ambientale
 

In Evidenza

Comunicazione e giornalismo nell’era digitaleComunicazione e giornalismo nell’era digitale

Quanto le nuove generazioni influiscono nella creazione di contenuti da parte dei media? Quali sono le prospettive per il giornalismo nell’era digitale? Il mutato scenario obbliga i media e le organizzazioni a ripensare rispettivamente il modo di fare informazione e quello di relazionarsi ai pubblici. Se ne è discusso a Roma lo scorso 21 ottobre durante il terzo Eisenhower Day Italia.
» Leggi tutto

Rp: non è un lavoro per signorineRp: non è un lavoro per signorine

Le Relazioni pubbliche sono una professione sempre più femminile ma alla fine non è una questione di genere, ma solo di capacità e professionalità. E anche di strategia. Per esempio per riuscire a conciliare famiglia e lavoro, come ha raccontato Letizia Pini, ex direttore Ferpi, in una recente intervista.
» Leggi tutto

Il decalogo per la ripresa: dieci parole per superare la crisiIl decalogo per la ripresa: dieci parole per superare la crisi

Dieci imprenditori italiani di successo e dieci parole. È nato il Manifesto per la ripresa possibile che verrà presentato a SMAU e al World Business Forum nella prima edizione cartacea di EconomyUp.it insieme alla mappa dell’ecosistema Startup in Italia.
» Leggi tutto

E’ morta Giacomina Lapenna, fondatrice FerpiE’ morta Giacomina Lapenna, fondatrice Ferpi

Si è spenta a 88 anni la prima PR italiana. Fondatrice di Ferpi e prima ancora dell’UneRp, l’Unione degli esperti delle Rp, è stata una delle più autorevoli professioniste. Da 30 anni alle consulenze associava la formazione manageriale.
» Leggi tutto

Campagna elettorale: 4 regole prima di iniziareCampagna elettorale: 4 regole prima di iniziare

Esistono delle “regole” per avviare e condurre una campagna elettorale? Secondo lo studioso di comunicazione politica, Philippe Maarek, ci sono alcuni principi da tenere sempre ben presenti, come illustra Mario Grasso.
» Leggi tutto

La Protezione Civile premia EniLa Protezione Civile premia Eni

“Per il ruolo svolto dall’azienda in occasione della gestione dell’emergenza conseguente al sisma dell’Aquila” dell’aprile 2009, lo scorso 22 ottobre, il Prefetto Gabrielli ha consegnato ad Eni l’attestato di Pubblica benemerenza di prima classe.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Connettiti alle Rp: un workshop dedicato ai giovaniConnettiti alle Rp: un workshop dedicato ai giovani

Appuntamento martedì 29 ottobre a Torino presso la sede del quotidiano La Stampa con primo workshop firmato Ferpi Piemonte e Valle d’Aosta per avvicinare i giovani studenti, laureandi e laureati alla professione delle Rp.
» Leggi tutto

Addio a Giuliana BertinAddio a Giuliana Bertin

Tra le prime in Italia ad assumere la responsabilità nelle “relazioni esterne”, è stata un punto di riferimento professionale.
» Leggi tutto

Al via il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei MediaAl via il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

Aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del corso organizzato dalla facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership, fra gli altri con Ferpi. Un anno di frequenza per formare professionisti specializzati su temi economichi, manageriali, giuridici e tecnologici.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

MSLGROUP nominata Best Corporate Consultancy nel mondo
Nasce SocialTvMeter, la piattaforma per l’analisi delle trasmissioni tv sui social
Quattro aziende adottano un nuovo standard di ricerca sulle Rp
Quattro aziende adottano un nuovo standard di ricerca sulle RpUn significativo passo avanti per le Relazioni pubbliche: standard coerenti consentiranno di collegare sempre meglio le Rp ai risultati di business. Nata nel 2012, la Coalizione per la Ricerca sulle Relazioni Pubbliche propone norme basate sulle raccomandazioni ISO, finora adottate da aziende come General Electric , McDonald’s USA, General Motors e Southwest Airlines.

Agenda

Il Turismo dei Senior over 50: situazione attuale e prospettive di sviluppo
Torino, 30 ottobre 2013
Forum della Sostenibilità
Milano, 31 ottobre 2013
Stati Generali della Green Economy
Rimini, 6 – 7 novembre 2013
Start Me Up
Milano, 13 novembre 2013
Food, Wine & Co.
Roma, 14 – 15 novembre 2013
Comunicazione responsabile: un valore per l’impresa
Roma, 19 novembre 2013


Libro della settimana
Slow BrandSlow Brand
In tempi in cui in cui la velocità sembra essere indispensabile per sopravvivere in rete, una nicchia socio-culturale crescente avanza richieste “slow”. Patrizia Musso indaga questo tema, rileggendo in chiave slow tutti gli strumenti della comunicazione d’impresa.

Sito della settimana
CompetereCompetere
Il nuovo think thank per l’innovazione sociale, aperto a proposte ed idee che abbiano come punto fermo la ripresa economica dell’Europa e dell’Italia e lo sviluppo sostenibile.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano