Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 22 novembre 2013 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Lobbista non è una parolaccia

Come sta il lobbying in Italia? Non troppo bene. Certamente non gode di buona fama. Il commento (tra il serio e il faceto) di Gianfrancesco Rizzuti e una provocazione… da tenere in considerazione.
Leggi tutto »

Lobbista non è una parolaccia
 

In Evidenza

La pubblicità invisibile, un pericolo per le RpLa pubblicità invisibile, un pericolo per le Rp

E’ di questi giorni il caso della denuncia da parte di Wikipedia di una nota agenzia di Rp per avere pubblicato dietro compenso una serie di articoli. Nel mare magnum di contenuti offerti dal web è sempre più difficile distinguere tra content e advertising e i paid media possono rappresentare un’insidia per le Rp, come sostiene Gabriele Cazzulini.
» Leggi tutto

Valorizzare la diversità: un cambio culturale non solo un principio da condividereValorizzare la diversità: un cambio culturale non solo un principio da condividere

Riconoscere e valorizzare la diversità di genere rappresenta il primo passo per un rapporto più paritario che porta vantaggi a tutti. Anche se in Italia resta ancora molta strada da fare. Se ne è parlato lo scorso 18 novembre a Milano durante la nona Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, promossa da Pubblicità Progresso, come racconta Rossella Sobrero.
» Leggi tutto

Piccolo manuale di marketing politicoPiccolo manuale di marketing politico

“Siamo assolutamente sicuri che il mondo è diviso in due e per una coincidenza infelice la maggioranza continua a essere cieca e a guardare quelli che sbagliano”. Il pensiero confermativo, come lo definisce Francesco Piccolo, rende impermeabili al confronto e questo porta con sé una serie di problemi che si ripercuotono su ambiti diversi, anche quello politico, come illustra Andrea Ferrazzi.
» Leggi tutto

UE: al via Europa CreativaUE: al via Europa Creativa

Approvato dal Parlamento Europeo, Europa Creativa, il programma che stabilisce misure e finanziamenti a cultura, creatività e audiovisivo per il periodo 2014-2020. Un’opportunità per i professionisti della comunicazione e della Rp. Già a dicembre i primi bandi.
» Leggi tutto

Cultura e Turismo, un binomio strategico per il PaeseCultura e Turismo, un binomio strategico per il Paese

In tempi di tagli alla cultura, dalla Campania una controtendenza: il successo della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, quest’anno, per la prima volta, all’interno del sito Unesco di Paestum, mostra come la relazione tra cultura e turismo sia il binomio strategico per lo sviluppo economico italiano.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Ferpi: a dicembre i prossimi esami di ammissioneFerpi: a dicembre i prossimi esami di ammissione

Appuntamento a Roma, Milano e Torino con le prossime sessioni di esami di ammissione a Ferpi. Disponibili on line tutte le informazioni ed i moduli per entrare a far parte della community dei relatori pubblici.
» Leggi tutto

Fundraising e Crowdfunding: dalla condivisione di progetto alla comunicazioneFundraising e Crowdfunding: dalla condivisione di progetto alla comunicazione

L’esperienza del fundraising per la realizzazione di piani organici di raccolta fondi che utilizzano piattaforme di crowdfunding sarà al centro del workshop, organizzato dalla Delegazione Ferpi Piemonte e Valle d’Aosta, in programma a Torino giovedì 28 novembre. La diretta in streaming sul sito Ferpi.
» Leggi tutto

ConSenso protagonista del prossimo Aperitivo con lo StruzzoConSenso protagonista del prossimo Aperitivo con lo Struzzo

Sarà il nuovo libro di Mario Rodriguez l’oggetto del dibattito che accompagnerà l’appuntamento con l’Aperitivo con lo Struzzo di Fb & Associati in programma a Roma mercoledì 27 novembre. Con l’autore a discutere di comunicazione politica anche Fabio Bistoncini, Giorgio Gori e Antonio Noto.
» Leggi tutto

A Milano assegnato il Premio AssorelA Milano assegnato il Premio Assorel

Consegnati lo scorso 18 novembre i riconoscimenti dell’associazione per migliore campagna di Rp dell’anno tra quelle effettuate nel corso del 2012. A INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione il Primo Premio Assoluto con la campagna Routine is fantastic. Tripletta per Mailander con tre diverse campagne accomunate da un approccio innovativo e ricco di contaminazioni.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Superclick, per un uso consapevole del web da parte dei bambini
COMM PRIX Awards: annunciati i vincitori
Il senso della comunicazione per la crisi
Il senso della comunicazione per la crisiLa crisi mette i professionisti delle Rp davanti alla necessità di trovare un senso alla comunicazione in questo specifico momento storico. Una strategia che integri competenze legali, HR, comunicazione, web e lobby, secondo un approccio collaborativo è ciò che le Rp devono imparare a fare e a proporre al mercato. La proposta di Matteo Colle.

Agenda

Sanità & Comunicazione Digitale
Milano, 25 novembre 2013
Anteprima “Italy amore mio”
Milano, 25 novembre 2013
Cercare un lavoro é un lavoro!
Milano, 27 novembre o 9 dicembre 2013
Italia di Twitter. Le nuove forme della comunicazione pubblica
Roma, 3 dicembre 2013
Espresso Coworking
Roma, 6 – 8 dicembre 2013
Microfoni Spenti - La comunicazione della Chiesa nel III Millennio
Roma, 10 dicembre 2013


Libro della settimana
Archeologia del webArcheologia del web
Una storia poco nota di cui si stanno via via perdendo le tracce: quella della nascita delle prime immagini in movimento in rete. Nella seconda metà degli anni Novanta, quando YouTube non era ancora nato, i primi filmati realizzati per la fruizione online fanno faticosamente la loro comparsa sul web. Ne risulta un’archeologia di materiali quasi estinti che racconta, allo stesso tempo, la storia dell’audiovisivo contemporaneo e quella del web.

Sito della settimana
ItalpressItalpress
Fondata dal 1988 da Gaspare Borsellino, l’agenzia di stampa, dapprima specializzata in informazione sportiva ed ora dopo 25 anni di attività, tra le testate leader in Italia, mantiene orgogliosamente la sua sede a Palermo, garantendo una visione a tutto campo grazie alla sua redazione centrale cui si affianca una rete di oltre 2000 collaboratori e corrispondenti da tutta Italia e dalle maggiori capitali estere.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano