Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 24 gennaio 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Borsellino: la veridicità delle fonti prima di tutto

I social media hanno avuto una portata rivoluzionaria sull’informazione. Del rapporto tra comunicazione e informazione, social media e veridicità delle fonti abbiamo parlato con Gaspare Borsellino, direttore e fondatore di Italpress, in occasione dei 25 anni dell’agenzia palermitana.
Leggi tutto »

Borsellino: la veridicità delle fonti prima di tutto
 

In Evidenza

Crolla la fiducia nei governi e cresce quella nelle impreseCrolla la fiducia nei governi e cresce quella nelle imprese

Il gap tra fiducia nelle amministrazioni e nelle aziende è il più grande di sempre. A dirlo l’edizione 2014 del Trust Barometer di Edelman, lo studio annuale condotto dalla società di comunicazione in 27 paesi nel mondo e presentato al World Economic Forum di Davos.
» Leggi tutto

Temporary Content: la nuova tendenza dei social mediaTemporary Content: la nuova tendenza dei social media

L’evoluzione dei social media non è scandita dal progresso tecnologico ma dal cambiamento sociale. Dopo anni di approccio “superficiale” al web ci si è resi conto che il web non perdona, perché non dimentica. Nasce da qui un nuovo trend, quello dei temporary content, contenuti che dopo un lasso di tempo prestabilito si “autodistruggono”. Come possono gestire le aziende questa fugacità? La riflessione di Gabriele Cazzulini.
» Leggi tutto

Renzi cambia verso, anche nel rapporto con i mediaRenzi cambia verso, anche nel rapporto con i media

Un riequilibrio dei rapporti di potere tra campo politico e campo mediatico può essere ciò che occorre per ridare peso e autorevolezza alla politica italiana. È quello che sta facendo il neosegretario del Pd, Matteo Renzi e che, come sostiene Mario Rodriguez, potrebbe portare ad un rinnovamento della società.
» Leggi tutto

I social media sempre più importanti per le RpI social media sempre più importanti per le Rp

I media sociali sono i nuovi spazi dove si informano, si incontrano e interagiscono tra loro i pubblici. Per questo è importante conoscerli e capire come si evolvono. Vincenzo Cosenza prospetta le tendenze per il 2014 e promuove un nuovo Osservatorio chiamato Social Media Statistics.
» Leggi tutto

Fuori i lobbisti: lettera aperta al cittadino Di MaioFuori i lobbisti: lettera aperta al cittadino Di Maio

Torna il tema della trasparenza e del registro ufficiale dei lobbisti. A parlarne, sulle pagine di The Front Page, Massimo Micucci, lobbista, in una lettera aperta al Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio.
» Leggi tutto

Salute: a Genova un progetto digitaleSalute: a Genova un progetto digitale

Il “fai da te” nell’ambito della salute può rivelarsi molto pericoloso ed uno dei rischi maggiori è rappresentato dai contenuti non corretti che circolano e si diffondono in rete. Notizie lette e spesso condivise. Come gestire il problema dell’affidabilità delle fonti in campo medico? L’Ospedale Galliera di Genova ha ideato un progetto per fornire informazioni corrette ed affidabili ai pazienti attraverso il web.
» Leggi tutto

Eni, medaglia d’oro per la comunicazione onlineEni, medaglia d’oro per la comunicazione online

La società per la quarta volta sul gradino più alto del podio sia nella classifica europea che in quella globale della KWD Webranking Europe 500 e Global 100, la ricerca condotta annualmente dalla società di consulenza internazionale KW Digital, in collaborazione con Lundquist. Tra gli aspetti vincenti, l’approfondimento, la presenza sui social media e la loro integrazione nel sito.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Misuriamo insieme il valore della professione: tra pochi giorni il questionarioMisuriamo insieme il valore della professione: tra pochi giorni il questionario

Completata a fine 2013 la fase preliminare basata su alcune interviste ed un focus-group con alcuni soci di grande esperienza, volta ad individuare principali criticità e spunti per la misurabilità della nostra professione, si entra adesso nel vivo del progetto “accountability” con il coinvolgimento di tutti i soci Ferpi attraverso un questionario preparato a valle di quanto emerso nella fase preliminare.
» Leggi tutto

L’etica al centro dell’edizione 2014 del congresso di EupreraL’etica al centro dell’edizione 2014 del congresso di Euprera

Si terrà a Bruxelles dall’11 al 13 settembre l’appuntamento annuale di Euprera, sul tema Communication Ethics in a Connected World. Professionisti e accademici possono inviare i loro abstract fino al 28 febbraio.
» Leggi tutto

Musica in Rete, Musei & Industria vincono la prima edizione del Premio Cultura + ImpresaMusica in Rete, Musei & Industria vincono la prima edizione del Premio Cultura + Impresa

Due vincitori ex aequo per il riconoscimento, promosso da Federculture e The Round Table, in collaborazione, tra gli altri, con Ferpi, che intende valorizzare le migliori sponsorizzazioni e partnership culturali in Italia. In primavera la premiazione a Roma.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Comunicazione e clima, un cantiere di lavoro per il 2014
I blog e il tramonto della qualità dell’informazione
Expo 2015: dove sono finiti i valori?
Aperte le iscrizioni al Premio OMI
Formazione e network per professionisti del marketing e della comunicazione innovativa
Formazione e network per professionisti del marketing e della comunicazione innovativaIl Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Tor Vergata, da sempre patrocinato da Ferpi, ritorna per la sua XII^ edizione. Mercoledì 19 febbraio, gli ultimi colloqui di selezione e giovedì 6 marzo l’inaugurazione. Ne abbiamo parlato con Simonetta Pattuglia (@SPattuglia), Direttore del Master.

Agenda

Il lato oscuro del digitale, breviario per (soprav)vivere nell’era della rete
Milano, 28 gennaio 2014
Osservatorio Multicanalità
Milano, 26 febbraio 2014
Social Case History Forum
Milano, 20 marzo 2014


Libro della settimana
Dalla pubblicità alla comunicazione d’aziendaDalla pubblicità alla comunicazione d’azienda
Un volume dall’impronta decisamente operativa, con il contributo di oltre venti collaboratori, fra cui Daniela Canegallo e Gherarda Guastalla Lucchini. Il nuovo libro di Edoardo Teodoro Brioschi – di cui pubblichiamo la presentazione, vuole essere di stimolo, di guida e di aiuto concreto a tutti coloro che volessero in futuro dedicarsi al settore della comunicazione.

Sito della settimana
JellyJelly
Un po’ Ask, un po’ Pinterest, il nuovo social, creato da Biz Stone, cofounder di Twitter, è un’ app basata sulle domande ma che funziona soltanto attraverso le immagini. Un’idea che sembra già piacere alle aziende.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano