Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 07 marzo 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Al via l’edizione 2014 dello European Communication Monitor

Riparte l’indagine annuale di Euprera sulle Relazioni pubbliche e la comunicazione d’impresa in Europa. Fino al 31 marzo è possibile compilare il questionario e partecipare alla survey che lo scorso anno ha coinvolto oltre 2700 professionisti in 43 Paesi.
Leggi tutto »

Al via l’edizione 2014 dello European Communication Monitor
 

In Evidenza

Bistoncini: perché il lobbying non deve far pauraBistoncini: perché il lobbying non deve far paura

Come lavorano e quanto contano le lobby in Italia? Il giornalista del TG2, Luciano Ghelfi lo ha chiesto a Fabio Bistoncini, “sporco lobbista” da oltre vent’anni.
» Leggi tutto

CSR: molti imprenditori fanno miracoli ma non lo diconoCSR: molti imprenditori fanno miracoli ma non lo dicono

Ne è convinta Laura Corazza, Ricercatrice presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino dove è stato sviluppato CSR4U TOOL, uno strumento che permette di testare, gratuitamente, le performance aziendali dal punto di vista sociale, ambientale e finanziario e che può aiutare la diffusione della cultura della sostenibilità, soprattutto tra le PMI.
» Leggi tutto

Segnavie: Andrea Granelli inaugura l’edizione 2014Segnavie: Andrea Granelli inaugura l’edizione 2014

I rischi e le opportunità della complessa fase economica che stiamo attraversando saranno al centro di Segnavie 2014. Il ciclo di incontri, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, quest’anno apre la quinta edizione mercoledì 19 marzo con un focus sul digitale con Andrea Granelli.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Accountability: è ancora possibile partecipare al sondaggioAccountability: è ancora possibile partecipare al sondaggio

Nelle scorse settimane il progetto Accountability della professione è entrato nel vivo con l’invio del questionario online. La partecipazione dei soci è di fondamentale importanza per ottenere una fotografia significativa e realistica sullo stato dell’arte della professione e per consentire la messa a punto del Ferpi Accountability System.
» Leggi tutto

Cultura, Europa Creativa, Internazionalizzazione: il ruolo delle RpCultura, Europa Creativa, Internazionalizzazione: il ruolo delle Rp

Un’analisi del pubblico internazionale come driver delle attività culturali nel contesto di Europa Creativa e di Expo 2015 e il ruolo delle Rp nelle politiche di attrazione e valorizzazione saranno al centro dell’evento organizzato da Ferpi, martedì 11 marzo a Torino, nell’ambito di Amiex – Art&Museum International Exhibition Xchange.
» Leggi tutto

 

Formazione

Web Marketing & Communication: a Roma focus sul digitaleWeb Marketing & Communication: a Roma focus sul digitale

Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Eikon e Ferpi, un corso di cinque mezze giornate, frequentabili anche singolarmente, per acquisire gli strumenti per garantire ai brand una presenza online efficace.
» Leggi tutto

I “nuovi” nuovi social mediaI “nuovi” nuovi social media

Quelli che solo pochi mesi fa erano considerati i social media del futuro, oggi già dimostrano una sensibile fase di maturazione. Al tema dei nuovi “nuovi” next media, come WhatsApp, ma anche Vine, Spotify, Line e Snapchat, Ferpi dedicherà, martedì 11 marzo, un webinar di aggiornamento e approfondimento condotto da Gabriele Cazzulini.
» Leggi tutto

Lo storytelling per una comunicazione efficaceLo storytelling per una comunicazione efficace

Il web 2.0 ha cambiato radicalmente le modalità di interazione con stakeholder e pubblici di riferimento, anche offline. Lo storytelling, in questo contesto, può rivelarsi uno strumento utile per costruire relazioni efficaci attraverso la condivisione di un patto narrativo. Se ne è parlato a Roma, durante il seminario Ferpi sul tema, condotto da Cristina Cenci. Il resoconto di Carmen Sergi.
» Leggi tutto

Donne, politica e comunicazione: un workshop a Milano
Donne, politica e comunicazione: un workshop a MilanoL’impegno femminile rappresenta un valore aggiunto per la politica e la comunicazione è lo strumento fondamentale per accedervi. Le donne saranno al centro dell’ultimo appuntamento del ciclo di workshop, organizzato dall’Associazione Umberto Ambrosoli Rigenerazione, in programma lunedì 10 marzo a Milano, a cui parteciperà anche il Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano.

Agenda

Nuovi linguaggi e nuovi canali per il consumatore di energia
Milano, 10 marzo 2014
Social Case History Forum
Milano, 20 marzo 2014
International Congress on Internet Addiction Disorders
Milano, 21 – 22 marzo 2014
Meet the Media Guru - David Pescovitz
Milano, 27 marzo 2014
Festival del Fundraising
Pacengo di Lazise, 13 – 16 maggio 2014


Libro della settimana
Fare impresa è un lavoro creativoFare impresa è un lavoro creativo
Impresa, creatività, mercato, rischi, profitti, ma anche target, network, strategie di comunicazione e altri spunti di riflessione che stanno a monte dell’avvio di una startup. Sono i temi alla base del nuovo libro di Stefano Gangli che sintetizza in 8 punti gli aspetti da tenere presenti per tradurre l’idea di un creativo in impresa.

Sito della settimana
Corriere della SeraCorriere della Sera
A quattordici anni dal debutto in rete e a sette dall’ultimo restyling radicale, il Corriere della Sera cambia veste grafica e si rinnova anche concettualmente, lanciando un nuovo modo di fare informazione.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano