Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 07 giugno 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Negoziazione e Relazione: una rima non casuale

Le skill del professionista sono fondamentali in ogni passaggio del processo negoziale: è stato il concetto chiave dell’intervento, tenuto lo scorso 31 maggio a Gorizia, da Giampietro Vecchiato, durante il seminario Negoziazione, Dinamiche Comunicative e Relazioni Pubbliche.
Leggi tutto »

Negoziazione e Relazione: una rima non casuale
 

In Evidenza

Il governo delle relazioni strategico nella reputation economyIl governo delle relazioni strategico nella reputation economy

Sono le aziende con la reputazione più forte a reagire meglio alla crisi. E’ quello che è emerso al Forum della Comunicazione, dove nel corso del convegno inaugurale, alcuni dei più autorevoli professionisti italiani hanno fatto il punto sull’importanza della reputazione nelle dinamiche socio-economiche a partire dagli spunti offerti da Anthony Johndrow, Managing Partner Reputation Institute North America.
» Leggi tutto

Facebook Top Brands: le migliori pagine in italianoFacebook Top Brands: le migliori pagine in italiano

Il numero dei fan di un’azienda su Facebook è un dato non rappresentativo: quello che dimostra la qualità della relazione che si sta costruendo è il rapporto tra le interazioni sulla pagina ed i fan. E’ il cosiddetto Page Engagement Index come mostra Vincenzo Cosenza.
» Leggi tutto

Rp Lab – Vendere realtà o fiction?Rp Lab – Vendere realtà o fiction?

Un ambito delicato, quello sanitario. Una strategia di comunicazione poco accorta e la crisi è quasi inevitabile. Le Rp servono a fornire soluzioni ai problemi delle imprese o ad eluderli? La riflessione di Gabriele Cazzulini.
» Leggi tutto

Nasce la Corporate Social InnovationNasce la Corporate Social Innovation

Parlare di CSR non basta più. Le imprese devono saper costruire una nuova alleanza tra profit e non profit per immaginare modi più solidali di fare mercato. E’ la sfida della Corporate Social Innovation, come racconta Caterina Banella.
» Leggi tutto

Difesa critica della comunicazione politicaDifesa critica della comunicazione politica

Il recente articolo di Edoardo Boria, pubblicato sull’ultimo numero di Limes, solleva una questione rilevante: i comunicatori politici sono in qualche modo corresponsabili della conclamata crisi della democrazia? La riflessione di Andrea Ferrazzi.
» Leggi tutto

Rp: uno studio sull’evoluzione della professioneRp: uno studio sull’evoluzione della professione

Un’indagine dedicata all’evoluzione del panorama delle Relazioni pubbliche in ambito aziendale e realizzata in partnership da Enel e Global Alliance. I risultati verrano presentati a novembre al World Public Relation Forum di Melbourne.
» Leggi tutto

Le infografiche e il nuovo trend del webLe infografiche e il nuovo trend del web

La rete sembra essere “invasa” da rappresentazioni grafiche che dovrebbero servire a sintetizzare una serie di contenuti. Ma davvero funzionano o è il sintomo di una rinuncia a una ricezione critica delle informazioni? L’analisi di Biagio Carrano.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Riconquistare la fiducia degli stakeholder: incontro con Baruch LevRiconquistare la fiducia degli stakeholder: incontro con Baruch Lev

Quanto gli scandali finanziari degli ultimi anni hanno influito sulle relazioni di fiducia con i pubblici? Ne parlerà Baruch Lev durante la tavola rotonda di presentazione del libro Winning Investors Over, con alcuni autorevoli esperti del settore tra cui il presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano.
» Leggi tutto

Cinema: il valore della comunicazioneCinema: il valore della comunicazione

In un momento di crisi è interessante esaminare le dinamiche che proiettano il cinema su dimensioni interattive e di coinvolgimento del consumatore. È il tema di cui si parlerà durante la terza edizione della tavola rotonda sull’Economia del Cinema Italiano, organizzata in collaborazione con Anica ed il patrocinio di Ferpi.
» Leggi tutto

La funzione strategica delle Rp nelle organizzazioniLa funzione strategica delle Rp nelle organizzazioni

Una panoramica sulla professione quella che hanno tratteggiato Daniele Salvaggio e Fabio Ventoruzzo, in una recente intervista inserita nel volume Tecniche di Comunicazione, edito per le scuole secondarie superiori da Mondadori Education.
» Leggi tutto

Digital Experience Festival: nuovi spunti per la comunicazioneDigital Experience Festival: nuovi spunti per la comunicazione

L’influenza delle tecnologie digitali sulle abitudini e gli stili di vita delle persone sono stati il tema dell’edizione 2012 del Digital Experience Festival, che si è concluso lo scorso 2 giugno a Torino. Nove giorni di incontri, dibattiti, seminari, laboratori, esposizioni e convegni, in cui Ferpi ha avuto un ruolo da protagonista.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

PERSONE – Costanza Esclapon ad Alitalia
V-Day, il giorno delle donne
Master Iulm: focus sulla CSR
A Milano l'Assemblea dei soci Ferpi
Riparte l’Oscar di Bilancio
Riparte l’Oscar di Bilancio Ai nastri di partenza l’edizione 2012 del tradizionale riconoscimento che Ferpi assegna alle imprese e alle organizzazioni non profit in grado di mostrare la propria eccellenza e che vedono nel bilancio uno strumento di relazione e di futuro.

Agenda

Friuli Future Forum - Il futuro fatto a mano
Milano, 7 – 17 giugno 2012
Social Innovation Camp 2012
Milano, 8 – 10 giugno 2012
Twiplomacy - La diplomazia al tempo di Twitter
Torino, 14 giugno 2012


Libro della settimana
Università e mondo del lavoro negli ultimi vent’anniUniversità e mondo del lavoro negli ultimi vent’anni
In un'epoca segnata da un tasso di disoccupazione giovanile ai massimi storici, un ebook, targato Fondazione CRUI, ripercorre la storia e l’evoluzione dei rapporti che negli ultimi vent’anni hanno visto le università italiane adeguarsi alle norme nazionali ed internazionali in materia occupazionale.

Sito della settimana
Co2 NeutralCo2 Neutral
Un progetto innovativo, incentrato sul rispetto della natura, che ha avuto grande successo in questi mesi, riafferma una regola fondamentale della comunicazione digitale: per aumentare il ranking del proprio sito bisogna puntare sull’originalità.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano