Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 04 aprile 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Nella leadership il futuro delle Rp

La leadership è una questione chiave e la creazione di nuovo modello che veda le Rp alla guida delle organizzazioni è una necessità sempre più impellente. E’ il tema della riflessione del Presidente di Global Alliance, Anne Gregory, che verrà sviluppato a settembre, a Madrid, durante il World Public Relations Forum.
Leggi tutto »

Nella leadership il futuro delle Rp
 

In Evidenza

Comunicazione e informazione, un confine sempre più labileComunicazione e informazione, un confine sempre più labile

Esiste ancora un confine netto fra comunicazione e informazione? Ma soprattutto, ha ancora senso? Il web costringe le aziende sempre più ad interagire direttamente con i propri stakeholder, e per farlo debbono necessariamente soddisfare le loro esigenze, anche informative. L’opinione di Daniele Chieffi.
» Leggi tutto

Cambiamo Cambiamo "verso" anche alla comunicazione ambientale

La gestione dei rifiuti è una questione da sempre al centro delle discussioni nelle amministrazioni comunali e le scadenze elettorali non fanno che inasprire i toni. Eppure la comunicazione può svolgere in quest’ambito un ruolo strategico. Anche se la strada da percorrere per raccontare l’ambiente in chiave positiva è ancora molta, come sostiene Sergio Vazzoler.
» Leggi tutto

Al via il progetto per riscattare le auto bluAl via il progetto per riscattare le auto blu

Una macchina troppo piccola, un gruppo di ragazzi che scappano da conflitti e discriminazioni, un’idea provocatoria, un crowdfunding di utilità sociale: acquistare l’auto blu di Fini o Bossi per una diversa destinazione d’uso, l’accompagnamento di stranieri rifugiati in attesa di protezione internazionale. È la provocatoria idea lanciata dal Consorzio Agorà di Genova.
» Leggi tutto

La CSR compie 15 anni. Quali prospettive per il futuro?La CSR compie 15 anni. Quali prospettive per il futuro?

Torna a Milano Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Una seconda edizione dedicata al bilancio dei primi quindici anni di Responsabilità Sociale d’Impresa. Appuntamento il 7 e 8 ottobre presso l’Università Bocconi.
» Leggi tutto

Digitale: comunicare il lusso Made in Italy nei Paesi emergentiDigitale: comunicare il lusso Made in Italy nei Paesi emergenti

Una panoramica sul mondo dei social e lo stato dell’arte della comunicazione dei brand del lusso italiani nei Paesi emergenti. È il tema affrontato Deborah Zorzi, laureata in Strategie di Comunicazione all’Università degli Studi di Padova, con una tesi sul tema, con relatore Marco Bettiol e correlatore Giampietro Vecchiato, di cui presentiamo un abstract.
» Leggi tutto

Crowdfunding: un Gala Dinner per “Luna al Museo”Crowdfunding: un Gala Dinner per “Luna al Museo”

Nell’ambito di Conquistiamoci la Luna, la campagna promossa dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, per esporre in via permanente il frammento di Luna portato sulla Terra dagli astronauti dell’Apollo 17, lo scorso 3 aprile, si è tenuta una serata di gala dedicata al progetto. Sfiorata la quota necessaria per il finanziamento. È possibile donare fino al 30 aprile.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Professionisti & Organizzazione - Dal concetto di Studio professionale a quello di OrganizzazioneProfessionisti & Organizzazione - Dal concetto di Studio professionale a quello di Organizzazione

Ridurre i costi o condividere gli spazi può essere utile ma non può bastare. Per uscire dalla crisi è necessario ripensare il modello organizzativo dello studio professionale perché non rimanga tal quale, ma diventi sempre meno “Studio” e sempre più “Organizzazione”. Lo sostiene Laura Calciolari nella seconda riflessione della rubrica Professionisti & Organizzazione.
» Leggi tutto

Storytelling 2.0. La narrazione al tempo dei social mediaStorytelling 2.0. La narrazione al tempo dei social media

Lo storytelling digitale è ormai un dato di fatto che nessun comunicatore può sottovalutare. Narrazione e media sociali saranno al centro dell’incontro, organizzato da Ferpi Lazio e Uniferpi, in collaborazione con Enel, in programma a Roma venerdì 11 aprile.
» Leggi tutto

In Spin-To, Della Porta e BrambillaIn Spin-To, Della Porta e Brambilla

Due nuovi ingressi nella compagine societaria dell’agenzia di Rp, Spin-To. Guglielmo Della Porta e Rosanna Brambilla diventano partner di Ruben Abbattista, Alessandro Bertin e Stefano Fassone nella società di comunicazione, nata a Torino nel 2009.
» Leggi tutto

 

Formazione

Formazione: a Roma analisi e approfondimenti sul “sistema-evento”Formazione: a Roma analisi e approfondimenti sul “sistema-evento”

Le tematiche relative alla comunicazione, al marketing e all’organizzazione dell’evento, con l’analisi di casi di eccellenza saranno le protagoniste del corso, tenuto da Simonetta Pattuglia, in programma venerdì 13 giugno, presso l’Auditorium Enel di Roma.
» Leggi tutto

Global Public Relations: un corso intensivo a New YorkGlobal Public Relations: un corso intensivo a New York

Per la prima volta, a New York, un corso intensivo, della durata di cinque giorni, dedicato alle Global Public Relations. Dal 28 luglio al 1 agosto, Toni Muzi Falconi e Robert Noltenmeier, in collaborazione con autorevoli guest speaker internazionali, approcceranno in modo pragmatico le Rp globali. Sono già aperte le iscrizioni.
» Leggi tutto

La e-lezione di Obama
La e-lezione di ObamaIl successo di Barack Obama alle elezioni del 2012 può essere spiegato in molti modi ma indubitabilmente puntare sulle minoranze, attraverso un uso sapiente del web, è stata la strategia vincente. Le elezioni si sono trasformate così in e-lezioni, come raccontano nel loro libro, Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo. Il commento di Gianfrancesco Rizzuti.

Agenda

La misurazione dei risultati nelle Relazioni pubbliche: metodi e casi
Milano, 9 aprile 2014
Comunicare bene, spendere meglio
Roma, 10 aprile 2014
Summit Arte e Cultura
Milano, 10 aprile 2014
Meet the Media Guru - Paola Antonelli
Milano, 10 aprile 2014
Crisis Communication
Roma, 13 maggio 2014
Festival del Fundraising
Pacengo di Lazise, 13 – 16 maggio 2014


Libro della settimana
Media ManagementMedia Management
Un’analisi del ruolo e delle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per l’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso, sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa. Simonetta Pattuglia affronta il tema in una logica improntata alle necessità della gestione di impresa da parte di un moderno management.

Sito della settimana
AnsaAnsa
A cinque anni dall’ultimo restyling, è online il nuovo sito dell’agenzia giornalistica Ansa. Pensato per essere informati con tempestività, completezza e indipendenza ma con nuovi strumenti.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano