Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 09 maggio 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Inspiring PR: idee e creatività per “ispirare” i comunicatori

La comunicazione è sempre più legata al web ma per ottenere il consenso dei pubblici e coinvolgerli nelle organizzazioni è necessario costruire e gestire le relazioni. Questo è quello che fanno le Relazioni Pubbliche. L’evento Inspiring PR di Ferpi intende stimolare comunicatori e professionisti delle RP a farlo in modo nuovo e “inspiring” con relatori d’eccezione.
Leggi tutto »

Inspiring PR: idee e creatività per “ispirare” i comunicatori
 

In Evidenza

La formazione traino per lo sviluppo di un’agenda digitale competitivaLa formazione traino per lo sviluppo di un’agenda digitale competitiva

“Non considerare i social network come uno dei principali strumenti di comunicazione online è un errore, così come è sbagliato considerarlo come unico modello esistente per entrare in contatto con qualcuno. Per tale motivo è di assoluta importanza aiutare le persone a capire quali linguaggi di comunicazione adottare e con quali strumenti ottenere i propri obiettivi”. Lo sostiene Daniele Salvaggio, in questa analisi della situazione dell’agenda digitale in Italia.
» Leggi tutto

Professionisti & Organizzazione – Il potere del passaparola 2.0Professionisti & Organizzazione – Il potere del passaparola 2.0

Chiedere alla propria rete relazionale è spesso il primo passo per individuare un professionista in caso di necessità. Il passo seguente è cercarlo in rete per verificarne la reputazione. Il web è ormai un’estensione della nostra sfera sociale in cui si giocano le partite molte professioni. Ne parla Ada Sinigalia nella quinta riflessione della rubrica Professionisti & Organizzazione.
» Leggi tutto

I limiti morali del mercato al centro del nuovo incontro di SegnavieI limiti morali del mercato al centro del nuovo incontro di Segnavie

Qual è il giusto ruolo dei mercati in una società democratica e come si fa a tutelare i beni morali e civili che i mercati non rispettano e che i soldi non possono comprare? I limiti morali del mercato sarà il tema affrontato dal filosofo statunitense Michael Sandel durante il secondo appuntamento con Segnavie, ciclo di conferenze promosso e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in programma venerdì 23 maggio a Padova.
» Leggi tutto

COMM PRIX 2014: aperte le iscrizioniCOMM PRIX 2014: aperte le iscrizioni

Torna la seconda edizione della competizione internazionale, organizzata da Global Alliance, dedicata alla ricerca delle migliori campagne e casi di studio di Rp a livello internazionale. È possibile iscriversi fino al 16 giugno. La premiazione al World PR Forum di Madrid a settembre.
» Leggi tutto

L’etica al centro del prossimo congresso EupreraL’etica al centro del prossimo congresso Euprera

Communication Ethics in a Connected World sarà il tema del congresso annuale che Euprera – European Public Relations Education and Research Association terrà a Bruxelles dall’11 al 13 settembre. Tariffe ridotte per le iscrizioni anticipate sono disponibili fino all’11 luglio.
» Leggi tutto

Non chiamiamolo content marketingNon chiamiamolo content marketing

Per funzionare sul web un contenuto non può essere fine a se stesso ma avere un obiettivo e una strategia chiari. Ma se da tempo Internet ha smesso di essere una tecnologia maperchè continuare a parlare di content marketing? Non sarebbe più corretto parlare di emotional marketing? La proposta di Cristina Skarabot.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Convergenza al futuro. Le PMI verso una regione più sempliceConvergenza al futuro. Le PMI verso una regione più semplice

Nell’ambito del protocollo d’intesa tra Ferpi e Confindustria PMI, martedì 13 maggio, L’Aquila ospiterà un convegno, aperto da Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi, e Modesto Lolli, Presidente Piccola Industria di Confidustria Abruzzo, dedicato al tema della semplificazione della Pubblica Amministrazione.
» Leggi tutto

La comunicazione politica ai tempi di Renzi, Grillo e BerlusconiLa comunicazione politica ai tempi di Renzi, Grillo e Berlusconi

Cos’è cambiato nelle strategie e negli strumenti per generare consenso? Ne hanno parlato a Torino politici, accademici e uomini di comunicazione con l’autore di ConSenso, Mario Rodriguez. L’incontro, organizzato dalla Delegazione Ferpi Piemonte, partendo da un’analisi della comunicazione politica e dei suoi modelli, ha esaminato i grandi cambiamenti causati dai nuovi comportamenti elettorali.
» Leggi tutto

#digitelling. Quando un evento diventa una storia da raccontare#digitelling. Quando un evento diventa una storia da raccontare

Un successo di pubblico, in sala e in rete, per l’evento, ideato da UniFerpi Lazio e organizzato con Ferpi Lazio ed Enel, sul tema dello storytelling digitale. Best practice dedicate a narrazione e media sociali sono state protagoniste negli interventi dei relatori lo scorso 11 aprile a Roma.
» Leggi tutto

A Monaco di Baviera la prima European Communications ConventionA Monaco di Baviera la prima European Communications Convention

Sport, CSR ed etica ma non solo saranno i dei temi al centro della tre giorni delle Rp che si terrà, con il patrocinio di Ferpi, in Germania dal 19 al 21 giugno. Una giuria internazionale assegnerà inoltre l’Ettal Peace Award, il riconoscimento che premia il potere della buona comunicazione.
» Leggi tutto

 

Formazione

Le amministrazioni pubbliche di fronte alla sfida di un governo apertoLe amministrazioni pubbliche di fronte alla sfida di un governo aperto

Come deve cambiare la comunicazione pubblica in un’amministrazione aperta?Quali le criticità con cui fare i conti? A quali esperienze nazionali o internazionali guardare come riferimento? Saranno i temi sviluppati da Ernesto Belisario ed Alessandra Fornaci durante il corso Open Government, trasparenza e comunicazione, in programma venerdì 16 maggio a Roma e in video conferenza a Torino.
» Leggi tutto

Formazione la parola chiave per i professionisti delle RpFormazione la parola chiave per i professionisti delle Rp

Corso base in Litigations Communication e corso avanzato in Eventing: due appuntamenti organizzati dalla Commissione di Specializzazione e Aggiornamento Professionale di Ferpi a Milano e Roma, in programma i prossimi 6 e 13 giugno.
» Leggi tutto

Master IULM: dalla carta al web. I segreti di una scrittura efficaceMaster IULM: dalla carta al web. I segreti di una scrittura efficace

Nel contesto di comunicazione attuale per un professionista di relazioni pubbliche è indispensabile affinare e potenziare le proprie abilità di business writing, sviluppando in particolar modo le proprie competenze di scrittura online. Se ne è parlato durante il 3° modulo dell’Executive Master in RP d’Impresa, tenuto da Alessandro Lucchini.
» Leggi tutto

L’arte incontra il marketing e si fa esperienzaL’arte incontra il marketing e si fa esperienza

Arte & Impresa. Brand identity, Partnership e Marketing Emozionale è il titolo del seminario di cinque giornate a cura di Maurizio Vanni, Direttore Generale del Lucca Center of Contemporary Art. Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, il corso giunge quest’anno alla sua terza edizione. Quote di iscrizione ridotte per i soci Ferpi.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Crisi: web, reti di impresa e cloud non servono a nulla
A Torino il primo appuntamento del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale
RP, ovvero Relazioni Peccaminose
RP, ovvero Relazioni Peccaminose“Un po’ intellettuali, un po’ puttane. Ecco cosa siamo, noi consulenti di comunicazione, relatori pubblici, responsabili di relazioni esterne e giornalisti ma anche ghostwriter o, peggio ancora, lobbisti a servizio di aziende, associazioni, enti pubblici”. Lo sostiene, non senza ironia, Andrea Ferrazzi commentando l’ultimo libro di Gustavo Zagrebelsky, Fondata sulla cultura.

Agenda

Meet the Media Guru – Bob Dorf
Milano, 13 maggio 2014
Festival del Fundraising
Pacengo di Lazise, 13 – 16 maggio 2014
Brand Storytelling Forum
Milano, 17 giugno 2014


Libro della settimana
Retorica e BusinessRetorica e Business
Cos’hanno in comune Steve Jobs, Oscar Farinetti e papa Francesco? La capacità di “sedurre” con le parole. Lo spiegano Andrea Granelli e Flavia Trupia nel loro nuovo libro in cui l’arte di ciceroniana memoria viene collocata al centro dell’era digitale.

Sito della settimana
StartupperStartupper
Nato 4 anni fa come blog dedicato alla figura professionale dello startupper, si è trasformato negli anni in un magazine online, diretto da Carmelo Cutuli, ed in una community di riferimento per il settore dello Startup. La newsletter di Startupper Magazine, esce ogni giovedì e raggiunge migliaia di opinion leader del settore.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano