Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 23 maggio 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Elezioni europee: i gravi errori di comunicazione politica

La bagarre mediatica, la denigrazione dell’avversario insieme al populismo e allo spettro dell’uscita dall’euro sono stati gli ingredienti di una campagna elettorale, quantomeno di dubbio gusto. L’opinione di Andrea Ferrazzi, in attesa dei risultati delle urne.
Leggi tutto »

Elezioni europee: i gravi errori di comunicazione politica
 

In Evidenza

La fiducia come base per una relazione di qualitàLa fiducia come base per una relazione di qualità

Accanto al capitale finanziario e fisico, si parla sempre più di capitale della fiducia, un elemento in grado di condizionare i risultati aziendali e di giudicare la qualità dei rapporti interni ed esterni all’impresa stessa. Sono queste le fondamenta indispensabili per un vero progresso, non solo economico. L’analisi di Giampietro Vecchiato e Martina Tramontin.
» Leggi tutto

La sostenibilità per dare forza al territorioLa sostenibilità per dare forza al territorio

Una nuova piattaforma, creata all’interno di Confindustria Belluno Dolomiti: Green Dolomiti mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle energie rinnovabili e accompagnare le aziende del territorio in un percorso di sviluppo sostenibile per la montagna. In questo processo, la comunicazione gioca un ruolo chiave. Sergio Vazzoler ne ha parlato con Gianluca Vigne, membro della giunta esecutiva dell’associazione industriali con delega all’ambiente e all’energia.
» Leggi tutto

Comunicazione, poteri e cittadini: dalla propaganda alla partecipazioneComunicazione, poteri e cittadini: dalla propaganda alla partecipazione

Una nuova lettura che amplia perimetro e contenuti della comunicazione pubblica in Italia e in Europa. In occasione di ForumPA, mercoledì 28 maggio, a Roma, Stefano Rolando presenterà il suo nuovo libro e ne discuterà con Carlo Mochi Sismondi, Luca Attias, Roberto Marino e Patrizia Rutigliano.
» Leggi tutto

Professionisti & Organizzazione – Lo strano paradosso dell’idraulicoProfessionisti & Organizzazione – Lo strano paradosso dell’idraulico

La fiducia, per le professioni intellettuali, è un dato di fatto assodato o una ricerca continua? Uno spunto di riflessione di Sergio Zicari, per l'ultimo appuntamento con la rubrica Professionisti & Organizzazione.
» Leggi tutto

Leadership: il futuro è donnaLeadership: il futuro è donna

Le donne leader comunicano in modo più efficace rispetto agli uomini: è quanto hanno espresso il 57% degli intervistati della survey Ketchum Leadership Communication Monitor. Tra le altre evidenze emerse, i business leader sono percepiti come più autorevoli, i politici come i meno affidabili.
» Leggi tutto

Barabino premiata agli EMEA SABRE Awards 2014Barabino premiata agli EMEA SABRE Awards 2014

The Holmes Report premia Barabino & Partners come Mediterranean Consultancy Firm of the Year 2014. Luca Barabino premiato con l’Individual Achievement Award 2014 per i successi professionali e imprenditoriali di oltre 25 anni di attività.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

A Milano Ferpi Incontra ExpoA Milano Ferpi Incontra Expo

A meno di un anno dall’apertura di Expo, ha preso il via, lo scorso 20 maggio, il ciclo di appuntamenti Ferpi Incontra. Un’occasione utile per chiarirsi le idee su cosa sarà davvero l’Esposizione Universale e come rappresenti un’opportunità da non perdere per la crescita del Paese.
» Leggi tutto

Premio OMI 2014: prorogate le iscrizioniPremio OMI 2014: prorogate le iscrizioni

C’è tempo fino al 13 ottobre per partecipare alla seconda edizione del Premio OMI, dedicato alle Monografie Istituzionali d’Impresa pubblicate, tra il 1 gennaio 2009 ed il 13 ottobre 2014. Realizzato in collaborazione con Ferpi, il concorso è aperto alle aziende operanti sull’intero territorio nazionale.
» Leggi tutto

Apre a Salerno lo Spot School AwardApre a Salerno lo Spot School Award

Al via il concorso dedicato ai giovani creativi di scuole e università, ma anche di agenzie e imprese di comunicazione che ne promuovono la crescita professionale, anche quest’anno sostenuto da Ferpi. Novità di questa tredicesima edizione il campus dedicato al valore e alla tutela della creatività.
» Leggi tutto

 

Formazione

Una moderna CSR passa per una comunicazione efficaceUna moderna CSR passa per una comunicazione efficace

Appuntamento a Roma, venerdì 20 giugno, con Marina Migliorato. Durante il seminario si parlerà di Corporate Social Responsibility e dell’importanza per le imprese di comunicare in maniera efficace e trasparente i propri valori, servizi e strategie.
» Leggi tutto

Ri-scrivere mondi. Comprendere e vivere le arti contemporaneeRi-scrivere mondi. Comprendere e vivere le arti contemporanee

Nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, patrocinato da Ferpi, mercoledì 11 giugno, appuntamento con l’ultimo incontro di The Living Seminar. Maurizio Vanni, Simonetta Pattuglia e numerosi ospiti d’eccezione si confronteranno su arte, marketing, impresa ed esperienza.
» Leggi tutto

Ferpi: quale contributo per rilanciare la reputazione e l’economia del nostro PaeseFerpi: quale contributo per rilanciare la reputazione e l’economia del nostro Paese

L’aggiornamento professionale e l'apporto dei professionisti può contribuire in maniera fattiva a ridefinire il sistema di relazioni tra pubblico, imprese e cittadini. L’analisi del Segretario della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, Alessandra Fornaci.
» Leggi tutto

Master IULM: l'arte di parlare in pubblicoMaster IULM: l'arte di parlare in pubblico

Il professionista di RP si trova spesso a dover parlare a pubblici diversi in contesti molto differenti tra di loro: durante un meeting, una convention o un convegno. È importante sviluppare adeguate competenze per massimizzare l’efficacia della propria comunicazione. Il public speaking è stato il tema del quarto modulo del Master in Rp d’Impresa.
» Leggi tutto

EMSCom: aperte le domande per le borse di studio di Global AllianceEMSCom: aperte le domande per le borse di studio di Global Alliance

Anche quest’anno Global Alliance mette a disposizione un numero limitato di borse di studio per l’Executive Master of Science in Communications Management della Università della Svizzera italiana. L’obiettivo è di sostenere la collaborazione tra i comunicatori in tutto il mondo e far crescere la professione.
» Leggi tutto

Inspiring PR: una fonte d’ispirazione per i comunicatori
Inspiring PR: una fonte d’ispirazione per i comunicatori“InsPiRingPR è stata una grande intuizione e alla delegazione Triveneto va il merito di aver realizzato un evento come se ne vedono pochi in Italia. Sono occasioni come queste che aiutano Ferpi ad affermarsi sempre di più come la più importante associazione in grado di accreditare i professionisti delle RP e di far crescere una nuova generazione”. L’ha dichiarato il Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano, a margine dell’evento che si è tenuto lo scorso 17 maggio a Mestre.

Agenda

Senza Etica non c’è Professione
Milano, 26 maggio 2014
If Stakeholder Ruled the World
Londra, 28 maggio 2014
Innovazione tecnologica e democrazia della rete: tutela dei diritti e nuove professionalità
Roma, 28 maggio 2014
Brand Storytelling Forum
Milano, 17 giugno 2014
European Communication Convention
Monaco di Baviera, 19 – 21 giugno 2014
Global Public Relations Strategy and Execution Intensive
New York, 28 luglio – 1 agosto 2014


Libro della settimana
Il progetto comunicazione alla sfida del mercatoIl progetto comunicazione alla sfida del mercato
A oltre un ventennio dalla costituzione dei primi corsi in Scienze della Comunicazione, formatori, studiosi, ricercatori ed esperti del settore cercano di tratteggiare l’identikit del laureato in questa disciplina, una figura che, sebbene abbia significativamente maturato un suo profilo in termini di competenze, ha bisogno di potenziare ulteriormente il suo posizionamento all’interno del panorama delle professioni.

Sito della settimana
Articolo 21Articolo 21
Nato del 2002, è la voce dell’omonima associazione che – come l’oggetto dell’articolo 21 della Costituzione Italiana – si occupa di difendere e promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero. Giornalisti, giuristi, economisti che ogni giorno lavorano per la libertà di informazione e di espressione.
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano