Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 13 giugno 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Rp: maggiore imprenditività per un ruolo sempre più strategico

La comunicazione e il ruolo del direttore comunicazione possono diventare sempre più strategici nelle aziende. Perché questo accada però è necessaria maggiore consapevolezza e imprenditività da parte dei direttori stessi. Lo sostiene Emanuele Invernizzi, commentando i risultati della ricerca, condotta dall’ Osservatorio IULM-Ketchum, presentata a Milano lo scorso 10 giugno.
Leggi tutto »

Rp: maggiore imprenditività per un ruolo sempre più strategico
 

In Evidenza

Cultura: quanti sponsor porterà l’Art Bonus?Cultura: quanti sponsor porterà l’Art Bonus?

Il recente provvedimento del MIBAC potrà davvero risultare utile per aumentare il numero degli sponsor dell’arte italiana? O i vantaggi che propone sono soltanto di natura finanziaria? L’analisi di Leonardo Nobler.
» Leggi tutto

Credibilità personale ed etica della responsabilitàCredibilità personale ed etica della responsabilità

Si è efficaci nella comunicazione solo se si adottano comportamenti etici e se si valorizzano le qualità umane più che quelle dialettiche o manipolatorie. Gli imprenditori e i professionisti delle Rp che vogliono essere credibili e legittimati devono rispettare alcuni principi-base. La riflessione di Giampietro Vecchiato.
» Leggi tutto

See, Think, Touch: tre approcci papali alle RpSee, Think, Touch: tre approcci papali alle Rp

Tre papi, tre differenti approcci alla comunicazione. Nel paper che Giovanni Tomassetti e Toni Muzi Falconi presenteranno alla quinta International History of Public Relations Conference di Bournemouth, gli autori ripercorrono i tre ultimi pontificati evidenziando come una gestione delle relazioni con gli stakeholder sia fondamentale per qualunque organizzazione.
» Leggi tutto

Rimini: 15 anni di CSRRimini: 15 anni di CSR

Una una giornata di incontri e riflessione sul ruolo della CSR in questi quindici anni e sull’importanza dei processi collaborativi per lo sviluppo del Paese. Se ne parlerà giovedì 19 giugno a Rimini durante la terza tappa del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

COMM PRIX Award: prorogate le iscrizioniCOMM PRIX Award: prorogate le iscrizioni

Termine ultimo di presentazione dei lavori, 30 giugno. La competizione internazionale, organizzata da Global Alliance, designa le migliori campagne e i migliori casi di studio universitari a livello globale nell’ambito delle relazioni pubbliche e della comunicazione. La premiazione a settembre Madrid, durante il World Public Relations Forum.
» Leggi tutto

Euprera: focus sull’etica nel congresso 2014Euprera: focus sull’etica nel congresso 2014

Si terrà a Bruxelles dall’11 al 13 settembre l’appuntamento annuale di Euprera, sul tema Communication Ethics in a Connected World. Fino all’11 luglio è possibile iscriversi ad un prezzo ridotto. Disponibile online il programma del congresso.
» Leggi tutto

 

Formazione

Relazione, semplificazione e fiducia: la ricetta della trasparenzaRelazione, semplificazione e fiducia: la ricetta della trasparenza

Sono le tre parole chiave, indicate da Marco Barbieri durante la tavola rotonda del Formez su Trasparenza e standard di servizio, nella giornata di chiusura di ForumPA 2014 che verranno approfondite durante il ciclo di seminari Ferpi Verso una social PA, al via venerdì 20 giugno.
» Leggi tutto

I “nuovi” nuovi social mediaI “nuovi” nuovi social media

Quelli che solo pochi mesi fa erano considerati i social media del futuro, oggi già dimostrano una sensibile fase di maturazione. Al tema dei nuovi “nuovi” next media, come WhatsApp, ma anche Vine, Spotify, Line e Snapchat, Ferpi dedicherà, martedì 17 giugno, un webinar di aggiornamento e approfondimento condotto da Gabriele Cazzulini.
» Leggi tutto

Impresa, Marketing, Comunicazione. Ma solo con Arte ed EmozioneImpresa, Marketing, Comunicazione. Ma solo con Arte ed Emozione

Evento finale per la terza edizione di The Living Seminar, lo scorso 11 giugno. Un incontro, nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, patrocinato da Ferpi, per scoprire che arte e cultura possono e devono essere strumenti di marketing per creare partecipazione.
» Leggi tutto

Il fundraising in politica: Italia e USA a confronto
Il fundraising in politica: Italia e USA a confronto Un incontro su uno dei temi più attuali e rilevanti della professione delle Rp. In occasione dell’Assemblea annuale Ferpi, che si terrà a Roma martedì 1° luglio, il fondatore e presidente di una delle più importanti agenzie di comunicazione americane, Tony Podesta, parlerà di fundraising in politica. A seguire, l’Assemblea Straordinaria e l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci Ferpi.

Agenda

Aperitivo Letterario
Roma, 18 giugno 2014
European Communication Convention
Monaco di Baviera, 19 – 21 giugno 2014
Etica, Impresa & Finanza
Milano, 25 giugno 2014
Global Public Relations Strategy and Execution Intensive
New York, 28 luglio – 1 agosto 2014


Libro della settimana
Branded ContentBranded Content
Ancora nuovo in Italia, il Branded Content rappresenta una realtà da scoprire nel mondo della comunicazione d’impresa. Paolo Bonsignore e Joseph Sassoon, con una scrittura scorrevole e informale, un taglio pragmatico e una ricca serie di case histories e interviste, presentano un approfondimento del tema.

Sito della settimana
Cittadini di TwitterCittadini di Twitter
Un sito interamente dedicato alla comunicazione pubblica di enti e aziende. Cittadini di Twitter vuole essere un punto di riferimento per chi già lavora nel settore, ma anche una piattaforma di informazione aperta a tutti.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano