Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 21 giugno 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

CSR e Reporting Integrato al centro di Rio+20

Responsabilità sociale e rendicontazione integrata multistakeholder. Sono queste le due parole d’ordine che vengono da Rio+20, la conferenza internazionale sullo sviluppo sostenibile in scena a Rio de Janeiro fino al 22 giugno. Una delle iniziative più attese è il workshop del Global Reporting Initiative sul One Report.
Leggi tutto »

CSR e Reporting Integrato al centro di Rio+20
 

In Evidenza

Passera: consultazioni popolari per le grandi operePassera: consultazioni popolari per le grandi opere

Il Governo italiano sta valutando la possibilità di introdurre “consultazioni delle popolazioni locali” per la realizzazione di grandi opere. Lo ha annunciato il Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera. Non è la prima volta che si parla di débat public nel nostro Paese e fu proprio Ferpi, prima nel 2006, in seguito alla costituzione dell’Osservatorio TAV Torino-Lione, poi nel giugno 2007, a proporne l’introduzione.
» Leggi tutto

Cerealia: tra pluralismo culturale e governo delle relazioniCerealia: tra pluralismo culturale e governo delle relazioni

Si è appena concluso Cerealia, il festival del Mediterraneo che ha per scopo la valorizzazione dello scambio interculturale all’insegna del modello glocale, affrontando tematiche quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, la dimensione sociale, il turismo, nel variegato contesto attuale che ruota intorno al mondo dei cereali.
» Leggi tutto

Napoleone: imperatore e comunicatoreNapoleone: imperatore e comunicatore

Il nuovo libro di Roberto Race sonda la figura di Napoleone, osservandola dalla prospettiva dell’uomo di comunicazione. Ne emerge il ritratto di un propagandista di se stesso, un antesignano del moderno leader d’impresa.
» Leggi tutto

A Istanbul il congresso annuale di EupreraA Istanbul il congresso annuale di Euprera

Focus sulle Rp e sui cambiamenti e le sfide che i professionisti si trovano ad affrontare. Quattro panel sessions, ottanta paper, il consueto PhD Seminar e i keynote speech di Joachim Klewes e Philip Kitchen. Se ne parlerà in Turchia dal 20 al 22 settembre. Sono aperte le iscrizioni.
» Leggi tutto

Crisis Management: il caso VaticanoCrisis Management: il caso Vaticano

La Chiesa, oltre a rappresentare una delle religioni più importanti del mondo, è una istituzione e come tale un vera e propria macchina di comunicazione. Negli ultimi anni, il Vaticano si è trovato ad affrontare uno dei più gravi scandali della storia: quello della pedofilia. Un terreno delicato e scivoloso in cui, in gioco, c’è la reputazione. L’analisi di Luca Poma e Giampietro Vecchiato.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Ritorna l'Oscar della Pubblica AmministrazioneRitorna l'Oscar della Pubblica Amministrazione

Al via l’edizione 2012 del riconoscimento, promosso da Ferpi e Anci, dedicato all’eccellenza dei bilanci degli enti pubblici. Novità di quest’anno, un premio riservato alla rendicontazione delle aziende sanitarie e ospedaliere.
» Leggi tutto

Ferpi: un cantiere aperto per guardare al futuroFerpi: un cantiere aperto per guardare al futuro

L’Assemblea dei soci di metà mandato è stata l’occasione per fare il punto, tracciare la rotta della Federazione e per riflettere sul modello associativo dell’anno che verrà. La sintesi dell’intervento del Presidente, Patrizia Rutigliano.
» Leggi tutto

La professione a 10 anni dal Bled ManifestoLa professione a 10 anni dal Bled Manifesto

Si avvicina BledCom 2012, il simposio internazionale sulle relazioni pubbliche, in programma il 6 e 7 luglio in Slovenia. Al centro dell’edizione di quest’anno lo stato di salute della professione a dieci anni dal documento di Vercic. Nella due giorni verrà presentato un paper dedicato a Ferpi e alla sua case history di change management associativo.
» Leggi tutto

Terremoto: prende corpo l'iniziativa dei volontari della comunicazioneTerremoto: prende corpo l'iniziativa dei volontari della comunicazione

Diverse decine di professionisti hanno risposto all’appello lanciato da Ferpi nelle scorse settimane per supportare le zone dell’Emilia – Romagna colpite dal terremoto. Nei prossimi giorni la costituzione della task force e i primi passi operativi.

» Leggi tutto

Grandi opportunità da piccole impreseGrandi opportunità da piccole imprese

Il roadshow On The Move, promosso da Pubblicità Progresso con la collaborazione di Uniferpi Padova, dedicato alla comunicazione sociale, rilancia il tema della sensibilizzazione dei giovani e si interroga sull’evoluzione del settore nell’era del web 2.0.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Garbagnati: le relazioni con i media tra presente e futuro
Al via il primo contest dedicato allo storytelling
Fulvio Rossi, nuovo Presidente del CSR Manager Network
Anti-corruzione e lobbying: una opportunità verso la regolamentazione
Anti-corruzione e lobbying: una opportunità verso la regolamentazioneLa rappresentanza di interessi è tornata presente nell’agenda politico-istituzionale del governo. Questa rinnovata attenzione al tema si mostra in linea con la volontà di Ferpi che continua ad essere disponibile a confrontarsi con il legislatore per condividere la propria proposta di regolamentazione del settore. Fabio Ventoruzzo delinea il punto della situazione.

Agenda

Nuvolaverde Day
Milano, 25 giugno 2012
Imprese e Innovazione Sostenibile
Fanzolo di Vedelago, 2 luglio 2012
Founder Institute - Presentazione
Roma, 3 luglio 2012
Crea il tuo Marketing Plan personale
Milano, 6 luglio 2012


Libro della settimana
Quando la comunicazione sostenibile entra nel meritoQuando la comunicazione sostenibile entra nel merito
No proof, suggestive pictures, gobbledygook, out-right lying sono alcune delle pratiche di greenwashing descritte nel nuovo libro di Michele Crivellaro, Federica Scalco e Giampietro Vecchiato. Il commento di Sergio Vazzoler.

Sito della settimana
Social TrendsSocial Trends
Un’applicazione creata dall’Istituto di informatica del Cnr, Social Trends misura la popolarità degli utenti in rete incrociando i dati relativi alla popolarità, all’ attività e all’influenza degli utenti. Il prossimo passo? Misurare la qualità del contenuto.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano