Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 27 giugno 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Tony Podesta a Roma con Ferpi per parlare di fundraising politico

Il rapporto tra denaro e politica è uno dei temi centrali di qualsiasi sistema democratico. In occasione dell’Assemblea dei Soci 2014, Ferpi organizza un incontro sul tema. Keynote speaker Tony Podesta che, insieme al Min. Marianna Madia, Patrizia Rutigliano ed esponenti politici italiani, moderati da Lucia Annunziata, metteranno a confronto il sistema di finanziamento privato Usa con il sistema del nostro Paese.
Leggi tutto »

Tony Podesta a Roma con Ferpi per parlare di fundraising politico
 

In Evidenza

Nella cultura l’alternativa alla crisiNella cultura l’alternativa alla crisi

L’Italia è il 5° paese esportatore di beni creativi al mondo e leader nelle esportazioni di prodotti di design per i quali è al 1° posto tra le economie del G8 e al 2° tra quelle del G20. Il Rapporto Annuale Federculture 2014, presentato nel corso dell’assemblea, l’analisi, i dati e le proposte nel commento di Elisa Greco, delegato Ferpi Cultura.
» Leggi tutto

Come il fundraising può cambiare la politicaCome il fundraising può cambiare la politica

Gli effetti della recente legge sull’abolizione del finanziamento pubblico alla politica impongono ai partiti la creazione di un meccanismo di autofinanziamento diffuso, in cui la comunicazione e la fiducia assumono un ruolo fondamentale. La riflessione di Marina Ripoli, autrice insieme a Raffaele Picilli, del libro Fundraising e Comunicazione per la Politica.
» Leggi tutto

Native advertising: il caso del New York TimesNative advertising: il caso del New York Times

Una conversazione può essere portatrice di un messaggio di marketing ma senza imposizione. È il native advertising, un modo per fare marketing senza fare pubblicità, in cui il contenuto commerciale è posto sotto forma di un contenuto di interesse. Gabriele Cazzulini illustra il recente caso del New York Times.
» Leggi tutto

Scienze della Comunicazione: 9 laureati su 10 trovano lavoroScienze della Comunicazione: 9 laureati su 10 trovano lavoro

Un dato positivo in tempo di crisi ma soprattutto, confortante per i professionisti del settore che finalmente smentisce luoghi comuni molto diffusi. A dirlo i risultati di da una ricerca realizzata dalla Fondazione Nord Est insieme all’Università di Padova.
» Leggi tutto

La Grande Guerra e la nascita delle RpLa Grande Guerra e la nascita delle Rp

Nel 1917, il governo canadese trovava una sempre maggiore resistenza alla guerra mentre gli USA stavano entrando nel conflitto, soldati ricorrendo a metodi ormai considerati comuni nell’ambito della comunicazione per arruolare soldati. Ira Basen esplora come sia stata la Prima Guerra Mondiale a dare origine a ciò che noi oggi chiamiamo Relazioni pubbliche. Una segnalazione di Toni Muzi Falconi.
» Leggi tutto

Comunicazione: il digitale sempre più strategicoComunicazione: il digitale sempre più strategico

Il 73% dei responsabili comunicazione sta rafforzando il proprio staff con esperti digitali: è il dato rivelato dalla nuova indagine firmata Weber Shandwick e Spencer Stuart che ha preso in esame le aspettative, le sfide e le nuove mansioni dei CCO delle maggiori aziende internazionali.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Magazine Ferpi: l’importanza dello status professionaleMagazine Ferpi: l’importanza dello status professionale

L’inserimento di Ferpi nel Registro delle associazioni professionali che possono rilasciare attestato di qualità ai propri iscritti istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico rappresenta un traguardo per la Federazione e per i professionisti delle Rp. Al tema e al rapporto tra Rp e politica è dedicato il nuovo numero del magazine, arricchito dallo speciale dedicato all’Assemblea Straordinaria di Roma.
» Leggi tutto

Miracoli e incognite dell’editoria 2.0Miracoli e incognite dell’editoria 2.0

“E’ possibile assimilare la complessità del lavoro di chi cura l’informazione con quello di un deejay? È vero che la carta e tutto ciò che è vecchio trattiene la vera evoluzione dell’editoria che è tutta nel digitale?”, sono state le provocazioni con cui Patrizia Rutigliano ha animato il dibattito dei relatori intervenuti a Editoria. L’informazione è caduta nella rete?, il convegno organizzato da Agol – Associazione Giovani Opinion Leader a Roma lo scorso 25 giugno.
» Leggi tutto

 

Formazione

Food Wine & Co. – L’Enogastronomia e le ArtiFood Wine & Co. – L’Enogastronomia e le Arti

Giunto alla sua terza edizione, il seminario di due giorni, uno dei fiori all’occhiello del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, torna cambiando veste e location e calcando il percorso del rapporto tra enogastronomia e arte. Partner dell’evento, Viaggi del Gusto e Cinecittà Studios, col patrocinio di Ferpi.
» Leggi tutto

Ferpi: sport ed energia al centro della formazioneFerpi: sport ed energia al centro della formazione

Energia e sport sono due settori industriali fondamentali per le nostre economie. Lo è anche saperli comunicare. La Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi affronterà questi temi nel mese di novembre.
» Leggi tutto

Master IULM: quando le Rp diventano socialMaster IULM: quando le Rp diventano social

Grazie al web 2.0 è possibile alimentare una nuova forma di comunicazione, basata sull’interazione e la condivisione. Quali sono le nuove logiche e gli strumenti a disposizione del professionista di RP? Se ne è parlato nel 6° modulo dell’Executive Master in Rp d’Impresa.
» Leggi tutto

Ferpi: a Roma l'Assemblea 2014
Ferpi: a Roma l'Assemblea 2014Appuntamento, martedì 1° luglio, nella Capitale, per l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci. L’Assemblea sarà preceduta da un’Assemblea Straordinaria e, in mattinata, da un incontro pubblico con il lobbista americano, Tony Podesta. Alla sera il tradizionale appuntamento con il Flashdinner Ferpi.

Agenda

Global Public Relations Strategy and Execution Intensive
New York, 28 luglio – 1 agosto 2014
Salone della CSR e dell’innovazione sociale
Milano, 7 – 8 ottobre 2014
Brand Storytelling Forum
Milano, 14 ottobre 2014


Libro della settimana
Litigation CommunicationLitigation Communication
Un nuovo libro su una branca delle Rp ancora in crescita, anche nel Regno Unito: le Litigation PR. Il commento al volume di Giovanni Landolfi, docente, a novembre, insieme a Giampietro Vecchiato, di un corso Ferpi sul tema.

Sito della settimana
Lavoropiu.infoLavoropiu.info
Creato per trovare, in pochi secondi, la soluzione a qualunque problema di consulenza del lavoro, il portale Lavoropiu.info può essere uno strumento utile anche per tutti i liberi professionisti con aggiornamenti quotidiani, risposte a quesiti operativi, approfondimenti tematici, scadenzario e schede CCNL.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano