Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 25 luglio 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Malaysia Airlines e la gestione della crisi

Nei giorni in cui la Concordia lascia l’isola dl Giglio, un’altra crisi colpisce il mondo dei trasporti. Lo scorso 17 luglio, un Boeing 777 della Malaysia Airlines è stato abbattuto nei cieli ucraini. Una tragedia che però, proprio per il contesto e le implicazioni che ne derivano, può essere un caso di grande interesse in termini di crisis management e crisis communication. L’analisi di Giampietro Vecchiato e Francesca Concina.
Leggi tutto »

Malaysia Airlines e la gestione della crisi
 

In Evidenza

The Italian Factor - Moltiplicare il valore di un PaeseThe Italian Factor - Moltiplicare il valore di un Paese

Quale può essere il ruolo dell’Italia nello scenario di cambiamento radicale che giorno dopo giorno si dipana sotto i nostri occhi in special modo se per un certo periodo è rimasto ai margini della social innovation? Nel commento di Elisa Greco, delegato Ferpi Cultura, il progetto Italian Factor presentato recentemente a Roma nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati.
» Leggi tutto

Capitalismo intellettuale 2.0 e rivoluzione perfettaCapitalismo intellettuale 2.0 e rivoluzione perfetta

Ad un anno esatto dalla nascita di Confassociazioni, Confederazione di Associazioni Professionali dei servizi all’impresa e delle professioni innovative, di cui Ferpi è tra i soci fondatori, finanza, economia, politica e società sono stati i quattro temi chiave del convegno Il futuro possibile: scenari 2014-2015. Il commento del Presidente, Angelo Deiana, a margine dell’evento.
» Leggi tutto

Euprera: a Bruxelles il congresso 2014Euprera: a Bruxelles il congresso 2014

Si terrà in Belgio, dall’11 al 13 settembre, l’appuntamento annuale di Euprera, sul tema Communication Ethics in a Connected World. Venerdì12 settembre è inoltre prevista l’Assemblea Generale , in cui si voterà per l’elezione del nuovo Presidente per il biennio 2015-2016.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Ferpi: al via il progetto DedaloFerpi: al via il progetto Dedalo

Dare sempre più risposte alle esigenze, non solo informative, dei soci, attraverso azioni e strumenti mirati che proseguano nel tempo e diano contezza della loro efficacia: questo l’obiettivo, esplicitato lo scorso 1° luglio dal Consiglio Direttivo nell’Assemblea di Roma, che ora si concretizza in Dedalo, progetto curato da Amanda Succi e Massimo Alesii. Fino al 31 agosto è possibile rispondere al questionario realizzato da Lorien Consulting, prima fase del programma.
» Leggi tutto

Accountability delle Rp: si conclude la prima fase del progettoAccountability delle Rp: si conclude la prima fase del progetto

Si conclude questa settimana il “racconto” di quanto emerso dall’indagine interna a Ferpi, condotta da Luisa Piazza e Leonardo Nobler, che costituisce la prima fase del progetto Accountability della Professione. A settembre al via la seconda fase, aperta al contributo di tutti i soci.
» Leggi tutto

Altroconsumo: Crisigiovanni eletta Segretario GeneraleAltroconsumo: Crisigiovanni eletta Segretario Generale

Luisa Crisigiovanni è stata eletta dal Consiglio di Altroconsumo, Segretario Generale – così si chiamerà ora il vertice dell’associazione. Socia Ferpi dal 2000, si occupa dei rapporti istituzionali di Altroconsumo dal 1994.
» Leggi tutto

 

Formazione

Sponsorizzare è molto più che generare AwarenessSponsorizzare è molto più che generare Awareness

La crisi e i tagli ai budget delle aziende rischiano spesso di mettere a rischio un canale molto importante per chiunque si occupi di comunicazione, quello delle sponsorship. Al tema saranno dedicati i corsi Comunicare con le sponsorizzazioni, organizzati dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi e tenuti da Leonardo Nobler.
» Leggi tutto

Comunicazione e oltre per una moderna Corporate Social ResponsibilityComunicazione e oltre per una moderna Corporate Social Responsibility

La sostenibilità è a pieno titolo diventata il nuovo modello di business del XXI secolo. In ragione del valore strategico per le aziende, Ferpi dedicherà al tema un corso, il 10 ottobre a Roma, condotto da Marina Migliorato, Responsabile CSR Enel.
» Leggi tutto

Il crowdstorytelling come strumento di creazione della fiducia
Il crowdstorytelling come strumento di creazione della fiduciaLa comunicazione è l’arte di raccontare storie coerenti con gli obiettivi di business. È la comunicazione a doversi sposare con i progetti, non il contrario. E raccontare storie vere, basate sulla community, genera fiducia negli stakeholder. Lo sostiene Antonin Léonard, CEO di OuiShare e tra gli speaker del World PR Forum, organizzato da Global Alliance a settembre a Madrid.

Agenda

Global Public Relations Strategy and Execution Intensive
New York, 28 luglio – 1 agosto 2014
Blogfest
Rimini, 12 – 14 settembre 2014
World Public Relations Forum
Madrid, 21 – 23 settembre 2014
Festival del Linguaggio
Milano, 1 – 3 ottobre 2014
Salone della CSR e dell’innovazione sociale
Milano, 7 – 8 ottobre 2014
Brand Storytelling Forum
Milano, 14 ottobre 2014
EuBEA – European Best Event Awards
Siviglia, 23 – 24 ottobre 2014


Libro della settimana
Pagina FacebookPagina Facebook
Un vero e proprio prontuario per community manager. Chiara Cini indica come non perdersi per le strade del “secondo Stato al mondo per numero di abitanti”, ascoltando e prendendosi cura della propria community.

Sito della settimana
QuagQuag
Un social network tutto italiano, basato sugli interessi. L’interazione tra le persone su Quag si genera non sul concetto di “amicizia”, ma su quello di “affinità”, forza relazionale potente e territorio ancora inesplorato nei social network.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano