Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 12 settembre 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Il social business la prossima sfida delle Rp

Un concetto sempre più importante per le imprese da quando i social media hanno iniziato ad avere un impatto sulle organizzazioni: il tema del social business sarà tra le più importanti sfide professionali per le Rp che verranno dibattute durante il World Public Relations Forum, organizzato da Global Alliance a Madrid dal 21 al 23 settembre.
Leggi tutto »

Il social business la prossima sfida delle Rp
 

In Evidenza

Ice Bucket Challenge: gioco estivo e efficace campagna di comunicazione?Ice Bucket Challenge: gioco estivo e efficace campagna di comunicazione?

Nata come iniziativa di solidarietà per raccogliere fondi e far conoscere la Sclerosi Laterale Amiotrofica, la Ice Bucket Challenge si è presto trasformata in un giochino virale. Ma i risultati prefissi sono stati raggiunti o si è trattato di un’ulteriore dimostrazione della forza e dei limiti di Internet? La riflessione di Andrea Ferrazzi.
» Leggi tutto

Rp: comprendere il contesto per essere leaderRp: comprendere il contesto per essere leader

In un mondo in continuo fermento, i professionisti di Rp sono in una posizione privilegiata: possono osservare le organizzazioni per cui lavorano nel contesto dei propri stakeholder e della società e dal proprio punto di vista. Proprio la comprensione del contesto è uno degli elementi alla base della leadership. Lo sostiene il Presidente di Global Alliance, Anne Gregory.
» Leggi tutto

Muzi Falconi primo non americano alla Grunig LectureMuzi Falconi primo non americano alla Grunig Lecture

Involving and Engaging Stakeholders sarà il tema della settima Grunig Lecture che si terrà il 12 ottobre prossimo a Washington nella giornata di apertura della Conferenza Internazionale della PRSA. Toni Muzi Falconi, primo non americano invitato, presenta il anteprima il discorso che terrà in quella sede.
» Leggi tutto

A Camogli il primo Festival della ComunicazioneA Camogli il primo Festival della Comunicazione

Al via nella cittadina ligure la prima edizione del Festival: 70 eventi gratuiti tra conferenze, workshop, spettacoli, escursioni, mostre. Oltre 60 gli ospiti, di diversa formazione, per fornire sguardi differenti e fare il punto su come cambierà nei prossimi anni lo scenario della comunicazione.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Torna a Roma la Social Media WeekTorna a Roma la Social Media Week

Dopo tre anni la settimana mondiale della Rete torna nella capitale, in contemporanea con 12 città del mondo in 5 continenti. Sette giorni di appuntamenti, con il patrocinio di Ferpi, dedicati al tema The Future of Now: Always-on, Always connected, che coinvolgeranno l’intera città.
» Leggi tutto

Premio OMI: il 23 settembre la presentazionePremio OMI: il 23 settembre la presentazione

Si terrà presso la sede milanese di Assocarta la presentazione della seconda edizione del Premio OMI, dedicato alle Monografie Istituzionali d’Impresa. Realizzato in collaborazione con Ferpi, il concorso è aperto alle aziende operanti sull’intero territorio nazionale. È possibile iscriversi fino al 13 ottobre.
» Leggi tutto

 

Formazione

Una formazione ancora più mirata e trasversaleUna formazione ancora più mirata e trasversale

Dopo la pausa estiva la formazione della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi torna in aula con un programma sempre più ricco.
» Leggi tutto

Fare attività di lobbying oggi, tra diffidenza, evoluzioni digitali e la sfida dell'accountabilityFare attività di lobbying oggi, tra diffidenza, evoluzioni digitali e la sfida dell'accountability

Lobby e lobbisti, in Italia, sono da sempre guardati con diffidenza. Eppure l’attività di lobbying è uno strumento indispensabile della democrazia. Venerdì 19 settembre a Torino, Luisa Piazza offrirà una panoramica sulla professione e stimolerà le riflessioni sulla sua evoluzione durante il seminario organizzato da Ferpi sul tema.
» Leggi tutto

Social e PA: un binomio difficile?Social e PA: un binomio difficile?

Nei seminari di settembre e ottobre del percorso Verso una Social PA, organizzato da Ferpi, le esperienze di utilizzo dei social nella comunicazione esterna e interna del pubblico e le tecniche di misurazione del web reputation con l’apporto di esperti di aziende specializzate del privato.
» Leggi tutto

Iulm: a Milano il Master DayIulm: a Milano il Master Day

Appuntamento giovedì 18 settembre, in Università Iulm, con una giornata di orientamento sui Master. In particolare, verrà presentato l’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa, realizzato in collaborazione con Ferpi e Assorel e rivolto a professionisti provenienti da aziende, enti e agenzie.
» Leggi tutto

Se il corpo diventa messaggio e viaggia su un tweet
Se il corpo diventa messaggio e viaggia su un tweetL’uso del corpo come strumento di comunicazione è tipico dei media postmoderni e possiede una forza simbolica enorme. Le foto del cadavere di Davide Bifolco sul tavolo dell’obitorio però rappresentano un caso a sè. Se fino a qualche tempo fa un’operazione simile doveva passare il vaglio della sensibilità del giornalista, ora, con i social network non è più necessario. L’analisi di Matteo Colle.

Agenda

Blogfest
Rimini, 12 – 14 settembre 2014
World Public Relations Forum
Madrid, 21 – 23 settembre 2014
Festival del Linguaggio
Milano, 1 – 3 ottobre 2014
Salone della CSR e dell’innovazione sociale
Milano, 7 – 8 ottobre 2014
Brand Storytelling Forum
Milano, 14 ottobre 2014
EuBEA – European Best Event Awards
Siviglia, 23 – 24 ottobre 2014


Libro della settimana
La macchina della parolaLa macchina della parola
Dati più volte per morti, i talk show tornano ogni autunno a riempire i palinsesti delle televisioni. Ma come funziona il talk show d’approfondimento? Quali sono i meccanismi che garantiscono la convivenza tra informazione e intrattenimento? Christian Ruggiero dedica un libro al tema.

Sito della settimana
Made In Italy NowMade In Italy Now
Da un’idea dell’Associazione Culturale The Watson Society, nasce Made In Italy Now, blogzine in lingua inglese dedicata alle eccellenze italiane nel mondo.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano