Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 26 settembre 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Innovazione e creatività individuale: sintesi o antitesi?

Le imprese hanno bisogno di persone creative perché senza creatività non può esserci nessuna innovazione. Conditio sine qua non, però, è che siano le aziende a creare una cultura in cui la creatività possa trovare spazio e svilupparsi. La riflessione di Giampietro Vecchiato.
Leggi tutto »

Innovazione e creatività individuale: sintesi o antitesi?
 

In Evidenza

La sharing economy fa bene al PaeseLa sharing economy fa bene al Paese

Sostenibilità e consumo solidale sono rilevanti per la comunità ma anche per le persone. Lo sostiene il 50% degli Italiani, secondo una ricerca condotta da CE&Co per Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. L’evento, quest’anno centrato sui temi della sharing economy, si terrà martedì 7 e mercoledì 8 ottobre, presso l’Università Bocconi di Milano.
» Leggi tutto

Premio Areté: al via l’edizione 2014Premio Areté: al via l’edizione 2014

Torna il Premio alla Comunicazione Responsabile, promosso da Nuvolaverde con Confindustria, Abi e Gruppo 24 Ore. Le candidature sono aperte fino al 31 ottobre. Il 21 novembre la premiazione, con protagonisti gli studenti delle superiori e i candidati e la segnalazione degli Imprenditori Responsabili dell’Anno.
» Leggi tutto

Nasce la Comin & PartnersNasce la Comin & Partners

Una carriera da giornalista alle spalle, dodici anni alla guida delle relazioni esterne di Enel e due mandati come Presidente Ferpi, Gianluca Comin si mette in proprio e apre una boutique di consulenza, la Comin & Partners.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

A Matera appuntamento con SumlabA Matera appuntamento con Sumlab

Nasce nella cittadina lucana la nuova rete dei professionisti della comunicazione europea delle politiche di coesione. Dal 24 al 26 settembre Matera ospiterà Sumlab, evento patrocinato da Ferpi, per dare voce alla crescente richiesta di accountability e partecipazione da parte dei cittadini e delle innovazioni nei modi di relazionarsi e comunicare introdotte dai social media.
» Leggi tutto

Presentato a Milano il Premio OMI 2014Presentato a Milano il Premio OMI 2014

La sede di Assocarta ha ospitato, lo scorso 23 settembre, la presentazione del Premio Monografia d’Impresa 2014, dedicato alle Monografie Istituzionali d’Impresa. Realizzato in collaborazione con Ferpi, il concorso è aperto alle aziende operanti sull’intero territorio nazionale. È possibile iscriversi fino al 13 ottobre.
» Leggi tutto

 

Formazione

Chi è e come lavora un “ambasciatore” di interessi particolariChi è e come lavora un “ambasciatore” di interessi particolari

Chi è un lobbista? Di cosa si occupa? In cosa consistono esattamente le tanto vituperate attività di lobbying? A queste domande risponderà Fabio Bistoncini durante il seminario organizzato da Ferpi sul tema in programma martedì 6 ottobre a Roma.
» Leggi tutto

Energia e Sport, settori chiave per l’economia del PaeseEnergia e Sport, settori chiave per l’economia del Paese

Due giornate formative dedicate a due temi strategici: il 19 novembre a Roma Patrizia Rutigliano e Cristina Corazza terranno il seminario Comunicare l’energia; il 28 novembre, sempre la Capitale, ospiterà Sergio Cherubini, Marco Canigiani, Andrea Santini e Gaia Simonetti per parlare di Comunicazione e Marketing dello Sport.
» Leggi tutto

MARPI: sono aperte le iscrizioniMARPI: sono aperte le iscrizioni

È già possibile iscriversi all’edizione 2015 dell’Executive Master in Rp d’Impresa, organizzato da Iulm, in collaborazione con Ferpi e Assorel. Ulteriori vantaggi per iscrizioni entro il 31 dicembre.
» Leggi tutto

Imprenditori: come sostenere il cambiamento aziendale?
Imprenditori: come sostenere il cambiamento aziendale?Le aziende oggi non possono non cambiare, però farlo non è facile, il rischio di insuccesso è enorme. Sicuramente sono tre i parametri da tenere in considerazione: persone, ambiente e comunicazione. L’analisi di Gianluca Fiscato.

Agenda

Italia, stivale da corsa
Milano, 30 settembre 2014
Festival del Linguaggio
Milano, 1 – 3 ottobre 2014
Segnavie - L’utilità dell’inutile
Padova, 2 ottobre 2014
Salone della CSR e dell’innovazione sociale
Milano, 7 – 8 ottobre 2014
Brand Storytelling Forum
Milano, 14 ottobre 2014
EuBEA – European Best Event Awards
Siviglia, 23 – 24 ottobre 2014


Libro della settimana
Slow. Rallentare (anche la comunicazione) per vivere meglioSlow. Rallentare (anche la comunicazione) per vivere meglio
Essere sensibili alle stagioni, riacquistare la consapevolezza delle distanze, sviluppare una conoscenza dei prodotti e dell’ambiente nel quale viviamo, così Sylvain Menétrey e Stéphane Szerman, nel loro libro per Egea, guidano il lettore alla scoperta di uno stile di vita a ritmi naturali: da Slow Food a Slow Sex, da Slow Money a Slow Turism e CittaSlow, fino a Slow Communication.

Sito della settimana
WomenomicsWomenomics
Un sito di donne ma non solo per le donne. Uno spazio di riflessione concreta sulla situazione femminile italiana oggi, un luogo di confronto e di crescita per tutto il sistema economico del Paese.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano