Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 05 luglio 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Il valore delle Rp per le organizzazioni

I relatori pubblici e, più in generale, i professionisti della comunicazione apportano un enorme valore alle organizzazioni in cui o per cui operano. Su questo tema, ritenuto centrale per il futuro della professione, Global Alliance ha avviato un confronto internazionale che scaturirà nel documento preparatorio al prossimo World PR Forum, denominato il Mandato di Melbourne per la Comunicazione Globale.
Leggi tutto »

Il valore delle Rp per le organizzazioni
 

In Evidenza

Trasparenza e rendicontazione per uscire dalla crisiTrasparenza e rendicontazione per uscire dalla crisi

La bilateralità rappresenta la soluzione per superare ogni residua cultura antagonista nei rapporti di produzione e avviare un rinnovato clima di collaborazione. Su questo assunto del Libro Bianco sul futuro del modello sociale, Giampietro Vecchiato ha sviluppato un’interessante riflessione intervenendo alla Cassa Edile CEVA a Mestre.
» Leggi tutto

ll mercato delle Rp contrasta la crisill mercato delle Rp contrasta la crisi

Confermata la crescita del mercato delle Relazioni Pubbliche. Digital PR e Social Media la fanno da padrone ma crescono anche Energia, Internet ed e-commerce. Tiene il Largo Consumo. Grande cautela per le previsioni 2012. Sono le principali evidenze emerse dall’indagine Assorel sul settore.
» Leggi tutto

PA: valorizzare la comunicazione onlinePA: valorizzare la comunicazione online

Il Decreto Sviluppo emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, tra le altre cose, prevede l’obbligo per la PA di utilizzare il web come principale veicolo di comunicazione. Una novità che trova impreparate le istituzioni e che suggerisce un ripensamento della Legge 150/2000. La proposta di tre professionisti che prevede l’introduzione dell’ufficio comunicazione digitale.
» Leggi tutto

Rp Lab – Pubblico o privato? Distinguere non serve piùRp Lab – Pubblico o privato? Distinguere non serve più

Nell’epoca dove condividere è l’undicesimo comandamento, ogni contenuto rischia di scatenare una crisi. Esiste davvero ancora una separazione tra ciò che è sotto gli occhi di tutti e ciò che non lo è? Una nuova riflessione di Gabriele Cazzulini per la rubrica Rp Lab.
» Leggi tutto

Pubblicità: il futuro è digitalePubblicità: il futuro è digitale

Una riduzione degli investimenti pubblicitari e una duplice tendenza: la contrazione della raccolta dei media tradizionali e l’ascesa dei media digitali, sono le previsioni per il 2012 emerse dalla ricerca Comunicare Domani di Assocomunicazione.
» Leggi tutto

Conca Delachi: una campagna per la professioneConca Delachi: una campagna per la professione

La crisi e la necessità di promuovere una professione, quella delle relazioni pubbliche ed in particolare le relazioni con i media, ha spinto l’agenzia Conca Delachi a ideare e pianificare una campagna per far parlare delle Rp.
» Leggi tutto

Una proposta per (salvare) la comunicazione pubblicaUna proposta per (salvare) la comunicazione pubblica

In tempo di crisi e di tagli alle spese tentare una difesa della comunicazione pubblica è molto difficile. Eppure non impossibile. Il taglio è giusto e necessario e va accettato ma a patto di ripensare in toto la comunicazione che è un diritto dei cittadini e non “pranzi e ricevimenti”. La proposta di Matteo Colle.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Cultura è EconomiaCultura è Economia

L’Italia possiede un patrimonio culturale di inestimabile valore. Nonostante questa ricchezza il nostro Paese non è ancora in grado di percepire la stretta relazione che lega la cultura all’economia e il ruolo centrale della comunicazione. Un tema che verrà dibattuto a Napoli, giovedì 12 luglio, con un incontro che vedrà la partecipazione, fra gli altri, del presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano.
» Leggi tutto

Giovani: al via un’indagine per fotografare la professioneGiovani: al via un’indagine per fotografare la professione

Comprendere aspettative e preoccupazioni dei laureandi o neolaureati per poter investire sui giovani e sul futuro delle Relazioni pubbliche. Questo l’obiettivo dell’indagine, avviata da Ferpi Giovani e Unimonitor Sapienza, per individuare spazi ed opportunità di crescita. C’è tempo fino al 31 luglio per rispondere al questionario.
» Leggi tutto

Una nuova rotta per le associazioni di categoriaUna nuova rotta per le associazioni di categoria

Una lettera aperta di Francesco Miscioscia, Vicepresidente di TP con delega alle istituzioni, indirizzata ai Presidenti delle Associazioni di categoria, solleva un dibattito sullo stato di salute di salute di questo mondo, ampio e variegato, che riguarda da vicino anche Ferpi.
» Leggi tutto

Assemblea 2012: disponibili on line i documenti per i sociAssemblea 2012: disponibili on line i documenti per i soci

» Leggi tutto

 

Altre notizie

Rp: una professione (ancora) difficile da spiegare
#Twittervista a Vittorio Meloni
Master Iulm: Public Affairs e le opportunità per le Rp
Il ruolo delle relazioni al centro del Premio Comunicatore dell’Anno
Il ruolo delle relazioni al centro del Premio Comunicatore dell’AnnoSandra Trabucco di Eataly, Giovanna Boda del Miur e Alessandro Cossu di Cittadinanzattiva sono i comunicatori dell’anno 2012. I premi assegnati da Ferpi e dalla Fondazione Valentino nell’ambito del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo confermano il ruolo di primo piano delle Relazioni pubbliche nelle strategie di comunicazione delle organizzazioni.

Agenda

Vespa in mostra
Milano, 30 giugno - 15 luglio 2012
Bledcom 2012
Bled, 6 – 7 luglio 2012
Senza Etica non c’è Professione
Milano, 10 luglio 2012


Libro della settimana
Stati di ConnessioneStati di Connessione
Nel suo ultimo libro, Stati di Connessione, Giovanni Boccia Artieri esamina il cambiamento che ha segnato il mondo della comunicazione all’epoca del web 2.0 dando il benvenuto all’epoca della Social Network Society.

Sito della settimana
ThunderclapThunderclap
Un tuono per invadere Internet, è questa l’idea della società Usa Thunderclap, una piattaforma aperta a tutti e a costo zero grazie ai social network. Nasce il sito che moltiplica la diffusione di messaggi e campagne.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano