Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 18 ottobre 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Rp: social sempre più strategici

Per la prima volta, Twitter sta per rimpiazzare Facebook come social più utilizzato dai professionisti di Rp. Al terzo e quarto posto LinkedIn e Youtube. All’inseguimento Google+. Sono alcuni dei dati emersi da una ricerca degli americani Donald Wright e Michelle Hinson per IPR – Institute for Public Relations.
Leggi tutto »

Rp: social sempre più strategici
 

In Evidenza

Imprese, ambiente e territori. Dai dati digitali una risposta allo “stallo”?Imprese, ambiente e territori. Dai dati digitali una risposta allo “stallo”?

Consenso o Partecipazione? E’ stato il titolo e il tema su cui, durante Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Milano, hanno dibattuto Emilio Conti, Antonello Martino, Patrizia Rutigliano, Walter Sancassiani, Pietro Paganini, Stefano Cianciotta e Isabella Manfredi. Il resoconto di Sergio Vazzoler.
» Leggi tutto

Riconoscere gli stereotipi per valorizzare le differenzeRiconoscere gli stereotipi per valorizzare le differenze

Appuntamento a Milano, lunedì 27 ottobre, con la decima edizione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, promossa da Pubblicità Progresso, quest’anno dedicata al ruolo della comunicazione nel promuovere una cultura attenta al genere ed alla diversità. Nel pomeriggio una Master Class per gli operatori del settore per comprendere l’importanza di dotarsi di una strategia di comunicazione integrata.
» Leggi tutto

Ruben, il primo ristorante ad 1 euroRuben, il primo ristorante ad 1 euro

Ruben era un contadino che, dopo una vita di lavoro, è morto di freddo negli anni ’60. Perché non ci siano più altri Ruben, Ernesto Pellegrini, ex Presidente dell’Inter e titolare di una delle più importante aziende di ristorazione italiane, apre Ruben, un ristorante dove chi si trova in una situazione di temporanea difficoltà può cenare al costo simbolico di 1 euro. Senza mai perdere la propria dignità.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

A Trento un confronto su come comunicare il valoreA Trento un confronto su come comunicare il valore

È in corso in questi giorni la terza edizione, con il patrocinio di Ferpi, del Festival Nazionale delle Professioni dedicato al tema Comunicare il valore. L’evento conclusivo del Festival ospiterà i vertici delle professioni ordinistiche e non e vedrà l’intervento introduttivo della Vice Presidente Ferpi, Amanda Jane Succi. Sarà possibile seguire la diretta in streaming sul portale de Il Sole 24 Ore.
» Leggi tutto

Il Mediterraneo si riunisce a CataniaIl Mediterraneo si riunisce a Catania

La sicurezza, la migrazione e la stabilità politica ed economica nell’area del Nord Africa e Medio Oriente sono stati al centro della due giorni catanese dell’Assemblea Parlamentare Nato – Gruppo Speciale Mediterraneo. L’analisi di Amanda Succi.
» Leggi tutto

 

Formazione

Professionisti Senior: perché investire in formazione?Professionisti Senior: perché investire in formazione?

Claudia Millo è Responsabile Affari istituzionali, Comunicazione Corporate e CSR in Ferrero e, da marzo, sta frequentando l’Executive Master in RP d’Impresa – MARPI di IULM, Ferpi e Assorel. Il direttore, Emanuele Invernizzi, l’ha intervistata per approfondire le motivazioni e i risultati della sua scelta, insolita per un professionista che ricopre un ruolo così rilevante in una grande azienda multinazionale.
» Leggi tutto

Lobbying: dovere e opportunitàLobbying: dovere e opportunità

L’attività di rappresentanza d’interessi, a causa dell’assenza di regolamentazione, in Italia viene spesso confusa con malaffare e corruzione. Si tratta invece di una professione indispensabile alla democrazia. Lo afferma Vincenzo Mascellaro, docente, insieme a Luisa Piazza del corso che Ferpi dedica a Lobbying e Public Affairs, in programma mercoledì 29 ottobre a Torino.
» Leggi tutto

I nuovi scenari della Comunicazione economico-finanziariaI nuovi scenari della Comunicazione economico-finanziaria

In una società come quella attuale sempre più media-centrica ed iperconnessa, la comunicazione economico-finanziaria riveste, ormai, un ruolo chiave per ciascuna organizzazione, sia verso i pubblici esterni che interni. Del tema e della funzione strategica dell’ufficio stampa, si parlerà venerdì 21 novembre a Roma, in occasione di un seminario Ferpi, a cura di Chiara Galgani e Andrea D’Ortenzio.
» Leggi tutto

Fare marketing e comunicazione con lo sportFare marketing e comunicazione con lo sport

Una vera e propria industry, quella sportiva, in continua espansione. Un sistema che richiede preparazione, abilità e competenze settoriali, in rapporto di interdipendenza sempre più stretta con le preminenti funzioni della Comunicazione e del Marketing. Se ne parlerà a Roma, venerdì 28 novembre, in un seminario organizzato da Ferpi.
» Leggi tutto

A Milano la presentazione del nuovo libro di Toni Muzi Falconi
A Milano la presentazione del nuovo libro di Toni Muzi FalconiDopo New York e Londra è il turno di Milano. Global stakeholder relationships governance verrà presentato in un evento, in programma mercoledì 22 ottobre, organizzato da Assolombarda in collaborazione con Ned Community e Ferpi.

Agenda

Global stakeholder relationships governance: an infrastructure - Incontro con gli autori
Milano, 22 ottobre 2014
EuBEA – European Best Event Awards
Siviglia, 23 – 24 ottobre 2014
Riconoscere gli stereotipi per valorizzare le differenze
Milano, 27 ottobre 2014


Libro della settimana
Existential marketing Existential marketing
Ormai i brand sono sempre più chiamati ad agire all’interno di contesti socio-culturali diventano parte stessa del racconto di marca, per impattare positivamente sulla collettività. Per mantenere efficace la comunicazione di marca è fondamentale un vero e proprio cambio di paradigma, come suggeriscono Stefano Gnasso e Paolo Iabichino nel loro nuovo libro.

Sito della settimana
WESTWEST
Nella maggior parte delle tech company, solo la minoranza delle dipendenti è donna. Per colmare questo gap di genere, Facebook, Pinterest e Box lanciano il progetto WEST – Women Entering and Staying in Tech.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano