Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 25 ottobre 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Muzi Falconi: il ruolo centrale dell’ascolto

“Oltre il 50% del processo comunicativo è costituito dall’ascolto, tanto più importante quando riguarda le organizzazioni”. Lo ha sostenuto Toni Muzi Falconi, durante la tavola rotonda che si è tenuta lo scorso 22 settembre, in Assolombarda, in occasione della presentazione del suo nuovo libro, Global stakeholder relationships governance: an infrastructure.
Leggi tutto »

Muzi Falconi: il ruolo centrale dell’ascolto
 

In Evidenza

Matera 2019, Capitale Europea della CulturaMatera 2019, Capitale Europea della Cultura

Nel commento di Elisa Greco, delegato Ferpi Cultura, l’analisi di un risultato, frutto di una continuità di impegno nella valorizzazione della città come risorsa culturale e turistica.
» Leggi tutto

Dai social un rischio per la reputazioneDai social un rischio per la reputazione

Con l’avvento dei social media, gli errori delle aziende si ripercuotono sulla reputazione in modo peggiore rispetto a quanto avveniva in precedenza. Ciò nonostante, i social vengono considerati una grande opportunità. È quanto emerge dalla ricerca Reputation: with or without you, realizzata da MSLGROUP, che ha intervistato i direttori della comunicazione di 100 importanti aziende europee.
» Leggi tutto

Riconoscere gli stereotipi per valorizzare le differenzeRiconoscere gli stereotipi per valorizzare le differenze

Appuntamento a Milano, lunedì 27 ottobre, con la decima edizione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, promossa da Pubblicità Progresso, quest’anno dedicata al ruolo della comunicazione nel promuovere una cultura attenta al genere ed alla diversità. Nel pomeriggio una Master Class per gli operatori del settore per comprendere l’importanza di dotarsi di una strategia di comunicazione integrata.
» Leggi tutto

Social Caring: quale lo stato in Italia?Social Caring: quale lo stato in Italia?

Dai risultati che emergono da un’indagine di Blogmeter, che ha preso in considerazione i primi otto mesi del 2014, risulta che in Italia le aziende sono ancora lontane da un utilizzo sistematico dei social network per rispondere alle richieste avanzate dai loro clienti.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Competitività e valore sociale del professionista e della professioneCompetitività e valore sociale del professionista e della professione

Al Festival delle Professioni di Trento, il Gruppo di Lavoro Ferpi Comunicare le professioni ha portato al centro del dibattito il tema del valore e il suo stretto legame con la reputazione, oggetto anche dell’intervento della vicepresidente Ferpi, Amanda Jane Succi.
» Leggi tutto

 

Formazione

C’era una volta un Paese senza gruppi di interesse né attività di lobbying...C’era una volta un Paese senza gruppi di interesse né attività di lobbying...

Si parla di lobbying e si critica il lobbismo ma cosa accadrebbe alla democrazia se non esistessero i portatori di interesse? Luisa Piazza simula un modo diverso per riflettere sul ruolo e le valenze di questa professione, di cui parlerà durante il corso che terrà con Vincenzo Mascellaro, mercoledì 29 ottobre a Torino.
» Leggi tutto

La comunicazione di crisi ed i contenziosi legali: il ruolo delle Litigation PRLa comunicazione di crisi ed i contenziosi legali: il ruolo delle Litigation PR

La difesa d’impresa, la gestione della crisi e la tutela della reputazione nelle inchieste giudiziarie saranno al centro del corso Ferpi condotto da Giovanni Landolfi e Giampietro Vecchiato, lunedì 24 novembre a Milano.
» Leggi tutto

Coaching: evoluzione personale o professionale?Coaching: evoluzione personale o professionale?

Torna il ciclo di appuntamenti L’Aperitivo della Comunicazione, organizzato da UniFerpi Lazio in collaborazione con Ferpi Lazio. Lo scorso 15 ottobre a Roma, Simonetta Blasi ha approfondito il tema del coaching.
» Leggi tutto

Barbara, D’Urso, Renzi e la sciura Maria
Barbara, D’Urso, Renzi e la sciura MariaSe la costruzione del consenso passa dal legame di fiducia tra il leader e i suoi follower e la relazione si costruisce attraverso un rapporto diretto con la gente, allora che il Premier partecipi alle trasmissioni della domenica pomeriggio, forse, non è una scelta così esecrabile. L’analisi di Matteo Colle.

Agenda

Riconoscere gli stereotipi per valorizzare le differenze
Milano, 27 ottobre 2014
Etica Professionale nelle Imprese
Milano, 28 ottobre 2014
Informazione in Rete, tra insidie e opportunità
Milano, 3 novembre 2014


Libro della settimana
Informazione. Istruzioni per l’usoInformazione. Istruzioni per l’uso
Nel suo nuovo libro, Ruben Razzante affronta il tema del diritto all’informazione, per fornire un quadro completo in materia di giornalismo, Rete e tutela dei diritti. Una guida aggiornata in tema di normative, giurisprudenza e deontologia in materia di informazione.

Sito della settimana
ViceVice
Il noto sito americano si prepara a sbarcare anche in Italia. Network noto per i suoi reportage, è stato la prima fonte di informazione a spostare l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale sull’avanzata degli jihadisti in Siria e in Iraq.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano