Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 31 ottobre 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Alluvione, comunicazione e populismi: il grande equivoco

A due settimane dal disastro di Genova è già stato tutto detto? Una riflessione di Sergio Vazzoler su quello che (non) è stato fatto in termini di comunicazione.
Leggi tutto »

Alluvione, comunicazione e populismi: il grande equivoco
 

In Evidenza

Art Bonus e Crowdfunding: il caso Domus AureaArt Bonus e Crowdfunding: il caso Domus Aurea

In linea con il Decreto Cultura, che introduce lo strumento dell’Art Bonus, è stata annunciata la sperimentazione di una prima piattaforma di crowdfunding per il restauro di un bene pubblico. L’analisi del delegato Ferpi Cultura, Elisa Greco.
» Leggi tutto

Webranking Awards: lo stato dell’arte della comunicazione corporateWebranking Awards: lo stato dell’arte della comunicazione corporate

Torna l’appuntamento con il KWD Webranking, da quest’anno Webranking Awards by Comprend. Appuntamento a Milano, mercoledì 10 dicembre, per assistere all’evento di presentazione della 13° edizione della ricerca, condotta da Lundquist, e alla premiazione delle società migliori in Italia nella comunicazione online.
» Leggi tutto

A Milano alla scoperta dello SpazioA Milano alla scoperta dello Spazio

Quattro secoli di ricerca astronomica e spaziale, da Galileo ai giorni nostri con uno sguardo anche al futuro: è la nuova Area Spazio, inaugurata nei giorni scorsi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Un viaggio interattivo tra oggetti, luoghi, personaggi e tecnologie relative all’esplorazione del cosmo e alla scoperta delle eccellenze italiane nel settore.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Premio OMI: a Verona la proclamazione dei vincitoriPremio OMI: a Verona la proclamazione dei vincitori

Sono 62 le opere in gara per il Premio OMI alla Miglior Monografia istituzionale d’Impresa, realizzato in collaborazione con Ferpi. Martedì 11 novembre a Verona la proclamazione dei vincitori e delle menzioni speciali per creatività, design, soluzioni produttive, standard monografico e standard biografico. La premiazione a gennaio 2015.
» Leggi tutto

Giovanna Vitacca nuovo Direttore Marketing & Comunicazione in TRiOGiovanna Vitacca nuovo Direttore Marketing & Comunicazione in TRiO

A Giovanna Vitacca la responsabilità del Marketing e della Comunicazione di TRiO EVO SA, brand emergente del mercato dei dispositivi mobili.
» Leggi tutto

 

Formazione

Comunicare con le sponsorizzazioniComunicare con le sponsorizzazioni

Sono ancora utili le sponsorizzazioni come strumento di comunicazione? Serve ancora essere sponsor di un evento sportivo o di un festival musicale? Conviene sponsorizzare una squadra di calcio? Sono alcuni dei quesiti a cui risponderà Leonardo Nobler nel corso Ferpi, Comunicare con le Sponsorizzazioni, in programma giovedì 6 novembre a Roma.
» Leggi tutto

Novembre, un mese all’insegna della formazioneNovembre, un mese all’insegna della formazione

Ferpi continua a lavorare per formare, aggiornare e specializzare professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing. Sei nuovi corsi, in programma tra il 6 ed il 28 novembre, per un intenso mese di formazione. E per soci ed esterni la possibilità di iscriversi ma anche di proporre nuovi corsi.
» Leggi tutto

Digital Health: comunicazione e marketing digitali per la saluteDigital Health: comunicazione e marketing digitali per la salute

L’Università Tor Vergata di Roma ha ospitato, lo scorso 17 ottobre, un workshop dedicato al tema della Digital Health. Organizzato all’interno del Master in Economia e Gestione della Comunicazione dei Media, patrocinato da Ferpi, in partnership con Eikon Strategic Consulting e AboutPharma, il corso ha visto la partecipazione di autorevoli speaker e professionisti del settore.
» Leggi tutto

Iulm: a Milano il Master DayIulm: a Milano il Master Day

Appuntamento martedì 4 novembre, in Università Iulm, con una giornata di orientamento sui Master. In particolare, verrà presentato l’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa, realizzato in collaborazione con Ferpi e Assorel e rivolto ai professionisti che operano nella comunicazione e nelle relazioni pubbliche di grandi imprese, enti pubblici e agenzie.
» Leggi tutto

Master IULM: la comunicazione per la gestione delle crisiMaster IULM: la comunicazione per la gestione delle crisi

Una crisi è l’evento che più di ogni altro mette alla prova le abilità di un comunicatore. Servono preparazione e giusti strumenti: durante l’undicesimo modulo dell’Executive MARPI si è parlato di come i professionisti di Rp possono gestire efficacemente le crisi.
» Leggi tutto

L'etica, un moltiplicatore economico per le imprese
L'etica, un moltiplicatore economico per le impreseLe imprese usano la combinazione di competenze come motore di sviluppo? L’opinione pubblica è sensibile al tema dell’etica? Il professionisti creano e rispettano l’etica? Sono i temi cui cercherà di rispondere Etica Professionale nelle imprese, il progetto, realizzato da PIU – Professioni Intellettuali Unite in collaborazione con il Comune di Milano, presentato lo scorso 28 ottobre a Palazzo Marino.

Agenda

Informazione in Rete, tra insidie e opportunità
Milano, 3 novembre 2014
Expo Milano 2015. L’Italia che verrà. Le scelte per la cultura
Milano, 3 novembre 2014
CDP Italy Climate Change Report 2014 & Leadership Awards
Milano, 5 novembre 2014
Aperitivo con l'autore – Dario Di Vico
Milano, 6 novembre 2014
Le nuove sfide del brand involvement tra innovazione digitale, social media e event experience
Firenze, 12 novembre 2014
Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione
Roma, 12 novembre 2014
Glocalnews
Varese, 13 – 16 novembre 2014
Vivere slow. Non è solo una questione di ritmo
Milano, 15 novembre 2014


Libro della settimana
Cacciavite robot e tabletCacciavite robot e tablet
La grande recessione e il salto tecnologico in questi anni sono andati di pari passo. Ma quali sono le politiche e gli strumenti che i governi e il sistema delle imprese devono adottare per rilanciare la manifattura? Gianfranco Viesti e Dario Di Vico si confrontano con questa domanda e arrivano a conclusioni assai diverse.

Sito della settimana
StorytaliaStorytalia
Un progetto di Confindustria, voluto e supportato da Paolo Zegna, per portare alla luce quello che viene definito Unespected Made in Italy, ossia la produzione di quelle aziende troppo piccole per avere le risorse per affrontare il mercato internazionale. Non solo un sito di e-commerce, ma anche un luogo dove si possono trovare le tante storie alla base delle capacità creative e manifatturiere italiane.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano