Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 14 novembre 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Rutigliano: la reputazione necessaria per la fiducia nella PA

“Gli scenari recessivi hanno reso centrale crearsi una reputazione solida. Solo con il tempo e mettendo in campo le forze si potrà invertire la rotta che consentirà di tornare a godere di quella fiducia che le amministrazioni premiate oggi, hanno dimostrato di saper generare e coltivare”, lo ha sostenuto il Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano, durante la premiazione dei vincitori dell’Oscar di Bilancio della PA, che si è tenuta lo scorso 12 novembre a Roma.
Leggi tutto »

Rutigliano: la reputazione necessaria per la fiducia nella PA
 

In Evidenza

Alla scoperta delle Rp nel Regno UnitoAlla scoperta delle Rp nel Regno Unito

Le relazioni internazionali con altre associazioni nazionali rappresentano una preziosa risorsa per i soci della Federazione. Per approfondire i trend in corso nei diversi paesi Ferpi pubblicherà una serie di interviste, a cura di Biagio Oppi, ai rappresentanti di alcune associazioni internazionali. Il primo ospite è il britannico Alaistair McCapra, CEO di CIPR – Chartered Institute for Public Relations.
» Leggi tutto

Il caso Signorini e lo stile dei tabloidIl caso Signorini e lo stile dei tabloid

Al di là delle questioni di “morale”, la recente vicenda del gelato del Ministro Marianna Madia, finita su un nota rivista di gossip, solleva alcuni interrogativi. Una breve riflessione di Giampietro Vecchiato.
» Leggi tutto

Cambiare le città con il lavoro collaborativoCambiare le città con il lavoro collaborativo

Come la Pubblica Amministrazione, le imprese e i freelance stessi possono trovare nei centri di coworking eco-sistemi di incontro di professionalità, crescita di competenze, sviluppo di progetti di rilancio economico e professionale? È la domanda a cui cercherà di rispondere Espresso Coworking, terza “nonConferenza” nazionale di coworking e lavoro, in programma il 6 e il 7 dicembre a Firenze.
» Leggi tutto

Start me up, focus sulla Brand IdentityStart me up, focus sulla Brand Identity

Identità e valore d’impresa saranno il fulcro della nuova edizione di Start Me Up, l’annuale appuntamento appuntamenti riservato aii professionisti comunicazione corporate. L’edizione di quest’anno sarà dedicatà al tema della Brand Identity come driver di crescita e progresso.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

A Fedrigoni il Premio Monografia d’Impresa 2014A Fedrigoni il Premio Monografia d’Impresa 2014

Decretati a Verona i vincitori del Premio OMI: 62 opere in gara, presentate da 48 imprese e 14 agenzie di comunicazione, in rappresentanza di una filiera che vale 120 milioni di euro. Tra i premiati anche Lorenzo Marini Group, Antica Dolceria Bonajuto, Kartell, Edison, Sicily by Car e Colomberotto.
» Leggi tutto

Sponsorizzazioni culturali, un matrimonio che s’ha da fareSponsorizzazioni culturali, un matrimonio che s’ha da fare

Al via la seconda edizione del Premio Cultura + Impresa, promosso da Federculture e The Round Table con il patrocinio di Ferpi che intende valorizzare le migliori sponsorizzazioni e partnership culturali in Italia. È possibile candidare il proprio progetto fino al 2 dicembre.
» Leggi tutto

Food Speaking tra Comunicazione Cultura e BenessereFood Speaking tra Comunicazione Cultura e Benessere

Un tema estremamente attuale come quello del cibo è stato al centro dell’incontro Food Speaking tra Comunicazione Cultura e Benessere, organizzato dalla delegazione Ferpi Lazio, lo scorso 23 ottobre a Roma, nell’ambito del ciclo, Incontriamoci in Ferpi Lazio.
» Leggi tutto

Ferpi: a Milano e Roma i prossimi colloqui di esameFerpi: a Milano e Roma i prossimi colloqui di esame

Saranno Milano e Roma ad ospitare le prossime sessioni di colloqui di esame di ammissione a Ferpi. Disponibili on line tutte le informazioni ed i moduli per entrare a far parte della community dei relatori pubblici.
» Leggi tutto

 

Formazione

Energia: il valore della comunicazioneEnergia: il valore della comunicazione

Un tema delicato e complesso quello dell’energia ma sempre più centro delle agende dei governi e dei media. Mercoledì 19 novembre, durante il corso organizzato da Ferpi, in collaborazione con l’Autorità per l’Energia elettrica, il gas e il sistema idrico ed ENEA, Cristina Corazza e Patrizia Rutigliano ne discuteranno a Roma e in videoconferenza a Bologna.
» Leggi tutto

Divulgazione e accuratezza: Scilla e Cariddi della comunicazione finanziariaDivulgazione e accuratezza: Scilla e Cariddi della comunicazione finanziaria

Utilizzare termini comprensibili senza cedere a semplificazioni. Divulgazione e accuratezza sono due aspetti cruciali del lavoro di giornalista, aspetti che il comunicatore può rendere più semplici, pur mantenendo sempre distinti i ruoli. Ne parleranno Chiara Galgani e Andrea D’Ortenzio durante il seminario Ferpi sul tema, in programma venerdì 21 novembre a Roma e in videoconferenza a Milano.
» Leggi tutto

Il Giro d’Italia della comunicazione di crisiIl Giro d’Italia della comunicazione di crisi

Dal Mose di Venezia alla Milano dell’Expo al palazzo dell’Eni a Roma, è possibile immaginare un Giro d’Italia della comunicazione di crisi, muovendo da un’unica matrice: le Procure della Repubblica. La difesa d’impresa, la gestione della crisi e la tutela della reputazione saranno al centro del corso Ferpi condotto da Giovanni Landolfi e Giampietro Vecchiato, lunedì 24 novembre a Milano.
» Leggi tutto

Oscar della PA: a Roma premiati i vincitori 2014
Oscar della PA: a Roma premiati i vincitori 2014Chiarezza sullo stato finanziario, bilancio sociale e comunicazione trasparente le motivazioni alla base del successo. Assegnati, lo scorso 12 novembre, alla presenza di Dino Piero Giarda, Presidente della Giuria, i riconoscimenti alle eccellenze negli enti locali e nella sanità pubblica.

Agenda

Vivere slow. Non è solo una questione di ritmo
Milano, 15 novembre 2014
Branded Content Live
Online, 17 novembre 2014
Reporting integrato: valori e obiettivi di sostenibilità nella comunicazione delle imprese italiane
Milano, 17 novembre 2014
Ferpi Lombardia - AperitiVino
Milano, 20 novembre 2014


Libro della settimana
Il Lato BimboIl Lato Bimbo
Una variante dell’Io Bambino di Berne, del “fanciullino” pascoliano, del Puer Senex di Jung. Il Lato Bimbo di Roberto d’Incau è una lettura utile per ritrovare, sia nella vita privata che in quella lavorativa, quell’entusiasmo che spesso abbiamo perduto e che è invece la chiave indispensabile per vivere l’oggi con pienezza e guardare al futuro senza paura.

Sito della settimana
AffaritalianiAffaritaliani
Il quotidiano online, lanciato da Angelo Perrino nel 1996, diventa maggiorenne e lancia il nuovo sito. Molte le novità tra cui l’arrivo del noto vignettista, Giorgio Forattini.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano