Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 12 dicembre 2014 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Il ruolo dell’economia della conoscenza

Conoscenza, internazionalizzazione e sostenibilità per le imprese sono stati i temi al centro del dibattito che ha preceduto, lo scorso 1° dicembre a Milano, la Cerimonia di Premiazione dell’Oscar di Bilancio, il premio tradizionalmente promosso da Ferpi e giunto quest’anno alla cinquantesima edizione.
Leggi tutto »

Il ruolo dell’economia della conoscenza
 

In Evidenza

Alla scoperta delle RP in Svezia: una professione decisamente... rosaAlla scoperta delle RP in Svezia: una professione decisamente... rosa

Prosegue la serie di interviste, a cura di Biagio Oppi, ai rappresentanti delle principali associazioni internazionali. Protagonista di questo terzo appuntamento è Jeanette Agnrud, Responsabile Comunicazione di Sveriges Kommunikatorer, l’associazione svedese dei professionisti delle Relazioni pubbliche.
» Leggi tutto

Webranking Italy: Edison la migliore tra le non quotateWebranking Italy: Edison la migliore tra le non quotate

Quali società, tra le non quotate, comunicano meglio sul digitale? Il podio è di Edison, SEA e SACE. A dirlo la ricerca Webranking by Comprend che, per la prima volta, allarga il proprio campo di analisi. Bene le società a partecipazione pubblica, delude invece il Made in Italy, soprattutto nei settori food e fashion.
» Leggi tutto

TweetPolitics, come usano Twitter i politici italianiTweetPolitics, come usano Twitter i politici italiani

Quali sono gli account politici con più follower? Quali quelli che aumentano di più il proprio seguito? E qual è il rapporto tra la presenza in parlamento e il numero di tweet? Lo rivela TweetPolitics, la ricerca su Twitter e politica realizzata da Comin&Partners e Eikon Strategic Consulting, presentata lo scorso 11 dicembre a Roma.
» Leggi tutto

Comunicare la leadership: due linguaggi a confrontoComunicare la leadership: due linguaggi a confronto

Come professionisti e pubblico interpretano la leadership? I professionisti della comunicazione sanno davvero raggiungere il pubblico desiderato quando parlano dei loro leader? Sono alcuni dei quesiti cui ha cercato di rispondere ComGap 2014, lo studio promosso da EUPRERA in collaborazione con Ketchum.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

A Carlo Mearelli il Premio MARPI Professional 2014A Carlo Mearelli il Premio MARPI Professional 2014

Assegnato al manager, frequentante della prima edizione del 2003, il riconoscimento attribuito dalla giuria, composta dalla Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano, dal Presidente Assorel, Andrea Cornelli e dal Direttore dell’Executive MARPI, Emanuele Invernizzi, per il “contributo eccezionale nello sviluppare la dimensione strategica e imprenditoriale della comunicazione”. A consegnare il premio, Giovanni Rana, durante il Graduation Day dello scorso 2 dicembre.
» Leggi tutto

Investire sul futuro per la crescita del PaeseInvestire sul futuro per la crescita del Paese

Analfabetismo finanziario, assicurativo e previdenziale. Le asimmetrie del terzo millennio è il tema del convegno, organizzato il 10 dicembre scorso a Roma da CONFASSOCIAZIONI Giovani, la branch di CONFASSOCIAZIONI, formata dai professionisti sotto i trentacinque anni. Il resoconto di Carmen Sergi.
» Leggi tutto

 

Formazione

Ferpi, una formazione sempre più “qualificante”Ferpi, una formazione sempre più “qualificante”

Nell’ambito delle proprie attività istituzionali, Ferpi riserva particolare attenzione alle iniziative formative, soprattutto dopo il riconoscimento ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economicoche, ai sensi della legge 4/2013, ha iscritto la Federazione tra le associazioni professionali in grado di “qualificare” professionalmente i propri associati.
» Leggi tutto

Lo sport come strumento di comunicazioneLo sport come strumento di comunicazione

La sport industry rappresenta attualmente uno dei segmenti più fiorenti a livello mondiale, anche in ragione del fatto che la passione sportiva si sta man mano ampliando, accomunando profili sociali diversi. Al tema, Ferpi ha dedicato, lo scorso 28 novembre un seminario, ospitato dal Circolo Antico Tiro al Volo di Roma che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti, manager ed autorevoli guest speaker del settore.
» Leggi tutto

Rolando: la narrazione urbana e il caso Milano
Rolando: la narrazione urbana e il caso Milano“Il cambiamento della narrazione urbana è ciclico, plurale, policentrico. Nel corso del ‘900, Milano ha dovuto mutare la trama del racconto di sé. Trama non governata solo dalle istituzioni e dai poteri. Il brand appartiene davvero al popolo, cioè alla società”. Lo sostiene Stefano Rolando, in un’intervista esclusiva per Ferpi sui temi al centro del suo nuovo libro, Citytelling, che verrà presentato mercoledì 17 dicembre presso la Triennale di Milano.

Agenda

Presentazione – Comunicazione pubblica e d’impresa
Roma, 14 gennaio 2015
Social Media Week
Milano, 23 – 27 febbraio 2015


Libro della settimana
Pubbliche intimitàPubbliche intimità
Come si trasforma l’esperienza? Come si costruiscono relazioni sociali e processi identitari? Cos’è pubblico e cos’è privato? Quale configurazione e quale senso assume l’intimità? Come cambia la vita affettiva quotidiana? Sono questi alcuni dei nodi che animano il dibattito fra gli autori del volume, cura di Giovannella Greco, e il confronto tra analisi ed esperienze di ricerca proposte.

Sito della settimana
Biased MemoirsBiased Memoirs
Accanto al libro, un sito, dedicati alla autobiografia (non solo) professionale di Toni Muzi Falconi, tra i più autorevoli professionisti delle Relazioni pubbliche italiano ed internazionale. Uno spazio da arricchire e per arricchire i professionisti della comunicazione di tutto il mondo.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano