Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 04 maggio 2012 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

I consumatori scelgono in base alla reputazione

Eticità, trasparenza e responsabilità sociale influenzano la scelta d’acquisto più delle caratteristiche del prodotto, che contano solo il 40%. E’ uno dei dati del RepTrak™ Pulse 2012, lo studio annuale del Reputation Institute Italia.
Leggi tutto »

I consumatori scelgono in base alla reputazione
 

In Evidenza

La CSR conquista i mercati emergentiLa CSR conquista i mercati emergenti

L’annuale ricerca Goodpurpose, targata Edelman, rivela uno scenario economico caratterizzato da una profonda dicotomia. Da un lato, il mercato USA in declino, colpito per la prima volta da un calo del numero di consumatori che scelgono marchi impegnati nel sociale, dall’altro, i mercati in crescita, in cui la CSR ottiene ottimi risultati. » Leggi tutto

Rp Lab - Come cambiano i professionisti della comunicazioneRp Lab - Come cambiano i professionisti della comunicazione

Chi sono oggi i relatori pubblici? Di cosa, nel concreto, si occupano? Esiste davvero ancora il responsabile delle Rp? Gabriele Cazzulini offre una veloce panoramica di come sia cambiata la professione con l’affermarsi del social media e quali sono i rischi che corre in un momento in cui la tendenza al “fai da te” si fa sempre più marcata. » Leggi tutto

Le performance dei quotidiani italiani su FacebookLe performance dei quotidiani italiani su Facebook

Le notizie passano sempre più dai social network. Ma quante testate hanno realmente compreso e sono in grado di sfruttare i meccanismi di un tale sistema di amplificazione? Vincenzo Cosenza redige la prima mappa delle performance dei giornali cartacei su Facebook da cui emerge un uso sostanzialmente strumentale mirato a portare verso il sito principale. » Leggi tutto

Social Media Crisis: Volkswagen vs. GreenpeaceSocial Media Crisis: Volkswagen vs. Greenpeace

eModeration, blog inglese da sempre attento alle tematiche di comunicazione di crisi e marketing, analizza un esempio recente di Social Media Crisis ed individua una possibile soluzione alla crisi che ha visto scontrarsi Volkswagen e Greenpeace. » Leggi tutto

Segnavie: al via l'edizione 2012 Segnavie: al via l'edizione 2012

Sarà il Premio Nobel per l’Economia, Michael Spence, ad inaugurare il ciclo di conferenze, promosso e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Focus sulla costruzione di un nuovo futuro e cinque incontri con relatori di fama internazionale per la terza edizione di Segnavie. » Leggi tutto

 

Vita Associativa

L'innovazione passa per le RpL'innovazione passa per le Rp

Quattro soci Ferpi tra i 1.000 imprenditori, professionisti e giovani talenti che si sono radunati lo scorso 2 maggio presso la Fiera di Vicenza, per la consegna del Premio Città Impresa. Idee per far crescere l’Italia. Filippo Nani, Giampietro Vecchiato, Andrea Ferrazzi e Claudio De Monte Nuto hanno ricevuto il riconoscimento per il contributo portato, attraverso l’attività creativa, allo sviluppo del territorio del Nordest. » Leggi tutto

Formazione: tre tappe dedicate ai social media Formazione: tre tappe dedicate ai social media

I nuovi strumenti e le nuove tecniche per l’analisi e la gestione dei social media saranno il tema dei prossimi seminari in programma a maggio. Appuntamento con Mauro Facondo a Milano, Roma e Torino con la formazione targata Ferpi. » Leggi tutto

Spot School Award: stabiliti i vincitori Spot School Award: stabiliti i vincitori

La giuria del premio, presieduta da Annamaria Testa, si è riunita per decretare i vincitori del riconoscimento dedicato ai giovani creativi di scuole e università, ma anche di agenzie e imprese di comunicazione che ne promuovono la crescita professionale. La premiazione il 2 giugno a Salerno. » Leggi tutto

Ferpi/Assorel: al via un accordo per la crescita dei professionisti Ferpi/Assorel: al via un accordo per la crescita dei professionisti

Un lavoro comune per la formazione dei comunicatori. Ferpi e Assorel stipulano un accordo che pone le basi di una vera e propria scuola di Rp figlia delle due associazioni. » Leggi tutto

 

Altre notizie

Cesvi: Milesi confermato presidente
Be Italian: anche la formazione è comunicazione
Comunicare bene per fare la differenza: un corso a Venezia
Libro - Create!
Sito - Solferino 28 anni
Nuovi colloqui per entrare in Ferpi
Trasparenza, responsabilità e dialogo per una nuova informazione
Trasparenza, responsabilità e dialogo per una nuova informazioneCambiamento climatico, sovrappopolazione, migrazioni, questione energetica: sono alcune delle grandi sfide che attendono l'umanità da qui al 2030. Tra le possibili risposte risulta indispensabile una comunicazione che costituisca il fattore abilitante dei cambiamenti necessari. Ne ha parlato nei giorni scorsi Gianluca Comin, past president Ferpi, durante il Festival del Giornalismo di Perugia.

Agenda

Esercitazioni di Comunicazione
Gorizia, 8 maggio 2012
Iulm Master Day
Milano, 10 maggio 2012

Ferpi
Ferpi

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano