Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 20 febbraio 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Rolando: Milano, narrazione corale

Alla vigilia di Expo, si è tenuto in questi giorni, Forum Brand Milano, due giornate fitte di incontri per riflettere sulla nuova identità della Milano ormai Città Metropolitana. Molti i relatori presenti, tra cui il Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano, intevenuta al tavolo su Imprese che raccontano sé e il territorio. Di Expo e di come Milano vivrà l’evento abbiamo parlato in un’intervista in esclusiva con Stefano Rolando, Presidente del Comitato Brand Milano.
Leggi tutto »

Rolando: Milano, narrazione corale
 

In Evidenza

Storie di donne che lasciano il segnoStorie di donne che lasciano il segno

Un talk evento che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la figura della donna che lavora nella società contemporanea, Giunto alla seconda edizione, il tema di quest’anno di Ingenio al femminile, in programma a Roma mercoledì 25 febbraio, sarà Sostenere il welfare in rosa. Tra i relatori anche il Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano.
» Leggi tutto

Nasce NEO, nuovo progetto crossmediale dedicato all’innovazione digitaleNasce NEO, nuovo progetto crossmediale dedicato all’innovazione digitale

Un progetto crossmediale di saggistica, presentato da FrancoAngeli, che racconta l’innovazione digitale attraverso l’innovazione digitale stessa. Diretto da Daniele Chieffi, Neo affronta il tema come fenomeno culturale, scientifico e sociale pur con approfondimenti specialistici.
» Leggi tutto

Rp online - La Content Curation per un efficace Content MarketingRp online - La Content Curation per un efficace Content Marketing

Per coinvolgere i propri pubblici, aziende e brand dovranno offrire messaggi sempre più personalizzati e multicanale. Ma come riuscire a differenziarsi nell’overload informativo? Come produrre e “curare” contenuti interessanti? La riflessione di Valentina Citati per la rubrica Rp online di questa settimana.
» Leggi tutto

Orgoglio docenteOrgoglio docente

“Scuole con insegnanti che non ci credono più, società che non valorizzano e rispettano gli educatori, sistemi pubblici che hanno dimenticato la missione per il bene comune, non servono al futuro, abbattono il morale e il senso dell’educazione”. Lo sostiene Luca De Biase, rivolgendo un invito a tutta la società, a partire dalle associazioni, per cambiare lo stato delle cose.
» Leggi tutto

Le parrocchie scoprono le RpLe parrocchie scoprono le Rp

Se il Vaticano è stato sempre avanti in fatto di comunicazione, la rivoluzione avviata da Papa Francesco inizia ad arrivare anche in periferia, sul territorio. E la Diocesi di Milano fa da apripista.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Crowdfunding: parte la prima iniziativa targata FerpiCrowdfunding: parte la prima iniziativa targata Ferpi

Dal lavoro del Tavolo di confronto con il Terzo Settore e in collaborazione con Rete del Dono, prende il via la prima campagna di raccolta fondi per Ferpi, Luce sul sociale! Obiettivo: creare un e-book con il glossario del sociale e il cruscotto di indicatori di misurazione dell’efficacia e dell’efficienza della capacità di relazione delle organizzazioni non profit.
» Leggi tutto

Luca Biondolillo nominato CCO di Msc CrociereLuca Biondolillo nominato CCO di Msc Crociere

Già Head of Corporate Communications & Public Affairs di Benetton Group, Biondolillo, dal 2 marzo, assumerà il ruolo di Chief Communications Officer di Msc Crociere e opererà direttamente dagli headquarters di Ginevra.
» Leggi tutto

 

Formazione

Pro-muoviti: dai valore ai tuoi punti di forza, comunica il tuo Personal BrandPro-muoviti: dai valore ai tuoi punti di forza, comunica il tuo Personal Brand

Una giornata di formazione, certificata Ferpi, in programma giovedì 5 marzo a Milano, dedicata ad approfondire e sviluppare tecniche e strumenti utili a comunicare in modo efficace ed autentico i propri punti di forza.
» Leggi tutto

Web Marketing & Communication: il “must” del digitale in cinque incontriWeb Marketing & Communication: il “must” del digitale in cinque incontri

Si svolgerà a Roma, dal 26 marzo al 16 aprile, la terza edizione di Web Marketing & Communication, ciclo di seminari, frequentabili anche singolarmente, organizzati dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon e Ferpi.
» Leggi tutto

Misurazione dei risultati nelle Rp: a Milano un percorso di formazioneMisurazione dei risultati nelle Rp: a Milano un percorso di formazione

Quali le misure per valutare i risultati delle attività di Rp? Come scegliere le più adatte tra quelle disponibili? Esistono modalità facili da applicare per isolare gli effetti delle attività di comunicazione rispetto a quelli di altre attività? E ancora qual è la formula per calcolare il ROI delle attività di comunicazione? Sono alcune delle principali domande alle quali risponderanno le due giornate di formazione sul tema, organizzate da Ferpi a Milano.
» Leggi tutto

CIPR: nel Regno Unito un Manifesto per il prossimo Governo
CIPR: nel Regno Unito un Manifesto per il prossimo GovernoSette temi fondamentali, un unico documento: è il Manifesto, redatto dal Charted Institute for Public Relations, per stimolare nel Regno Unito un dibattito aperto e informato, in vista delle elezioni 2015.

Agenda

Festival della Comunicazione e dell’Informazione
Bari, 20 – 21 febbraio 2015
Social Media Week
Milano, 23 – 27 febbraio 2015
Senza lettura non c'è crescita. Quotidiani, periodici e libri come leva per lo sviluppo
Roma, 26 febbraio 2015
Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo delle donne nelle professioni
Milano, 5 marzo 2015


Libro della settimana
La comunicazione nella società ipercomplessaLa comunicazione nella società ipercomplessa
La comunicazione costituisce il pre-requisito fondamentale per la riduzione della complessità della società. Piero Dominici tenta di individuare le categorie concettuali utili per la possibile configurazione di un modello teorico interpretativo adeguato a un sistema-mondo sempre più basato su una razionalità limitata. Con postfazione di Mario Morcellini.

Sito della settimana
SOS RassegnaSOS Rassegna
Ad oggi il 95% degli uffici che si occupano di comunicazione hanno un fornitore di rassegna stampa. Ma spesso non ci si ferma a pensare alla professionalità che l’ha creata. Un nuovo progetto editoriale, dedicato ad un mondo poco conosciuto ma indispensabile per chi si occupa di Rp.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano