Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 27 febbraio 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Prendi tempo... e ascolta

Ascoltare ed interpretare le aspettative dei propri stakeholder è fondamentale nel processo decisionale delle organizzazioni. In questo, le Relazioni pubbliche rappresentano una funzione chiave. La riflessione di Toni Muzi Falconi.
Leggi tutto »

Prendi tempo... e ascolta
 

In Evidenza

Rp online - Video Storytelling: l'importanza delle storieRp online - Video Storytelling: l'importanza delle storie

Perché le storie sono tanto importanti? Perché funzionano tanto bene attraverso le immagini? Il Visual Storytelling rappresenta uno dei trend dominanti del 2015 in fatto di comunicazione, come dimostra Valentina Citati nella rubrica Rp online di questa settimana.
» Leggi tutto

Selvaggia Lucarelli, stakeholder o influencer?Selvaggia Lucarelli, stakeholder o influencer?

Tra le prime a capire le potenzialità del web, Selvaggia Lucarelli è sempre più un fenomeno (social) mediatico. Ma è più influencer o stakeholder? L’analisi di Daniele Salvaggio.
» Leggi tutto

Responsabilità sociale: come “tradurla” in informazione societariaResponsabilità sociale: come “tradurla” in informazione societaria

Mancano meno di 300 giorni al termine entro il quale gli Stati europei dovranno recepire nei propri ordinamenti la nuova direttiva UE sulle informazioni non finanziarie per le grandi imprese. Un’opportunità di innovazione per le imprese, a patto di non eccedere nei tecnicismi.
» Leggi tutto

Rp: lo Stato della Professione nel 2015Rp: lo Stato della Professione nel 2015

Il britannico Charted Institute for Public Relations ha recentemente pubblicato il risultati della settima edizione di State of the Profession 2015, la ricerca, condotta su oltre 2.000 professionisti nel Regno Unito, che analizza le tendenze, le problematiche, le opportunità e le sfide che Rp si trovano ogni anno ad affrontare.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Continua il crowdfunding di FerpiContinua il crowdfunding di Ferpi

Promuovere la cultura del sociale e nel sociale, creando un e-book con il glossario ed il cruscotto di indicatori di misurazione dell’efficacia e dell’efficienza della capacità di relazione delle organizzazioni non profit: questo lo scopo del progetto di crowdfunding di Ferpi, ideato dal Tavolo di confronto con il Terzo Settore, in collaborazione con Rete del Dono.
» Leggi tutto

Fabiana Callai, nuova delegata territoriale di Ferpi SardegnaFabiana Callai, nuova delegata territoriale di Ferpi Sardegna

Eletta durante il Consiglio Direttivo Nazionale Ferpi dello scorso 10 febbraio, Fabiana Callai sarà la nuova responsabile della Delegazione Sardegna della Federazione.
» Leggi tutto

La Lucciola cerca volontari della comunicazioneLa Lucciola cerca volontari della comunicazione

Un appello a soci e non soci: La Lucciola, Centro di Terapia Integrata per l’infanzia di Stuffione di Ravarino, un paesino in provincia di Modena, colpito dal terremoto del 2012, cerca volontari della comunicazione che supportino con la propria professionalità il lavoro dell’organizzazione.
» Leggi tutto

 

Formazione

Al via il ciclo webinar Next Media 2015: la realtà è in reteAl via il ciclo webinar Next Media 2015: la realtà è in rete

Partirà martedì 3 marzo NextMedia 2015: La Realtà è in Rete. Il terzo ciclo di formazione interamente online, in forma di webinar, dedicato ai nuovi media digitali che stanno profondamente cambiando le professioni della comunicazione. Tre seminari, tra marzo ed aprile, inseriti nella nuova offerta Ferpi – Casp 2015, a cura di Gabriele Cazzulini.
» Leggi tutto

La gestione del cambiamentoLa gestione del cambiamento

Temuto, auspicato, scelto, il cambiamento è inevitabile. Saperlo affrontare può rappresentare un successo, professionale o personale. Sarà tema trattato da Davide Vincenzi che, insieme a Daniele Salvaggio, condurrà, giovedì 5 marzo, il corso Ferpi, Personal Branding: raccontare i nostri punti di forza.
» Leggi tutto

Dedalo: a Roma la prima tappa del progettoDedalo: a Roma la prima tappa del progetto

Informare e sensibilizzare tutti i soci Ferpi sulle principali novità introdotte dalla Legge 4/2013 sui riflessi della nuova regolamentazione delle professioni nell’esercizio dell’attività di relazioni pubbliche e comunicazione in Italia e in Europa. Questo l’obiettivo del roadshow di Dedalo. A Roma, lo scorso 18 febbraio, la prima tappa.
» Leggi tutto

IPR: disponibile in italiano il Dizionario delle Rp
IPR: disponibile in italiano il Dizionario delle RpGiunto alla terza edizione, il Dictionary of Public Relations Measurement and Research, pubblicato dallo statunitense Institute for Public Relations è ora disponibile in italiano. A curare la traduzione, Marilde Motta, Owner dell’agenzia milanese Ad Personam.

Agenda

Citytelling - Presentazione
Roma, 4 marzo 2015
Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo delle donne nelle professioni
Milano, 5 marzo 2015
Summit Osservatorio Branded Entertainment
Milano, 13 marzo 2015
Essere sostenibili: una carta vincente per le imprese
Milano, 17 marzo 2015
Communication Management Forum 2015
Zagabria, 8 – 9 maggio 2015


Libro della settimana
Brand RenziBrand Renzi
Nell’Italia post berlusconiana, un’analisi del Premier dal punto di vista socio-comunicativo. Nel suo nuovo libro, Nello Barile studia Matteo Renzi come fosse un brand del mercato che include aspetti fisici, finanziari e simbolici.

Sito della settimana
Osservatorio Expo 2015Osservatorio Expo 2015
A meno di 100 giorni dall’apertura dei cancelli di Expo 2015, Blogmeter lancia l’Osservatorio Expo che monitorerà tutte le interazioni social legate al tema.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano