Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 13 marzo 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Gregory: celebrare la professionalità

“Vedo una professione che inizia a prendere più seriamente le proprie responsabilità verso la società e vedo una professione che viene ascoltata perché diventa sempre più chiaro agli opinion leader che le organizzazioni e la società si costituiscono attraverso la comunicazione e le relazioni”. Lo sostiene il presidente di Global Alliance, Anne Gregory, nel suo ultimo editoriale.
Leggi tutto »

Gregory: celebrare la professionalità
 

In Evidenza

Aspettando Expo 2015: il caso di TorinoAspettando Expo 2015: il caso di Torino

Caso unico in Italia, Torino e il Piemonte si preparano ad Expo con un programma di eventi e una nuova campagna integrata che prevede anche un logo ad hoc, Expo-ExTO. Tutte le iniziative sono state presentate nella conferenza stampa dello scorso 10 marzo al Teatro Regio.
» Leggi tutto

Rp online - Le relazioni sociali nell'era dei SelfieRp online - Le relazioni sociali nell'era dei Selfie

Tutti ne parlano, tutti li fanno: il fenomeno dei selfie sembra non conoscere barriere coinvolgendo l’adolescente come il politico, uomini e donne, giovani e anziani in ogni latitudine del globo. Ma come nasce questo termine entrato nel lessico quotidiano e quale impatto ha sulle relazioni sociali? L’analisi di Valentina Citati per la rubrica Rp online.
» Leggi tutto

I CSRnatives crescono...I CSRnatives crescono...

Giovani che hanno passione per la sostenibilità e l’innovazione sociale, che stanno costruendo competenze in questi ambiti, che intendono diventare i CSR manager di domani: sono i CSRNatives, una rete in continua crescita anche grazie al sito omonimo. In programma nei prossimi mesi molte nuove attività e un ebook. Il commento di Rossella Sobrero.
» Leggi tutto

Giovani e lavoro protagonisti del primo Segnavie 2015Giovani e lavoro protagonisti del primo Segnavie 2015

Scattare una fotografia del mondo del lavoro per i giovani, mettendo in luce i numerosi punti critici ma anche le molte opportunità che l’attuale congiuntura offre. È quello che farà il primo appuntamento del 2015 di Segnavie, il ciclo d’incontri promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in programma sabato 28 marzo a Padova.
» Leggi tutto

Assorel: Cornelli lascia la presidenzaAssorel: Cornelli lascia la presidenza

Nella mattinata di martedì la comunicazione delle dimissioni agli associati, dopo la defezione di sei consiglieri su undici e il conseguente collasso del consiglio direttivo.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Al via l’edizione 2015 dello European Communication MonitorAl via l’edizione 2015 dello European Communication Monitor

Riparte l’indagine annuale di Euprera sulle Relazioni pubbliche e la comunicazione d’impresa in Europa. Fino al 31 marzo è possibile compilare il questionario (in 12-15 minuti) e partecipare alla survey che lo scorso anno ha coinvolto oltre 2800 professionisti in 42 Paesi, ricevendo poi in anteprima i risultati.
» Leggi tutto

Happy Marketing: a Torino al via il terzo ciclo di incontriHappy Marketing: a Torino al via il terzo ciclo di incontri

Prendono il via, giovedì 19 marzo, gli appuntamenti dedicati ai professionisti del marketing e della comunicazione, organizzati da AISM con Ferpi Piemonte e Valle d’Aosta. Le strategie per sviluppare business nel punto vendita il primo argomento.
» Leggi tutto

 

Formazione

Valore e piattaforma: il successo (o il fallimento) dei social mediaValore e piattaforma: il successo (o il fallimento) dei social media

Dopo il primo webinar dello scorso 10 marzo prosegue il percorso formativo online di Ferpi, NextMedia 2015: La Realtà è in Rete, a cura di Gabriele Cazzulini. Il prossimo appuntamento è in programma per martedì 17 marzo e sarà dedicato al tema del digital advertising.
» Leggi tutto

Web Marketing & Communication: everytime ed everywhereWeb Marketing & Communication: everytime ed everywhere

Cinque incontri, frequentabili anche singolarmente, in programma a Roma, dal 26 marzo al 16 aprile. Torna la terza edizione di Web Marketing & Communication, percorso formativo organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon Strategic Consulting e Ferpi.
» Leggi tutto

Misurazione dei risultati: un percorso di formazione a MilanoMisurazione dei risultati: un percorso di formazione a Milano

Quali le misure per valutare i risultati delle attività di Rp? Come scegliere le più adatte tra quelle disponibili? Esistono modalità facili da applicare per isolare gli effetti delle attività di comunicazione rispetto a quelli di altre attività? E ancora qual è la formula per calcolare il ROI delle attività di comunicazione? Sono alcune delle principali domande alle quali risponderanno le due giornate di formazione sul tema, organizzate da Ferpi a Milano.
» Leggi tutto

La fidelizzazione del cliente attraverso le relazioni
La fidelizzazione del cliente attraverso le relazioniÈ molto più difficile e costoso acquisire un nuovo cliente piuttosto che mantenerne uno già in essere e renderlo ancora più disposto a spendere. Sulla base di questo gruppo di clienti, seppur ristretto, si gioca la stabilità dell’azienda. E in questo gioca un ruolo chiave la fidelizzazione, qualcosa di diverso dalla fedeltà. L’analisi di Giampietro Vecchiato.

Agenda

Essere sostenibili: una carta vincente per le imprese
Milano, 17 marzo 2015
Communication Management Forum 2015
Zagabria, 8 – 9 maggio 2015


Libro della settimana
Twitter e jihad: la comunicazione dell’IsisTwitter e jihad: la comunicazione dell’Isis
Curato da Paolo Magri, direttore ISPI, e Monica Maggioni, direttore RaiNews, è il primo libro in Italia ad analizzare in maniera scientifica e interdisciplinare la propaganda dello Stato Islamico, grazie al contributo di ricercatori, esperti di comunicazione e giornalisti. Lo scopo è di fornire un quadro esaustivo sul tema, combinando una puntuale disamina dei riferimenti storici e simbolici presenti nei video di Isis a un’attenta analisi delle tecniche di montaggio e post–produzione.

Sito della settimana
Le Professioni del WebLe Professioni del Web
Un progetto all-line che si completa con il libro Le Nuove Professioni del Web e che si muove dal mondo fisico al digitale, fondendoli in un continuum.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano