Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 27 marzo 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Selfie e Relazioni pubbliche

“Oggi il travolgente fenomeno del selfie pare una metafora auto proiettiva, disintermediata e priva di senso. Ma non è così. In realtà è molto peggio: il selfie contribuisce anche a creare un ambiente comunicativo tossico dove il passato – e di conseguenza il futuro – sono assenti". Lo sostiene Toni Muzi Falconi, commentando la sua chiacchierata con Stuart Ewen, a margine dell’incontro dello scorso 25 marzo a New York.
Leggi tutto »

Selfie e Relazioni pubbliche
 

In Evidenza

A Milano Aldai premia 18 donne managerA Milano Aldai premia 18 donne manager

Promuovere e diffondere modelli femminili manageriali positivi, che rappresentino veri esempi di merito e talento. Questo lo scopo del riconoscimento, promosso da Aldai – Associazione Lombarda Dirigenti Industriali, aderente a Federmanager, che lo scorso 25 marzo ha visto tra le premiate anche Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi.
» Leggi tutto

Dallo storytellig alla narrazione politica: Francois Mitterrand reconnu coupable!Dallo storytellig alla narrazione politica: Francois Mitterrand reconnu coupable!

Ha titolato Le Figaro per recensire lo spettacolo Francois Mitterrand Colpevole o Innocente, terzo appuntamento teatrale dell’edizione 2015 del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevoli o innocenti, di cui è autrice e curatrice, Elisa Greco, consigliere nazionale Ferpi e delegato Ferpi Cultura. Da Canal Plus France, a L’Opinion, da Metronews a Le Figaro, grande l’attenzione dei media francesi.
» Leggi tutto

PRO. PR Award: annunciati i vincitoriPRO. PR Award: annunciati i vincitori

In vista della PRO.PR Conference, che quest’anno si terrà dal 22 al 25 aprile sull’isola di Krk, in Croazia, sono stati annunciati i vincitori degli omonimi riconoscimenti. Tra i venti premiati, in rappresentanza dell’Italia e di Ferpi, anche Biagio Oppi.
» Leggi tutto

La distribuzione italiana vive di relazioniLa distribuzione italiana vive di relazioni

Se è vero che la GDO basa il proprio valore economico e sociale sulla componente relazionale, in un contesto “anomalo” rispetto a quello di altre realtà internazionali quale quello italiano, oggi, la crescita reale e possibile non potrà fare a meno di tre fondamentali ingredienti: mestiere, territorio e relazione.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

EUPRERA Annual Congress: le iscrizioni sono aperte EUPRERA Annual Congress: le iscrizioni sono aperte

È ora possibile iscriversi al congresso annuale di EUPRERA – European Public Relations Education and Research Association. L’edizione di quest’anno, che si terrà ad Oslo, verterà sul tema The Management Game of Communication. Sono previste tariffe scontate fino al 31 luglio.
» Leggi tutto

Governance e comunicazione della CSRGovernance e comunicazione della CSR

A Napoli, nell’ambito del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, un incontro, promosso dalla delegazione Ferpi Campania su Governance e Responsabilità Sociale nella comunicazione d’impresa.
» Leggi tutto

Premio AGOL: presentata la prima edizione Premio AGOL: presentata la prima edizione

Presentato ufficialmente lo scorso 25 marzo, con il patrocinio di Ferpi, il primo contest nazionale per i Giovani Comunicatori. Organizzato da Agol – Associazione Giovani Opinion Leader, il premio mette in palio borse di studio, stage e la realizzazione dei progetti vincitori.
» Leggi tutto

 

Formazione

La cultura della misurazione dei risultatiLa cultura della misurazione dei risultati

Metodi pratici, casi di studio ed esercitazioni d’aula per saperne di più su un tema di importanza sempre più strategica per il professionisti delle Rp. Stefania Romenti e Grazia Murtarelli conduranno i due seminari del percorso sulla misurazione dei risultati nelle Relazioni pubbliche in programma il 17 e il 24 aprile a Milano.
» Leggi tutto

Content is king: produzione e uso dei contenuti multimedialiContent is king: produzione e uso dei contenuti multimediali

La crescente centralità dei processi di produzione di contenuti multimediali in tutti i settori della comunicazione e delle media relations sarà al centro di un percorso formativo articolato in quattro giornate, due di corso e due di laboratorio, organizzato da Ferpi e in programma tra il 27 aprile e il 12 maggio a Roma.
» Leggi tutto

MARPI: al via la tredicesima edizioneMARPI: al via la tredicesima edizione

Con il primo modulo su I modelli e le strategie di RP per la competitività dell’impresa è iniziata la nuova edizione dell’Executive Master in Rp d’Impresa, organizzata da IULM con Ferpi e Assorel. Quattordici moduli per approfondire tutti i temi specialistici della professione.
» Leggi tutto

Come cambia la “pubblicità” al tempo dei social media
Come cambia la “pubblicità” al tempo dei social mediaRivoluzionare la pubblicità è una delle più grandi trasformazioni compiute dai social media. In pochi anni, ere nel mondo di Internet, è cambiata al punto da essere diventata parte integrante del contenuto. La riflessione di Gabriele Cazzulini.

Agenda

Segnavie - Giovani e lavoro: luci e ombre
Padova, 28 marzo 2015
Una Poltrona per Due
Milano, 31 marzo 2015
Ferpi Emilia-Romagna incontra Stefano Aurighi
Bologna, 2 aprile 2015
Communication Management Forum 2015
Zagabria, 8 – 9 maggio 2015


Libro della settimana
Marketing NOT MarketingMarketing NOT Marketing
Nuova edizione e nuovo editore, oltre ad un aggiornamento dei contenuti per il libro di Patrizia Pastore dedicato al Not marketing, un modo di fare marketing che integra la modalità più tradizionale con psicologia, filosofia, storia e vita quotidiana.

Sito della settimana
Dal produttore al consumatore con un clickDal produttore al consumatore con un click
Complice la crisi, l’e-commerce, negli ultimi anni ha visto, anche in Italia, un rapido incremento. Anche uno dei settori più importanti per l’economia del nostro Paese, l’enogastronomia, si affaccia con sempre maggior decisione sul mercato. In questo scenario, si colloca l’innovativo progetto delle Cantine Ponte.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano