Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 17 aprile 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Governare le Agende del Discorso Pubblico: Roland Schatz, protagonista a Roma

Da “ossessione” di pochi a “vangelo” del discorso pubblico: l’agenda setting ormai assume un’importanza chiave per la governance, il governo, la psicologia, la sociologia, le scienze, l’economia, la comunicazione, il giornalismo, l’organizzazione e la cultura. Fra i più autorevoli esperti del tema, Roland Schatz sarà il protagonista dell’incontro, promosso da Ferpi, in programma giovedì 23 aprile a Roma.
Leggi tutto »

Governare le Agende del Discorso Pubblico: Roland Schatz, protagonista a Roma
 

In Evidenza

Lobbying: necessaria regolamentazione in tutta EuropaLobbying: necessaria regolamentazione in tutta Europa

Se l’Italia si colloca fra i cinque Paesi, insieme a Spagna, Portogallo, Ungheria e Cipro, meno efficienti in termini di lobbying, è comunque tutta Europa a necessitare una regolamentazione. A rivelarlo il rapporto Lobbying in Europe: Hidden Influence, Privileged Access, presentato nei giorni scorsi a Berlino dalla ONG, Transparency International.
» Leggi tutto

Rp online - Da Meerkat a Periscope: il Broadcast si fa SocialRp online - Da Meerkat a Periscope: il Broadcast si fa Social

Se fino a qualche tempo fa il video streaming pareva incapace di catalizzare attenzione e consensi, unendosi ai trend digitali come mobile, contenuto video e social media, ha cambiato le carte in tavola: nasce il mobile video streaming e diventa un fenomeno virale. L’analisi di Valentina Citati per la rubrica Rp online.
» Leggi tutto

Il cinema sposa il crowdfundingIl cinema sposa il crowdfunding

Restaurare il film I mostri di Dino Risi è l’obiettivo della nuova campagna di crowdfunding lanciata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino sul sito Makingof.it, una piattaforma destinata a raccogliere fondi per progetti che non potrebbero essere realizzati senza un contributo diretto di appassionati e cinefili.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Essere smart nella gestione della Corporate ReputationEssere smart nella gestione della Corporate Reputation

Valorizzare le risorse disponibili è una chiave manageriale imprescindibile per avere successo. Reputation Institute e Scuola di Comunicazione IULM, con la collaborazione di Sky Italia e il patrocinio di Ferpi, in occasione dell’uscita dello studio Italy RepTrak®2015, consegneranno, mercoledì 6 maggio, i Reputation Awards alle organizzazioni che si sono maggiormente distinte nella gestione e nello sviluppo della propria corporate reputation.
» Leggi tutto

Premio Agol: al centro i giovaniPremio Agol: al centro i giovani

Un premio dai giovani e per i giovani: oltre 300 iscrizioni in dieci giorni per il riconoscimento, promosso da Agol, che mira a premiare con stage e borse di studio laureandi e professionisti che operano nel mondo della comunicazione e delle relazioni istituzionali. Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia Nazionale per i Giovani, Manager Italia e Ferpi.
» Leggi tutto

 

Formazione

Come usare il digitale per fare un grande eventoCome usare il digitale per fare un grande evento

Cos’è oggi un evento? Come organizzarlo al meglio sfruttando le opportunità offerte dai social? Sarà questo il tema dell’ultimo webinar del ciclo Next Media che Gabriele Cazzulini terrà martedì 21 aprile.
» Leggi tutto

Multimedia e media relations: quali nuove competenze?Multimedia e media relations: quali nuove competenze?

Gli audiovisivi rappresentano sempre più uno strumento strategico per chi si occupa di comunicazione. La loro produzione ed uso sarà al centro di un percorso formativo articolato in quattro giornate, due di corso e due di laboratorio, organizzato da Ferpi e in programma tra il 27 aprile e il 12 maggio a Roma.
» Leggi tutto

Esseri sempre più digitaliEsseri sempre più digitali

Si è appena conclusa a Roma la terza edizione del ciclo Web Marketing & Communication, percorso articolato in cinque incontri, organizzato e promosso dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università Tor Vergata in partnership con Eikon Strategic Consulting e Ferpi, che rientra nell’offerta Formativa CASP 2015.
» Leggi tutto

Papini: perché lo Stato non sa comunicare?
Papini: perché lo Stato non sa comunicare?“Finito il tempo dello Stato-nazione come unità di misura dei processi comunicativi, un nuovo ruolo attende oggi la comunicazione pubblica. Un ruolo che spoglia di responsabilità le nostre istituzioni per orientarsi al raccordo con una società civile mediatica, globale e autonoma nelle rappresentazioni”. Lo spiega Alessandro Papini a Fabio Famoso in un’intervista per Ferpi sui temi del suo nuovo libro.

Agenda

Communication Management Forum 2015
Zagabria, 8 – 9 maggio 2015


Libro della settimana
Il marketing per crescere Il marketing per crescere
Come possono sopravvivere le aziende ad anni di crescita economica bassa? Philip Kotler, il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing, e Milton Kotler sono convinti che questa crisi possa essere un’opportunità imperdibile per le imprese per ripensare le proprie strategie di crescita.

Sito della settimana
Stars’n’Stripes Stars’n’Stripes
Il nuovo blog di Carmelo Cutuli, pensato per i professionisti e gli imprenditori interessati ai rapporti tra Italia e Stati Uniti, che possono aggiornarsi e condividere informazioni legate alle relazioni istituzionali e commerciali tra i due Paesi.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano