Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 24 aprile 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Torna InspiringPR: ispirazione e ascolto le parole chiave

Torna InspiringPR, l’evento, promosso da Ferpi, nato per motivare chi si occupa di comunicazione a utilizzare nuove modalità di approccio alle relazioni pubbliche. La prima edizione, organizzata da Ferpi Triveneto, è stata fonte d’ispirazione per comunicatori, imprenditori e professionisti a livello nazionale.
Leggi tutto »

Torna InspiringPR: ispirazione e ascolto le parole chiave
 

In Evidenza

Le emozioni volàno della cultura. La comunicazione emozionaleLe emozioni volàno della cultura. La comunicazione emozionale

Comunicare la cultura significa comunicare un territorio, comunicare il valore di un luogo che racchiude una storia, un percorso, un’identità, valori, tradizioni. Una riflessione di Fabiana Callai.
» Leggi tutto

Rp online - Native Advertising: il contenuto fa la differenzaRp online - Native Advertising: il contenuto fa la differenza

Con il web 2.0 e i social network la pubblicità ha cambiato forma: dalla tradizionale adv intrusiva a forme pubblicitarie “native” che assumono l’aspetto dei contenuti del sito che le ospita. È il tema che affronta Valentina Citati nella rubrica Rp online di questa settimana.
» Leggi tutto

#FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione#FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione

Una grande esposizione, organizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alle prospettive future del sistema alimentare. In occasione dell’inaugurazione, mercoledì 22 aprile, Open night gratuita del Museo.
» Leggi tutto

Alessandro Pavesi, nuovo Presidente AssorelAlessandro Pavesi, nuovo Presidente Assorel

Eletto lo scorso 20 aprile dall’Assemblea dei soci, Pavesi sarà alla guida dell’Associazione fino al 2017. Per il Consiglio Direttivo sono stati nominati Carolina Mailander, Omer Pignatti, Filomena Rosato e Massimo Tafi.
» Leggi tutto

Assocom: nasce PR HubAssocom: nasce PR Hub

Dall’aggregazione di dieci sigle nasce PR Hub, una nuova piattaforma di open knowledge e intelligenza collaborativa che vuole essere il punto di riferimento per le agenzie di comunicazione in Italia.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Schatz: la visibilità passa dalle relazioniSchatz: la visibilità passa dalle relazioni

Un’Italia che stenta ad emergere nelle agende dei media internazionali, con un’immagine legata ancora a stereotipi negativi e una figura carismatica, quella di Papa Francesco, che adombra una figura poco incisiva come quella del Premier Renzi. Sono alcuni dei dati presentati da Roland Schatz, nell’incontro organizzato a Roma da Ferpi.
» Leggi tutto

 

Formazione

Sponsorizzare il tennis conviene?Sponsorizzare il tennis conviene?

A pochi giorni dall’inizio degli Internazionali di Tennis di Roma, il gruppo di sponsor presenti all’evento appare molto nutrito. Quali sono le motivazioni che spingono le aziende a investire il proprio denaro in una sponsorizzazione? A questo tema, Ferpi dedica un corso, a cura di Leonardo Nobler, in programma a Roma il prossimo 8 maggio.
» Leggi tutto

Produrre un video dal brief al montaggio: un laboratorio per i professionisti di RpProdurre un video dal brief al montaggio: un laboratorio per i professionisti di Rp

Siamo al centro di un nuovo sistema mediatico grazie alla “possibilità di genere liberamente contenuti”. Tuttavia, chi opera nelle Rp deve avere consapevolezza del proprio specifico professionale per realizzare una produzione di qualità. A questo darà risposta il Laboratorio di Produzione Contenuti, a Roma l’11 e il 12 maggio, che conclude il percorso Produzione e l’utilizzo dei contenuti nei processi di Comunicazione, al via lunedì 27 aprile.
» Leggi tutto

Il coaching sinergico nella vita di tutti i giorniIl coaching sinergico nella vita di tutti i giorni

Le basi del coaching come modello d’influenza e di evoluzione positiva delle relazioni interpersonali. Un approccio nuovo, armonico e integrato che sarà al centro del corso di Luigina Sgarro e Mario Maresca, in programma il 14 maggio a Roma.
» Leggi tutto

MARPI: modelli e pratiche di social writingMARPI: modelli e pratiche di social writing

Nel contesto di comunicazione attuale per un professionista di relazioni pubbliche è indispensabile affinare e potenziare le proprie abilità di business writing, sviluppando in particolar modo le proprie competenze di scrittura online. È stato il tema del terzo modulo del Master in Rp d’Impresa di IULM, Ferpi e Assorel.
» Leggi tutto

PM e giornalisti: carriere separate
PM e giornalisti: carriere separateUna “mini-rassegna stampa” sulla tempesta mediatico-giudiziaria intorno alle intercettazioni. A tutt’oggi una questione a due, tra magistratura e stampa, che esclude (per fortuna? per irrilevanza?) i professionisti delle relazioni pubbliche. L’analisi di Giovanni Landolfi.

Agenda

Reputation Awards 2015 - Essere smart nella gestione della Corporate Reputation
Milano, 6 maggio 2015
Communication Management Forum 2015
Zagabria, 8 – 9 maggio 2015


Libro della settimana
La nuova partita dell'innovazioneLa nuova partita dell'innovazione
Solo i Paesi e le imprese capaci di reinventarsi innovando sono in grado di sfruttare la crisi come leva di cambiamento politico-culturale e per un reset del modello di sviluppo dell’economia reale e del sistema delle imprese. Lo sostiene Riccardo Varaldo nel suo nuovo libro La nuova partita dell’innovazione.

Sito della settimana
Sotto un cielo di bit Sotto un cielo di bit
Il mondo della comunicazione e dell’informazione visto da un punto di vista insolito: quello di Massimo Melica, avvocato cassazionista che si occupa di temi relativi alle nuove ad Internet e all’innovazione.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano