Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 22 maggio 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Ferpi.it si rinnova e diventa un think tank sulla professione

Il sito della Federazione è stato riprogettato da DOING con l’obiettivo di diventare un think tank sui temi della professione ed essere sempre più rispondente alle esigenze di un mutato scenario sociale, mediatico e professionale. 
Leggi tutto »

Ferpi.it si rinnova e diventa un think tank sulla professione
 

In Evidenza

La trasparenza è la chiave di tuttoLa trasparenza è la chiave di tutto

Una regolamentazione della rappresentanza di interessi è indispensabile. Porrebbe fine a un equivoco culturale - tutto italiano - per cui fare lobbying equivale a difendere interessi poco trasparenti. È la trasparenza dell’iter legislativo la chiave di tutto: lo sostiene con fermezza Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi, nel suo editoriale.
» Leggi tutto

Relazioni istituzionali: rotta burn-outRelazioni istituzionali: rotta burn-out

Organizzazioni e istituzioni, in Italia come altrove, hanno innescato un rapido processo di burn-out dei rispettivi processi di relazione e, per rimediare ai danni, diventa importante che i relatori pubblici, innovino e operino per le istituzioni. L'analisi di Toni Muzi Falconi.
» Leggi tutto

Non aver paura di cambiareNon aver paura di cambiare

Le agenzie di stampa, che sembravano destinate a scomparire, invece resistono e, se sanno comprendere il cambiamento, godono di ottima salute. Ne abbiamo parlato con l'amministratore delegato di Agi - Agenzia Giornalistica Italia, Gianni Di Giovanni, in un'intervista esclusiva.
» Leggi tutto

L’ufficio stampa è morto, viva l’ufficio stampaL’ufficio stampa è morto, viva l’ufficio stampa

Cambiano i nomi, i ruoli, le professionalità e lo scenario di riferimento. La vera sfida è costruire, valorizzare e difendere la reputazione attraverso una comunicazione intermediata da un ampio novero di media e una comunicazione disintermediata, attraverso social network e touchpoints digital, con un unico faro da seguire: l’ascolto e la soddisfazione delle esigenze dei propri stakeholders. L'analisi di Daniele Chieffi.
» Leggi tutto

Professionisti e persone miglioriProfessionisti e persone migliori

La comunicazione ed il governo delle relazioni hanno ormai assunto un ruolo nella costruzione stessa della società. I professionisti di Rp hanno quindi una grande responsabilità verso il mondo. Per questo devono capire chi e cosa sia al centro del loro agire e diventare sempre più “giardinieri che coltivano relazioni”. L'invito di Giampietro Vecchiato alla community delle Rp. 
» Leggi tutto

Come crescono le relazioniCome crescono le relazioni

Responsabilità, innovazione, sostenibilità, condivisione sono le parole chiave per le organizzazioni che vogliono. Siamo veramente pronti al cambiamento? Quale ruolo può avere chi si occupa di Relazioni Pubbliche per stimolare, accompagnare, governare questa fase di transizione? Alcune considerazioni di Rossella Sobrero.
» Leggi tutto

Comunicazione e relazioni istituzionali nella repubblica del selfieComunicazione e relazioni istituzionali nella repubblica del selfie

Viviamo nella repubblica dell’auto-rappresentazione. Dopo la repubblica della rappresentanza e quella della rappresentazione, siamo nell’era della comunicazione non mediata che è anche lo specchio di una concezione della politica. Si tratta, come sostiene, Andrea Ferrazzi, di una trasformazione di cui, chi si occupa di Rp, non può non tenere conto.
» Leggi tutto

La fiducia, chiave di volta per il successoLa fiducia, chiave di volta per il successo

I numeri contano ma non incidono sull’autorevolezza e sui valori. È la fiducia che si ottiene attraverso l’ascolto a fare la differenza. Solo una strategia inclusiva e fortemente aperta alla relazione e alla condivisione consente di costruire un consenso autentico. La riflessione di Daniele Salvaggio.
» Leggi tutto

L'energia, un bene di tuttiL'energia, un bene di tutti

“L’energia è uscita da tempo dagli ambiti ristretti degli addetti ai lavori e sempre più impatta sulle scelte e sulla quotidianità di ciascuno di noi. In questo la comunicazione ricopre un ruolo fondamentale.”. Lo sostiene Emilia Blanchetti, Partner di Allea, organizzatore del Festival dell’Energia, in programma dal 28 al 30 maggio a Milano. 
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Relazioni Pubbliche e digitale: nuovi paradigmi e nuove frontiereRelazioni Pubbliche e digitale: nuovi paradigmi e nuove frontiere

Da Public Relations a People Relations. Nel mondo contemporaneo si assiste ad un cambio di paradigma. Delle nuove frontiere del digitale si parlerà a Milano, lunedì 25 maggio, in un incontro organizzato dalla Delegazione Ferpi Lombardia. L'evento sarà anche l'occasione per la presentazione del nuovo sito della Federazione.
» Leggi tutto

 

Formazione

Un nuovo sito per un aggiornamento 'sostenibile'Un nuovo sito per un aggiornamento 'sostenibile'

Siamo quindi entrati fase nuova della vita della Federazione, connotata da alcune grandi sfide. In questo scenario “liquido”, la formazione è divenuta un asset centrale che concorre al tempo stesso alla qualificazione dei soci ed alla credibilità e alla crescita della reputazione di Ferpi. La riflessione di Simonetta Pattuglia e Alessandra Fornaci.
» Leggi tutto

Conoscere e applicare le regole del Cerimoniale  per delle Rp di qualitàConoscere e applicare le regole del Cerimoniale per delle Rp di qualità

Si terrà martedì 26 maggio a Roma il seminario di formazione, organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, sui temi del Cerimoniale e del Protocollo come asset intangibili per le strategie di comunicazione in contesti lavorativi pubblici e privati, a cura di Gianluigi Cioffi con guest speaker d’eccezione, il Consigliere Massimo Sgrelli
» Leggi tutto

Litigation PR: linee guida comuni per l’accreditamento e l’operativitàLitigation PR: linee guida comuni per l’accreditamento e l’operatività

Anche in Italia le Litigation PR sembrano ormai mature per tentare una tematizzazione della disciplina. A questo scopo la Delegazione Ferpi Emilia Romagna con il Gruppo di lavoro “Comunicare le professioni” di Ferpi hanno organizzato un corso sul tema in programma martedì 9 giugno presso la sede della Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna.
» Leggi tutto

Brand & BrandingBrand & Branding

In un mondo sempre più orientato verso l’intangibile, la funzione di legame tra impresa, clienti e consumatori svolta dalla marca, si amplifica e si rafforza. Il brand rappresenta l’elemento unificante di tutte le operazioni di comunicazione e marketing. Se ne parlerà durante il corso Brands & Brand Management, organizzato da Ferpi Casp a Roma per il prossimo 19 giugno.
» Leggi tutto

Dentro il cambiamento
Dentro il cambiamentoFare relazioni pubbliche oggi significa essere dentro il cambiamento per accompagnare le organizzazioni nelle scelte di comunicazione. Da queste esigenza nasce, come racconta Giancarlo Panico, il nuovo sito Ferpi, un think tank sulle relazioni pubbliche e una piattaforma innovativa nel solco di una tradizione che lo ha reso un punto di riferimento per i professionisti italiani.

Agenda

Relazioni Pubbliche e digitale: nuovi paradigmi e nuove frontiere
Milano, 25 maggio 2015
Lo Startup d’impresa, quando il supporto va oltre il tutoring
Roma, 26 maggio 2015
Tempesta da rendicontazione sociale
Milano, 27 maggio 2015
Le nuove frontiere delle neuroscienze: ambiente e cervello
Padova, 28 maggio 2015
Festival dell’Energia
Milano, 28 – 30 maggio 2015
World Communication Forum
Roma, 3 – 5 giugno 2015
Festival del Linguaggio
Milano, 5 giugno 2015
Superbrands Tribute Event
Milano, 25 giugno 2015


Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano