Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 29 maggio 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Orizzontalità, interazione, condivisione. Il futuro è nell’advocacy

Il mondo della comunicazione e delle relazioni istituzionali sta subendo una profonda trasformazione. Il futuro, secondo Gianluca Comin, è nell’advocacy. Past president Ferpi, dopo una lunga esperienza in Enel come Direttore comunicazione e relazioni esterne, ha fondato l’agenzia Comin&partners, un team di professionisti con una lunga esperienza in Italia e all’estero nella comunicazione, nella consulenza strategica e nei public affairs.
Leggi tutto »

Orizzontalità, interazione, condivisione. Il futuro è nell’advocacy
 

In Evidenza

Strategia e qualità dei contenuti per relazioni istituzionali efficaciStrategia e qualità dei contenuti per relazioni istituzionali efficaci

Qualità, affidabilità e relazione sono asset fondamentali nella competizione sul mercato ma sono i medesimi su cui puntare in ambito istituzionale. E se il web e i social network hanno cambiato molto il modo di comunicare e di fare lobbying non hanno però modificato le modalità di relazione. Lo sostiene Michelangelo Suigo, Head of Public Affairs di Vodafone Italia.
» Leggi tutto

Better Regulation dei processi decisionaliBetter Regulation dei processi decisionali

La “Better Regulation”, il pacchetto di riforme procedurali adottato dalla Commissione Europea il 19 maggio scorso si pone obiettivi chiari e condivisi, in cui la comunicazione assume un ruolo strategico, rendendo il processo normativo più trasparente. L’analisi di Gianfrancesco Rizzuti.
» Leggi tutto

Expo e gli sponsor “ingombranti”  Expo e gli sponsor “ingombranti”

A che serve erigere muri? Quale atteggiamento occorre assumere nei mesi di Expo intorno alla presenza di sponsor ritenuti “ingombranti”? E, viceversa, quale il ruolo richiesto alle aziende? La riflessione di Sergio Vazzoler.
» Leggi tutto

MIPAAF: istituito l’elenco dei portatori di interesseMIPAAF: istituito l’elenco dei portatori di interesse

Per il Ministro Martina è “un passo in avanti importante sul versante della trasparenza nella PA”. L’elenco è suddiviso in tre categorie. Ogni stakeholder sarà chiamato a presentare una relazione sulla propria attività presso il Ministero.
» Leggi tutto

Rp online - Il futuro delle news è social?Rp online - Il futuro delle news è social?

Secondo molti, gli Instant Articles di Facebook rappresentano un cambiamento epocale. Ma quali sono i vantaggi e i rischi di questo nuovo strumento? L’analisi di Valentina Citati.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Le Rp si fanno dove sono i pubbliciLe Rp si fanno dove sono i pubblici

Le Digital Pr rappresentano il futuro della professione perché sono trasversali a tutti gli altri ambiti della comunicazione. Se ne è discusso nell’incontro “Relazioni Pubbliche e digitale: nuovi paradigmi e nuove frontiere”, organizzato lo scorso 25 maggio a Milano dalla Delegazione Ferpi Lombardia.
» Leggi tutto

Fare squadra per dare energia alle impreseFare squadra per dare energia alle imprese

Una filiera complessa e variegata, strategica, quella dell’ Oil & Gas, che può dare un contributo significativo a una nuova fase di crescita. Saper fare squadra è un elemento decisivo. Lo ha affermato il Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano, in una recente intervista per Assolombarda News.
» Leggi tutto

 

Formazione

Social Media Advertising. Strumenti per il marketing 2.0Social Media Advertising. Strumenti per il marketing 2.0

L’advertising sui social media rappresenta uno strumento dalle incredibili potenzialità, che per essere sfruttate al meglio necessitano la padronanza di tools e know-how specifici ed in costante evoluzione. Se ne parlerà durante il corso “Advertising sui social media”, organizzato dalla Delegazione Ferpi Triveneto, in collaborazione con Ferpi Casp, a Mestre per il prossimo 9 luglio.
» Leggi tutto

La cultura della misurazione dei risultatiLa cultura della misurazione dei risultati

Metodi pratici, casi di studio ed esercitazioni d’aula per saperne di più su un tema di importanza strategica per il professionisti delle Rp. Stefania Romenti e Grazia Murtarelli conduranno il seminario del percorso sulla misurazione dei risultati nelle Relazioni pubbliche in programma il 2 luglio a Milano. 
» Leggi tutto

Il public speaking nei diversi contesti professionaliIl public speaking nei diversi contesti professionali

Il professionista di Rp si trova spesso a dover parlare a pubblici e in contesti molto diversi. Sviluppare adeguate competenze per massimizzare l’efficacia della propria comunicazione è stato il tema del quarto modulo dell’Executive Master in Rp d’Impresa di IULM, Ferpi e Assorel.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Investire in sostenibilità per la crescita
Ad Eni e Descalzi il “Corporate Social Responsibility Award”
Al via il progetto Audiweb 2.0
InspiringPR, l’arte delle Relazioni pubbliche
 InspiringPR, l’arte delle Relazioni pubblicheFare delle Rp un’arte, tutti i giorni. Mettendo al centro l’ispirazione. Manca pochissimo ad InspiringPR, un evento unico che mette insieme comunicazione, giornalismo, imprenditoria, digital e web, scienze umane e design, promosso da Ferpi e organizzato dalla Delegazione Ferpi Triveneto. Appuntamento sabato 30 maggio a Venezia.

Agenda

Festival dell’Energia
Milano, 28 – 30 maggio 2015
World Communication Forum
Roma, 3 – 5 giugno 2015
Festival del Linguaggio
Milano, 5 giugno 2015
Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo della donna nelle professioni
Napoli, 8 giugno 2015
Liberi di scegliere o disorientati? Cittadini e imprese al bivio delle liberalizzazioni
Roma, 10 giugno 2015
Superbrands Tribute Event
Milano, 25 giugno 2015


Libro della settimana
Il futuro non si prevede, lo si inventaIl futuro non si prevede, lo si inventa
Quelli che attribuiscono alle circostanze esterne i propri fallimenti e le proprie difficoltà, non tengono conto del proprio talento e danno più valore ai problemi che alle soluzioni. Il nuovo libro di Claudio Maffei, Presidente Ferpi dal 1991 al 1994, è un invito a godersi il viaggio. Sessantasei riflessioni, un numero ispirato alla Route 66, la Mother Road degli americani, strada simbolo di cammino verso il futuro.

Sito della settimana
TrainscoveryTrainscovery
Nasce l’app di FS Italiane che aiuta a scoprire le bellezze artistiche e culturali che si possono vedere dal treno.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano