Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 05 giugno 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

InspiringPR 2015: il valore della contaminazione

Per oltre sei ore nei trending topics di Twitter in Italia, al secondo posto dall'inizio alla fine dell’evento, InspiringPR, l’evento promosso da Ferpi e organizzato dalla Delegazione Ferpi Triveneto, ha chiamato a Venezia, lo scorso 30 maggio, una ricca platea di professionisti, pronti a farsi “ispirare”
Leggi tutto »

InspiringPR 2015: il valore della contaminazione
 

In Evidenza

 Ricci: la scommessa di comunicare la PA Ricci: la scommessa di comunicare la PA

Numerose edizioni di Forum PA all’attivo, tanti Presidenti del Consiglio e tanti diversi approcci con i temi della modernizzazione della macchina pubblica. Camillo Ricci, amministratore delegato di eprcomunicazione, anche quest’anno alla guida dell’ufficio stampa e relazioni con le istituzioni del Forum appena concluso fa il punto sulla comunicazione della pubblica amministrazione.
» Leggi tutto

Nuove sfide per le Rp finanziarieNuove sfide per le Rp finanziarie

Una doppia sfida (anche) per le Relazioni pubbliche quella sul tema della concorrenza di servizi finanziari forniti da operatori non tradizionali. La riflessione di Gianfrancesco Rizzuti. 
» Leggi tutto

Lobbying per un Paese più modernoLobbying per un Paese più moderno

Le relazioni istituzionali possono essere uno strumento per la modernizzazione del Paese. AGOL ne ha parlato con Gianluca Comin e Michelangelo Suigo in un incontro lo scorso 19 maggio.
» Leggi tutto

Rp online – Content Marketing : l’importanza della strategia per emergereRp online – Content Marketing : l’importanza della strategia per emergere

Il valore strategico del content marketing è sempre più chiaro alle imprese e i contenuti sono ormai visti come una leva di business. Importante però è avere una strategia ben definita. L’analisi di Valentina Citati per la rubrica Rp online.
» Leggi tutto

Legacy: cosa aspettarsi dai Giochi Olimpici?Legacy: cosa aspettarsi dai Giochi Olimpici?

Quale sarà l’eredità che i Giochi Olimpici del 2016 lasceranno a Rio de Janeiro, al Brasile e al mondo? Quale la responsabilità dei brand? Una ricerca di Edelman fa emergere alcuni spunti interessanti per le imprese. 
» Leggi tutto

Regionali: il fundraising è stato  un flopRegionali: il fundraising è stato un flop

Solo il 46% dei candidati a presidente ha utilizzato tecniche di raccolta fondi, sbagliando peraltro messaggi e tempi. A rivelarlo Competere.eu, il think tank italiano, fondato da Pietro Paganini e Roberto Race. C’è stato un avvicinamento al fundraising e al people raising, ma siamo ancora lontani dal modello anglosassone.
» Leggi tutto

Biennale della Prossimità: Genova si apre al SocialeBiennale della Prossimità: Genova si apre al Sociale

Rapporto tra istituzioni e cittadini, sharing economy, rigenerazione urbana, innovazione, comunicazione, condivisione di sapere, qualità della vita, cultura e territorio, educazione e creatività, partecipazione, finanza etica: sono il mille modi di intendere la prossimità, protagonista dal 5 al 7 giugno a Genova.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

 Food, Sustainability & Communication: a Milano un convegno Ferpi Food, Sustainability & Communication: a Milano un convegno Ferpi

In occasione di Expo 2015, Ferpi ospiterà l’Annual General Meeting di Global Alliance, insieme a cui ha organizzato, venerdì 26 giugno a Milano, a Palazzo Reale, una mattinata di confronto pubblico sui temi Food, Sustainability & Communication.
» Leggi tutto

Luce sul sociale: il 10 giugno il social media bombingLuce sul sociale: il 10 giugno il social media bombing

Al via la prima iniziativa di social media bombing targata Ferpi: mercoledì 10 giugno tutti i comunicatori italiani sono invitati a postare sui propri profili messaggi di supporto al progetto di crowdfunding, Luce sul sociale.
» Leggi tutto

Gregory: è tutta una questione di standard professionaliGregory: è tutta una questione di standard professionali

Qualifiche professionali, etica, grandi eventi: tutto è una questione di standard. Sarà il tema di cui si parlerà a Milano il prossimo 25 e 26 giugno, durante l’Annual General Meeting di Global Alliance, come anticipato dal Presidente, Anne Gregory.
» Leggi tutto

Ugo Picarelli nominato CommendatoreUgo Picarelli nominato Commendatore

Dopo la nomina a Cavaliere nel 2006 e di Ufficiale nel 2009, lo scorso 2 giugno ad Ugo Picarelli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana.”
» Leggi tutto

 

Formazione

Litigation PR: difesa d’impresaLitigation PR: difesa d’impresa

Le Litigation Public Relations saranno al centro di un corso, organizzato dalla Delegazione Ferpi Emilia Romagna con il Gruppo di lavoro “Comunicare le professioni” di Ferpi, in programma martedì 9 giugno presso la sede della Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna. 
» Leggi tutto

Creare e gestire brand efficaci in una società complessaCreare e gestire brand efficaci in una società complessa

Il Brand Management, alla luce della progressiva standardizzazione di prodotti e servizi nonché della crescente capacità comunicativa consentita dal web, risulta una funzione imprescindibile e cruciale nella vita delle organizzazioni. Se ne parlerà durante il corso "Brands & Brand Management", organizzato da Ferpi Casp a Roma per il prossimo 19 giugno.
» Leggi tutto

 Ferpi Education: un’offerta formativa sempre più completa Ferpi Education: un’offerta formativa sempre più completa

Un calendario ricco di corsi ed incontri formativi quello messo a punto dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi per tutti i professionisti, soci e non, che desiderino approfondire le proprie conoscenze.
» Leggi tutto

Militi: i brand sono “rockstar”
 Militi: i brand sono “rockstar”"Lo strumento privilegiato della nostra strategia di comunicazione è il prodotto stesso e la nostra ricetta si basa su tre ingredienti: l’originalità, la vicinanza e l’empatia”. Sono gli elementi imprescindibili del successo di Fox, come ci ha raccontato Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales di Fox International Channels Italy.

Agenda

Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo della donna nelle professioni
Napoli, 8 giugno 2015
L’informazione e la tecnologia raccontano l’Arte
Roma, 9 giugno 2015
Liberi di scegliere o disorientati? Cittadini e imprese al bivio delle liberalizzazioni
Roma, 10 giugno 2015
Superbrands Tribute Event
Miano, 25 giugno 2015


Libro della settimana
Tempo della vita e mercato del tempoTempo della vita e mercato del tempo
Un grande Maestro della filosofia e un giovane economista si confrontano sui grandi mutamenti che la contemporaneità ci pone dinnanzi. Crisi finanziaria, insostenibilità dei processi economici, globalizzazione fanno parte del proscenio sul quale i due dialoganti si muovono e si interrogano per comprendere meglio il tempo, nella vita e nell’azienda.

Sito della settimana
TiragraffiTiragraffi
Un blog “graffiante” che si occupa di comunicazione ed arte. Nato come blog personale di Valentina Cinelli, nel corso del tempo si è evoluto raccogliendo attorno a sé numerosi collaboratori.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano