Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 12 giugno 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Etica e conversazione per i brand del Food

La costruzione della reputazione è oggi determinata in larga parte da coloro che non sono nella “stanza aziendale”. Specie nel comparto del Food questo è un aspetto delicato che richiede di essere gestito con la massima trasparenza da parte delle aziende. La riflessione di Rossella Lucangelo.
Leggi tutto »

Etica e conversazione per i brand del Food
 

In Evidenza

Expo? Facebook ante litteramExpo? Facebook ante litteram

Expo nasce nella Londra del 1851 ma questo è il primo dell’era dei social media, un elemento che potenzia le possibilità di comunicazione che un evento di portata globale come l’Esposizione Universale già porta con sé. A dirlo è Giacomo Biraghi, Digital and media PR di Expo 2015.
» Leggi tutto

Le relazioni istituzionali si fanno digitalLe relazioni istituzionali si fanno digital

Nella comunicazione istituzionale i social network hanno un ruolo sempre maggiore. Basti pensare al Premier Renzi e a come, da Twitter, detti l’agenda politica. Nel panorama delle imprese, Edison con il suo account @Edison4Gov è state fra le prime a comunicare le proprie attività istituzionali su un social, come racconta Florian Ciornei, Head of Digital Communication di Edison.
» Leggi tutto

Media e migrantiMedia e migranti

I media di tutto il mondo raccontano i diversi scenari che riguardano migranti e migrazione di popoli colpiti dalla crisi del loro paese. La gestione della comunicazione del fenomeno migratorio, dunque, è centrale per veicolare una maggiore conoscenza e sensibilizzazione di un tema così complesso e in costante evoluzione. Se ne parlerà a Catania, martedì 16 giugno, durante il convegno, “I volti del Mediterraneo: la percezione del fenomeno migratorio”, organizzato in collaborazione con la Delegazione Ferpi Sicilia.
» Leggi tutto

Primi bilanci per ExpoPrimi bilanci per Expo

La partita Expo 2015 non è “già finita” ma è appena iniziata. Soprattutto in termini di comunicazione. Il commento del Delegato Ferpi a Expo, Pasquale Cioffi.
» Leggi tutto

Liberalizzazioni: Italia promossa con riservaLiberalizzazioni: Italia promossa con riserva

Qual è lo stato delle liberalizzazioni in Italia? I cittadini sono veramente liberi di scegliere? Quale il livello di informazione ai consumatori? Se ne è parlato a Roma in un convegno sul tema, organizzato da Comin & Partners, Doxa e I-Com
» Leggi tutto

RP online – La Customer Experience è sempre più istantaneaRP online – La Customer Experience è sempre più istantanea

Una delle risorse più preziose oggi è il tempo: le aziende hanno a disposizione solo pochi istanti per catturare l'attenzione. La sfida è, quindi, cercare di rendere ogni momento significativo, offrendo, fin dal primo momento la migliore customer experience possibile. L’analisi di Valentina Citati.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Food, Sustainability & Communication: Ferpi promuove un convegno internazionaleFood, Sustainability & Communication: Ferpi promuove un convegno internazionale

In occasione di Expo 2015, Ferpi ospiterà l’Annual General Meeting di Global Alliance, insieme a cui ha organizzato, venerdì 26 giugno a Milano, a Palazzo Reale, una mattinata di confronto pubblico sui temi Food, Sustainability & Communication.
» Leggi tutto

Ferpi alla Social Media Week di RomaFerpi alla Social Media Week di Roma

"I social media per il mondo dei professionisti" è il titolo dell’incontro organizzato dal Gruppo Ferpi Comunicare le Professioni, in programma venerdì 12 giugno a Roma nell’ambito della Social Media Week. Quest’anno con il patrocinio, fra gli altri, di Ferpi.
» Leggi tutto

 

Formazione

Misurare i risultati di comunicazione: metodi, tecniche e casiMisurare i risultati di comunicazione: metodi, tecniche e casi

Quali sono i metodi di misurazione della comunicazione più diffusi nella pratica professionale? Come costruire un efficace processo di valutazione delle attività svolte offline e online? Come misurare il social media ROI? Sono alcuni dei temi principali che saranno affrontati durante la giornata di formazione organizzata da Ferpi a Milano e prevista per giovedì 2 luglio con le docenti Stefania Romenti e Grazia Murtarelli
» Leggi tutto

 Il Social Media Advertising per raccontare il Made in Italy Il Social Media Advertising per raccontare il Made in Italy

I social media rappresentano un’incredibile opportunità per le PMI, la spina dorsale del nostro Paese, e sono uno strumento che i comunicatori devono saper gestire al meglio. Se ne parlerà durante il corso “Advertising sui social media”, organizzato dalla Delegazione Ferpi Triveneto, in collaborazione con Ferpi Casp, a Mestre per il prossimo 9 luglio.
» Leggi tutto

Comunicare il fenomeno migratorioComunicare il fenomeno migratorio

Il rapporto tra media e fenomeno migratorio sarà al centro del convegno, organizzato dalla Delegazione Ferpi Sicilia, in programma a Catania martedì 16 giugno. Ai soci Ferpi che parteciperanno verranno assegnati 50 crediti formativi.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Multicanalità: quali novità nel 2015?
Riparte il Premio Assorel
Il ruolo delle Rp nel ciclo alimentare delle città
Il ruolo delle Rp nel ciclo alimentare delle cittàOggi metà della popolazione mondiale vive in un’area urbana ed il dato è in continua crescita. Questa tendenza pone sfide enormi per i governi locali, non solo in termini politici, economici e socioculturali ma anche di comunicazione. Tema quanto mai al centro dell’agenda mediatica, quello dell’alimentazione delle città metropolitane è anche al centro della riflessione di Toni Muzi Falconi.

Agenda

Superbrands Tribute Event
Miano, 25 giugno 2015


Libro della settimana
 La comunicazione è integrata (o non è) La comunicazione è integrata (o non è)
Una provocazione sull’evoluzione della comunicazione, sempre più tendente ad integrarsi, superando antiche distinzioni tra pubblicità e relazioni pubbliche, tra on line e off line, tra immagine e reputazione. Al tema della comunicazione integrata (e non) è dedicato il nuovo libro di Beppe Facchetti.

Sito della settimana
YouClassMeYouClassMe
Se una volta c’erano le lezioni private oggi nasce YouClassMe, una nuova piattaforma di knowledge and talent sharing dove scambiare le proprie conoscenze.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano