Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 25 giugno 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Reputazione: una questione emotiva

La reputazione è un legame emotivo che gli stakeholder hanno nei confronti di un’organizzazione. Per le aziende food, vale la stessa regola: devono creare questo legame con il consumatore per ottenere vantaggio competitivo in un mondo, oggi, dove è sempre più difficile differenziarsi. Lo afferma Michele Tesoro-Tess, Partner and Managing Director, Reputation Institute Italy and Middle East.
Leggi tutto »

Reputazione: una questione emotiva
 

In Evidenza

Incentivare il consumo consapevoleIncentivare il consumo consapevole

Più prodotti, minori costi economici ed ecologici, cioè minore e migliore uso delle risorse naturali. Questa è la vera sostenibilità. Lo sostiene con fermezza Roberto Brazzale, Presidente dell’omonimo Gruppo del comparto lattiero-caseario.
» Leggi tutto

Acqua e Internet per i Paesi in via di sviluppoAcqua e Internet per i Paesi in via di sviluppo

Il tema dell’acqua, dell’agricoltura sostenibile, del packaging sono alcuni delle aree in cui Coca-Cola è più attiva. In questo scenario nasce Ekocenter, un “mercato modulare per comunità”, pensato per dare accesso ad acqua potabile, energia solare ed Internet a comunità dimenticate in sei Paesi in via di sviluppo. Del progetto ne abbiamo parlato con Vittorio Cino, Direttore Communications & Public Affairs The Coca-Cola Company.
» Leggi tutto

Come raccontare il foodCome raccontare il food

La capacità di essere sostenibili, in una prospettiva di lungo termine, passa anche attraverso le partnership con cui si possono implementare delle politiche che consentano di accelerare i tempi delle aziende. Lo sostiene Silvio De Girolamo, Group Chief Internal Audit & CSR Officer di Autogrill che ci ha raccontato come sono nati i progetti del Bistrot e del Mercato del Duomo.
» Leggi tutto

Cibo e ambiente, un legame sempre più strettoCibo e ambiente, un legame sempre più stretto

Alimentazione e sostenibilità sono due temi strettamente legati. Già nel 2009, la Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition ha presentato la Doppia Piramide che mostra come esiste un rapporto inversamente proporzionale tra alimenti raccomandati ed impatto ambientale. Ne abbiamo abbiamo parlato con Luca Ruini, Responsabile Ambiente in Barilla. 
» Leggi tutto

La sostenibilità a mensaLa sostenibilità a mensa

Far crescere i collaboratori e promuovere la diversità, contribuire allo sviluppo delle comunità locali, proteggere l’ambiente, promuovere una migliore nutrizione per la salute e il benessere. Sono i quattro punti chiavi della sostenibilità d’impresa secondo Sodexo, la multinazionale della ristorazione collettiva.
» Leggi tutto

L’importanza dell'educazione alimentareL’importanza dell'educazione alimentare

Agricoltura sostenibile ma anche educazione alimentare: la comunicazione è strategica nello sviluppo della filiera alimentare e consente di costruire un dialogo con stakeholder e pubblici. Ne è convinta Paola Sidoti, Business & Marketing Communications Manager di Bayer CropScience, tra i relatori del convegno organizzato da Ferpi a Milano il prossimo 26 giugno.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Che succede alle Rp?Che succede alle Rp?

Franati i confini, cresciute le competenze e le specialità: che succede alla professione delle relazioni pubbliche? "Verso una casa comune" è un appello di Toni Muzi Falconi che verrà presentato all'Assemblea del prossimo 26 giugno a Milano.
» Leggi tutto

La centralità della comunicazione del Food nelle relazioni internazionaliLa centralità della comunicazione del Food nelle relazioni internazionali

Qual è il ruolo della comunicazione per promuovere la cultura del cibo? E quanto essa incide negli accordi politici, economici e sociali tra i Paesi? Se ne parlerà durante "Expo&Food: comunicazione e promozione internazionale”, il talk show in programma sabato 27 giugno 2015 a Milano presso il padiglione Expo Cluster BioMediterraneo. Un momento di confronto che vedrà dibattere i professionisti di Rp di Global Alliance, Ferpi, i rappresentanti dei Paesi ospiti del Cluster e la Regione Sicilia.
» Leggi tutto

#Edufin, quando la comunicazione incontra la finanza#Edufin, quando la comunicazione incontra la finanza

A Gorizia si è tenuto il seminario “Cogito ergo twitto”, una due giorni dedicata all’educazione finanziaria, organizzata dall’Università di Udine e Uniferpi.
» Leggi tutto

 

Formazione

Si scrive mail, si legge engagementSi scrive mail, si legge engagement

Nonostante l’email sia uno degli strumenti di comunicazione più “antichi” della storia dei nuovi media rimane comunque tra i più coinvolgenti ed efficaci. Questo tema sarà oggetto di una sessione formativa a cura di Ferpi, a Milano e Roma il prossimo autunno.
» Leggi tutto

L’eventing, frontiera per la comunicazione relazionaleL’eventing, frontiera per la comunicazione relazionale

Quali sono le caratteristiche di un evento “di successo”? Come diventare esperti nell’ideare e gestire eventi giusti nei luoghi giusti per le persone giuste? Al “sistema-evento”, Ferpi e la Delegazione Piemonte e Valle D’Aosta dedicheranno, a novembre, a Torino, una giornata di formazione, ideata e coordinata da Simonetta Pattuglia, con Eliana Lanza e Luisa Piazza.
» Leggi tutto

MARPI: le Rp diventano socialMARPI: le Rp diventano social

Durante il 6° modulo dell'Executive Master in RP d'Impresa di IULM, Ferpi e Assorel si è affrontato il tema di social media e content curation con Diego Biasi, Presidente di BPress ed Elena Sensi, Head of Customer Strategy & Social Media di ING Direct. 
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Come cambia la governance del territorio
Biologico, una nuova sfida per le Rp
RP online – I social network come strumento di marketing
Food, Sustainability & Communication: Ferpi promuove un convegno internazionale
Food, Sustainability & Communication: Ferpi promuove un convegno internazionaleIn occasione di Expo 2015, Ferpi ospiterà l’Annual General Meeting di Global Alliance, insieme a cui ha organizzato, venerdì 26 giugno a Milano, a Palazzo Reale, una mattinata di confronto pubblico sui temi Food, Sustainability & Communication.

Agenda

Quotidiani e periodici: ruolo, valori e prospettive evolutive
Milano, 5 giugno 2015
Superbrands Tribute Event
Miano, 25 giugno 2015


Libro della settimana
Professione FundraiserProfessione Fundraiser
Il professionista della raccolta fondi è la persona che, all'interno dell'organizzazione, ha il compito di reperire le risorse necessarie per realizzare la missione sociale. La crisi sta rendendo quella del fundraiser una delle professioni emergenti su cui si punterà da qui ai prossimi anni. Elena Zanella nel suo libro fornisce un quadro dettagliato entro il quale collocare il ruolo del fundraiser e la raccolta fonde e propone tecniche e strumenti grazie ai quali fare fundraising.

Sito della settimana
Digital Narrative MedicineDigital Narrative Medicine
Dall’esperienza del Center for Digital Health Humanities, nasce la prima piattaforma digitale per l’applicazione della medicina narrativa nella pratica. Il portale è stato ufficialmente presentato lo scorso 16 giugno durante l’Italian Digital Health Summit 2015

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano