Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 10 luglio 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

La passione costruisce la rilevanza di un brand

Sono quattro le parole chiave della costruzione di un brand solido: autenticità, coerenza, approccio olistico e “rigore flessibile”. Uniti saldamente dalla passione. A dirlo, Anna Adriani, per 17 anni a capo della comunicazione di illy.
Leggi tutto »

La passione costruisce la rilevanza di un brand
 

In Evidenza

Il vino è una storia da raccontareIl vino è una storia da raccontare

La vera sfida da affrontare oggi nel raccontare il vino è quella di riuscire a trasmettere attraverso soggettività ed empatia la storia che rende unico e tipico il proprio prodotto”. Lo sostiene Sergio Dagnino – Direttore Generale di Caviro, produttore di vini, leader nel segmento del consumo quotidiano e sottoprodotti derivati.
» Leggi tutto

La comunicazione (non) è integrataLa comunicazione (non) è integrata

I cambiamenti nel mondo della comunicazione, la crisi, tanto delle imprese quanto della realtà associativa, ma anche uno sguardo al futuro. Sono alcuni dei temi di cui ha parlato Beppe Facchetti, Presidente di eprcomunicazione e già Presidente Assorel, in un'intervista esclulsiva con Ferpi a poche settimane dall'uscita del suo nuovo libro.
» Leggi tutto

WhatsApp, nuova frontiera della comunicazione pubblicaWhatsApp, nuova frontiera della comunicazione pubblica

È WhatsApp la nuova frontiera della comunicazione di amministrazioni e aziende di trasporto pubblico. Una fotografia della situazione in Italia per capire come e quanto l’app sia sfruttata, è quella raccontata da “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica”, il nuovo libro di Francesco Di Costanzo e Andrea Marrucci, direttore e vice direttore di cittadiniditwitter.it.
» Leggi tutto

Verso la Corporate Social Innovation Verso la Corporate Social Innovation

Da oltre vent’anni si sente parlare di Corporate Social Responsibility ma ora un nuovo concetto si sta facendo strada: la Corporate Social Innovation, idea destinata a cambiare la visione della responsabilità sociale delle imprese. 
» Leggi tutto

AGI: firmata partnership con ACP – Agence Congolaise de PresseAGI: firmata partnership con ACP – Agence Congolaise de Presse

Agi, tra le principali news company italiane, ha firmato un Memorandum of Understanding per la collaborazione editoriale con l’Agence Congolaise de Presse, principale agenzia di stampa della Repubblica Democratica del Congo.
» Leggi tutto

A Edison oro ai Corporate & Financial Awards 2015 di LondraA Edison oro ai Corporate & Financial Awards 2015 di Londra

Il sito della società, realizzato in collaborazione con Lundquist e Liqid Srl, ha ricevuto il più alto riconoscimento nella categoria International durante la seconda edizione dei Corporate & Financial Awards, organizzati da Communicate Magazine, testata leader nella comunicazione e relazioni pubbliche nel Regno Unito.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

La responsabilità civile dei professionistiLa responsabilità civile dei professionisti

Alla luce della Legge 4/2013 con cui Ferpi ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco delle “Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi” tenuto dal MISE, per accrescere ancora di più il livello qualitativo dei servizi erogati ai soci, la Federazione ha firmato una convenzione con AIG per stipulare una Polizza RCT per la responsabilità professionale.
» Leggi tutto

Sicurezza e giustizia in Italia: a Milano un incontro FerpiSicurezza e giustizia in Italia: a Milano un incontro Ferpi

La sicurezza e la giustizia saranno i temi al centro del nuovo appuntamento con "Una Poltrona per Due",ciclo di incontri organizzato dalla Delegazione Ferpi Lombardia. Intervistati da Daniele Salvaggio saranno presenti Stefano Dambruoso, Magistrato e Questore della Camera dei Deputati e Renato Andreolassi, giornalista RAI TGR Lombardia.
» Leggi tutto

Anas: Belcastro ai Rapporti con i media nazionaliAnas: Belcastro ai Rapporti con i media nazionali

Cambia la Comunicazione di Anas Spa. Il nuovo Presidente e Amministratore delegato Gianni Vittorio Armani ha ridisegnato personalmente l’organizzazione della Direzione Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali di cui è alla guida ad interim dallo scorso giugno. Al socio Ferpi, Rodolfo Belcastro la nomina a Responsabile dei rapporti con i media nazionali.
» Leggi tutto

Andare avanti e crescere
Andare avanti e crescere“Il nostro scopo è quello di servire la società, direttamente o tramite le nostre organizzazioni, perché è in ultima analisi, verso la società che siamo responsabili. È il cuore della legittimazione professionale”. Sono le parole con cui Anne Gregory, si congeda dalla presidenza di Global Alliance, alla fine del suo mandato e con cui ribadisce il ruolo strategico che le Rp possono e devono avere.

Agenda

Una poltrona per due
Milano, 13 luglio 2015
Corporate Storytelling Forum
Milano, 12 ottobre 2015


Libro della settimana
Giochi da prendere sul serioGiochi da prendere sul serio
Cos’è la Gamification? Ma come pensare e sviluppare sistemi di Gamification efficaci e di successo? E in che modo far convergere gli obiettivi organizzativi con quelli dei giocatori coinvolti? Il libro di Alberto Maestri, Pietro Polsinelli, Joseph Sassoon, attraverso un approccio multi-disciplinare, affronta il tema dal punto di vista della comunicazione, dello storytelling, del business e del game design.

Sito della settimana
Inside MarketingInside Marketing
Un sito ricco di contenuti ed approfondimenti che esplora l’universo del marketing e della comunicazione con uno sguardo d’insieme di respiro internazionale.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano