Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 17 luglio 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

ECM 2015: creare valore attraverso la comunicazione

Nonostante le organizzazioni dedichino sempre più tempo alla misurazione dei risultati delle proprie attività di comunicazione, le potenzialità dei dati e dell’ascolto degli stakeholder non viene davvero utilizzato a pieno. A dirlo l’European Communication Monitor, il più grande studio nel campo della comunicazione strategica in tutto il mondo, organizzato da EUPRERA e EACD. 
Leggi tutto »

ECM 2015: creare valore attraverso la comunicazione
 

In Evidenza

Al nonprofit servono competenzeAl nonprofit servono competenze

"Il buon cuore non è né sufficiente, né tanto meno giustificante. Il terzo settore ha bisogno di professionalità. La differenza sta nell’approccio e nella testa di chi fa le cose. La comunicazione gioca di certo un ruolo fondamentale e contribuirà ad allargare la forbice tra chi farà e chi no.” Lo ha detto Elena Zanella, fundraiser e blogger, tra i collaboratori del progetto di crowdfunding di Ferpi, Luce sul Sociale!, in un’intervista con Rossella Sobrero.
» Leggi tutto

Coca-Cola: l’impatto della comunicazione sul businessCoca-Cola: l’impatto della comunicazione sul business

Dopo le polemiche sulla partecipazione ad Expo, Coca-Cola HBC Italia ha chiesto alla SDA Bocconi School of Management una ricerca per quantificare l’impatto economico dell’azienda sull’economia italiana. E i risultati sono molto interessanti. Ne abbiamo parlato con Giangiacomo Pierini, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Coca-Cola HBC Italia e Vittorio Cino, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Coca-Cola Italia.
» Leggi tutto

Connected to the future: l’evoluzione del company profileConnected to the future: l’evoluzione del company profile

Realizzare un annual report non è un compito semplice, soprattutto se si vuole coinvolgere pubblici diversi riuscendo a raccontare davvero un azienda. Lundquist, per il terzo anno consecutivo, ha collaborato con Telecom Italia alla realizzazione del primo report ibrido in Italia, lavoro che ha fruttato l’assegnazione del premio per il miglior report online ai Corporate & Financial Awards 2015, organizzati a Londra da Communicate Magazine.
» Leggi tutto

A Roma premiati i Giovani ComunicatoriA Roma premiati i Giovani Comunicatori

Dieci le promesse del mondo della comunicazione italiana che hanno vinto la prima edizione del premio Giovani Comunicatori, organizzato da Agol – Associazione Giovani Opinion Leader, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, di Ferpi e di Manager Italia.
» Leggi tutto

Bright Idea Contest, un progetto per i giovani laureatiBright Idea Contest, un progetto per i giovani laureati

Fino al 31 luglio i giovani laureati che desiderano proporre i propri progetti innovativi per i settori di lusso, moda, beni di largo consumo e retail potranno partecipare al concorso di Accenture e Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture. In palio due borse di studio. 
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

La responsabilità civile dei professionistiLa responsabilità civile dei professionisti

Alla luce della Legge 4/2013 con cui Ferpi ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco delle “Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi” tenuto dal MISE, per accrescere ancora di più il livello qualitativo dei servizi erogati ai soci, la Federazione ha firmato una convenzione con AIG per stipulare una Polizza RCT per la responsabilità professionale.
» Leggi tutto

Cesare Valli, nuovo AD di SecCesare Valli, nuovo AD di Sec

Dallo scorso 15 luglio, Cesare Valli è amministratore delegato di Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali di cui, contestualmente, è diventato partner attraverso l’acquisizione di una partecipazione di minoranza nella società capogruppo.
» Leggi tutto

A Valeria Falcone le relazioni esterne di Urban VisionA Valeria Falcone le relazioni esterne di Urban Vision

Valeria Falcone nominata responsabile ufficio stampa e relazioni esterne di Urban Vision, azienda leader nel fund raising finalizzato al recupero architettonico dei più prestigiosi edifici e monumenti del patrimonio artistico italiano.
» Leggi tutto

 

Formazione

Come produrre un video, dal brief al montaggio. Un laboratorio per professionisti di RpCome produrre un video, dal brief al montaggio. Un laboratorio per professionisti di Rp

Chi opera professionalmente nelle Rp e nella comunicazione è tenuto a mantenere una consapevolezza precisa del proprio specifico professionale per ideare, pianificare e controllare una produzione di contenuti di qualità. A questa esigenza di aggiornamento si intende dare risposta con il Laboratorio di produzione advanced, in calendario prossimo 24 settembre a Torino.
» Leggi tutto

Nation Branding: gestione dell’immagine – PaeseNation Branding: gestione dell’immagine – Paese

Gestione manageriale dell’immagine- Paese ed applicazione degli strumenti e dei saperi del branding saranno i temi al centro del corso promosso dalla CASP di Ferpi, in programma per il 30 ottobre a Roma.
» Leggi tutto

Formazione: tutti i prossimi appuntamentiFormazione: tutti i prossimi appuntamenti

Tutti gli appuntamenti con la ricchissima Offerta Formativa promossa dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi per la seconda metà del 2015
» Leggi tutto

Misurare il valore della comunicazioneMisurare il valore della comunicazione

Durante il settimo modulo dell’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa (MARPI) si è affrontato il tema della misurazione delle attività di comunicazione con Stefania Romenti, docente IULM e condirettore del MARPI.
» Leggi tutto

Velardi: la politica disintermediata
Velardi: la politica disintermediataLa disintermediazione è comunicazione politica ed è sempre stata fondamentale: lo faceva Reagan con le cassette delle interviste, lo faceva Silvio Berlusconi con le televisioni di sua proprietà. Oggi si avverte una maggiore possibilità di disintermediazione, e questo grazie anche ai social media. Comunicazione, politica e lobby sono i temi al centro dell'intervista di Claudio Velardi, in esclusiva per Ferpi.

Agenda

Corporate Storytelling Forum
Milano, 12 ottobre 2015
Incontro Assorel
Roma, 22 ottobre 2015


Libro della settimana
Pronto Soccorso Digitale per le aziendePronto Soccorso Digitale per le aziende
Le aziende non possono più fare a meno del digitale, sia come strumento di comunicazione interna ed esterna, sia per migliorare i processi produttivi, sia per vendere di più o in nuovi mercati. Ma come scegliere il professionista o l'agenzia giusta? Il manuale di Marco Camisani Calzolari, in 80 schede, risponde tutte le principali domande di neofiti e non.

Sito della settimana
Nuvola RosaNuvola Rosa
Iniziativa di responsabilità sociale, ideata da Microsoft nel 2013, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca. Non solo un sito ma una manifestazione che a maggio a riunito a Milano oltre 2000 ragazze.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano