Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 31 luglio 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Parola d’ordine: stakeholder engagement

Expo ha avuto l’effetto di un elettroshock per Milano al punto che la città è stata collocata dal New York Times in cima al ranking di 52 destinazioni nel mondo da visitare nel 2015. Non a caso è stata Milano ad ospitare l’Assemblea dei Soci Ferpi di quest’anno, come ha raccontato il Presidente, Patrizia Rutigliano, nel suo discorso di apertura, parlando anche di Rp e di come sia necessario cambiarne i paradigmi. 
Leggi tutto »

Parola d’ordine: stakeholder engagement
 

In Evidenza

Oscar 2015: nuovi modelli di bilancioOscar 2015: nuovi modelli di bilancio

Nel 2015 non saranno assegnati gli Oscar di Bilancio. Il Premio si ferma per riorganizzarsi ed essere più rispondente alle innovazioni normative e comunicative. Due eventi di approfondimento rivolti alle Imprese e alla Pubblica Amministrazione si propongono di fare il punto sui nuovi modelli di rendicontazione.
» Leggi tutto

Assicurazione e climate change. Il caso UnipolSaiAssicurazione e climate change. Il caso UnipolSai

Anche in Italia i cambiamenti climatici stanno provocando catastrofi naturali con conseguenze sociali ed economiche rilevanti. Il gruppo UnipolSai ha ideato un innovativo modello di prevenzione, che aiuta cittadini e imprese a valutare il rischio e prevenirlo. Luca Valpreda ne ha parlato con la responsabile sostenibilità di UGF (Unipol Gruppo Finanziario), Marisa Parmigiani. 
» Leggi tutto

La comunicazione, asset strategico per le reti d’impresaLa comunicazione, asset strategico per le reti d’impresa

Le reti d’impresa sono un fenomeno sempre più diffuso in una realtà come quella italiana, costituita per la maggior parte di microimprese. In questo contesto, la comunicazione e la promozione risultano essere fondamentali per generare un valore, non solo per la rete ma per l’intero territorio ove essa opera. L’analisi di Daniele Salvaggio.
» Leggi tutto

Comunicare con passione: al via il contestComunicare con passione: al via il contest

Al via il concorso, promosso da Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e dedicato alle organizzazioni non profit. C’è tempo fino al 15 settembre per iscriversi. 
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

GBOK: entra nel vivo il progetto di Global AllianceGBOK: entra nel vivo il progetto di Global Alliance

Prosegue il lavoro iniziato con il Credential Summit 2014, in cui i leader di Global Alliance hanno discusso dell’importanza di uno standard globale di qualifiche. Dopo una prima bozza presentata all’Annual General Meeting di Milano e ora possibile contribuire allo sviluppo del progetto.
» Leggi tutto

La responsabilità civile dei professionistiLa responsabilità civile dei professionisti

Alla luce della Legge 4/2013 con cui Ferpi ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco delle “Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi” tenuto dal MISE, per accrescere ancora di più il livello qualitativo dei servizi erogati ai soci, la Federazione ha firmato una convenzione con AIG per stipulare una Polizza RCT per la responsabilità professionale.
» Leggi tutto

Ferpi: gli uffici resteranno chiusi dal 3 al 28 agostoFerpi: gli uffici resteranno chiusi dal 3 al 28 agosto

In queste settimane verrà sospeso l’invio della newsletter mentre il sito continuerà ad essere funzionante ed aggiornato.
» Leggi tutto

 

Formazione

Employer Branding e Comunicazione InternaEmployer Branding e Comunicazione Interna

La responsabilità sociale dell’impresa deve trovare le sue radici nella vision, nella mission e nei valori di un’organizzazione, sui quali occorre orientare la politica di gestione delle risorse umane. In questo quadro la comunicazione interna diviene leva essenziale per ascoltare le persone dell’organizzazione, condividere gli obiettivi, sviluppare la cultura aziendale e ingaggiare le persone. Nel corso “Comunicazione interna ed employer branding”, che si terrà il 2 ottobre a Milano, si farà il punto su questi temi ponendo a confronto esperienze e casi sviluppati in contesti diversi, nazionali e internazionali. 
» Leggi tutto

Verso una nuova dimensione delle sponsorshipVerso una nuova dimensione delle sponsorship

Le più recenti tendenze in materia di sponsorizzazioni saranno l’argomento al centro del corso organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, in programma per gennaio 2016 a Roma.
» Leggi tutto

MARPI: CSR, etica e reputazioneMARPI: CSR, etica e reputazione

La comunicazione della Responsabilità Sociale d’impresa rappresenta un punto di riferimento importante per il professionista di relazioni pubbliche. Se ne è parlato durante l'ottavo modulo del’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa di IULM, Ferpi e Assorel. 
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Inaugurato a Milano UniCredit Pavilion
Cutuli, Segretario Generale per l'Italia di Civitan International
La Value Relevance secondo Lavazza
La Value Relevance secondo LavazzaLa Value Relevance, ossia la creazione di valore per tutti gli attori della filiera è il cuore del nuovo bilancio di sostenibilità di Lavazza, pubblicato in occasione del 120° anniversario di fondazione dell’azienda. Dal documento emerge con chiarezza che per Lavazza la sostenibilità è strettamente legata a qualità ed innovazione, elementi chiave per rendere ripetibile nel lungo periodo un risultato economico.

Agenda

Corporate Storytelling Forum
Milano, 12 ottobre 2015
Incontro Assorel
Roma, 22 ottobre 2015
Rendicontazione nella pubblica amministrazione
Roma, 18 novembre 2015
Investire nel valore informativo: la sfida strategica delle imprese del futuro
Milano, 30 novembre 2015


Libro della settimana
Creatività DigitaleCreatività Digitale
Un quadro interpretativo e una serie di indicazioni operative per cogliere il nesso strategico che connette la libera spinta della Creatività alle potenzialità procedurali del Digitale. Un testo per studenti, docenti, progettisti, pubblicitari e creativi di professione, imprenditori e manager di imprese innovative, amministratori pubblici, organizzatori di eventi e fundraiser.

Sito della settimana
Showtime.itShowtime.it
Una piattaforma digitale di incontro tra organizzatori di eventi e artisti. Un catalogo online, tutto italiano, con centinaia di proposte differenti, facilmente navigabile in ogni momento, che permette di trovare l'artista giusto per ogni occasione, senza perdite di tempo ed in tutta comodità.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano