Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 18 settembre 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

La comunicazione alla sfida del NIMBY

Se la possibile introduzione dell’istituto del Dibattito Pubblico nell’impianto legislativo italiano aveva fatto sperare un passo in avanti nella gestione del rapporto fra infrastrutture, ambiente e consenso, una recente sentenza del TAR del Lazio ha riportato alla ribalta la sindrome NIMBY. Il commento di Sergio Vazzoler.

Leggi tutto »

La comunicazione alla sfida del NIMBY
 

In Evidenza

Dattoli: un evento deve tenere il passo dei suoi stakeholderDattoli: un evento deve tenere il passo dei suoi stakeholder

“Un evento pubblico non deve essere visto solo dal punto di vista del committente, ma anche nell’interesse degli altri soggetti coinvolti, a diverso titolo. E qui si aprono scenari interessanti per le relazioni pubbliche e i professionisti della comunicazione”. Lo sostiene Simone Dattoli, fondatore di Inrete, tra le agenzie che si sono aggiudicate tre dei quattro lotti della gara di Regione Lombardia per l'affidamento della fornitura di servizi di comunicazione e organizzazione di eventi per le amministrazioni aventi sede nel territorio della Lombardia. 
» Leggi tutto

Il valore degli orti socialiIl valore degli orti sociali

Gli orti sociali in Italia sono una realtà ormai consolidata, che, però, nessuno (o quasi) racconta. Per promuoverne il valore Snam ha lanciato il progetto "Un orto nella rete" che coniuga il supporto allo sviluppo di progetti di agricoltura sociale alla comunicazione, con l'obiettivo di far avvicinare sempre più persone a questa pratica virtuosa, per se stessi, la propria famiglia e il territorio.
» Leggi tutto

A Milano la firma l’Urban Food Policy PactA Milano la firma l’Urban Food Policy Pact

Oltre 50 sindaci provenienti da tutto il mondo si incontreranno a Milano, il prossimo 15 ottobre, per firmare l’Urban Food Policy Pact, il patto sulle politiche alimentari urbane proposto dal Sindaco, Giuliano Pisapia. Anche Ferpi tra i promotori dell’iniziativa al centro del convegno dello scorso giugno.
» Leggi tutto

Internet: tutti i trend del 2015Internet: tutti i trend del 2015

La crescita esponenziale delle connessioni mobili, l'esplosione del fenomeno delle app, il successo della messaggistica istantanea sono alcuni dei principali trend del mondo Digital, Mobile e Social raccolti nella recente ricerca annuale dell'istituto americano KPCB. Quali opportunità e sfide per i professionisti delle relazioni pubbliche? Quale il loro possibile ruolo in questo mondo sempre più connesso? Il commento di Valentina Citati. 
» Leggi tutto

Il percorso dalla rendicontazione al pensiero integratoIl percorso dalla rendicontazione al pensiero integrato

“Quando è la coda ad agitare il cane”: è l’effetto “wag the dog”, come lo definisce Toni Muzi Falconi, che racconta anche come venga dall’Italia l’esempio più avanzato di rendicontazione e da una start-up anglosassone il software di partenza del processo.
» Leggi tutto

Turismo: il cinema, strumento di promozioneTurismo: il cinema, strumento di promozione

Grandi film e star internazionali affiancano persone comuni nel video, prodotto da CoMar e presentato da Enit alla giornata di chiusura del Festival del Cinema di Venezia, per promuovere il turismo nel nostro Paese.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Molta Ferpi nella storia italiana delle RpMolta Ferpi nella storia italiana delle Rp

La storia delle Rp italiane è strettamente legata a quella di Ferpi, che nel 1970 fondeva in sé Firp e Fierp, riunendo i più autorevoli professionisti della comunicazione del Paese. Una storia, ancora oggi, non priva di tensioni e ricca di avvenimenti quella che oggi raccontano Fabio Ventoruzzo e Toni Muzi Falconi, nel capitolo dedicato all’Italia del nuovo libro “Western Perspectives on the Developments of Public Relations”, edito da Palgrave Macmillan.
» Leggi tutto

SumLab, il laboratorio della comunicazione europeaSumLab, il laboratorio della comunicazione europea

Tre giorni dedicati alla "Comunicazione di frontiera", promossi dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Formez, la Fondazione Giacomo Brodolini e Cultura Lavoro e con il patrocinio di Ferpi. Appuntamento a Cesena, dal 23 al 25 settembre, con SumLab.
» Leggi tutto

 

Formazione

Nel web il video vinceNel web il video vince

Appuntamento giovedì 24 settembre a Torino con il laboratorio "Produzione contenuti per la comunicazione corporate. Realizzare uno spot o un corto: concept, scrittura, regia e montaggio", organizzato da CASP presso la sede di Film Commission Piemonte.
» Leggi tutto

La comunicazione interna come leva strategicaLa comunicazione interna come leva strategica

I pubblici interni delle aziende sono un audience di riferimento fondamentale per Risorse Umane, Leadership, Manager di funzione ed area Comunicazione. E’ necessario quindi un lavoro di squadra per mettere a punto strategie e piani coerenti con vision e mission e per l’engagement efficace dei dipendenti. Nel corso “Comunicazione interna ed employer branding, che si terrà il 2 ottobre a Milano, si farà il punto su questi temi ponendo a confronto esperienze e casi sviluppati in contesti diversi, nazionali e internazionali.
» Leggi tutto

Formazione: gli appuntamenti dell’autunnoFormazione: gli appuntamenti dell’autunno

Ritornano gli appuntamenti con la formazione proposta dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi. Nuovi temi per un’offerta sempre più ricca per i soci ed i professionisti esterni. 
» Leggi tutto

 

Altre notizie

A Milano la scienza in mostra
Eni confermata nel Dow Jones Sustainability Index
AGI: firmata partnership con IRNA – Islamic Republic News Agency
In Lombardia al via la sperimentazione del Fascicolo informatico d’Impresa
Principi di Barcellona 2.0: nuovi standard di misurazione della comunicazione
Lundquist: la sostenibilità per Juventus
Lundquist: la sostenibilità per JuventusI club calcistici sono aziende vere e proprie, capaci di creare business e generare ricadute positive sul territorio in cui operano. La sostenibilità è uno strumento molto importante, sia per distinguersi nel proprio settore, sia per creare gli “anticorpi” per eventuali crisi future. Lo sostiene Joakim Lundquist, fondatore dell'omonima società di comunicazione che ha realizzato, nel 2014, il bilancio di sostenibilità di Juventus, fra i primi in Italia per una squadra di calcio.

Agenda

Food for thought: a PR perspective – Le Public Relations come cibo per la mente
Milano, 8 ottobre 2015
Corporate Storytelling Forum
Milano, 12 ottobre 2015
Incontro Assorel
Roma, 22 ottobre 2015


Libro della settimana
Etica pane quotidianoEtica pane quotidiano
Una panoramica delle teorie di pensiero etico, che aiuta a comprendere gli scopi e i dilemmi tipici che incontriamo e affrontiamo quotidianamente. Claudio Antonelli si focalizza sull’etica applicata alla professione e propone linee guida metodologiche per guidare il processo di sviluppo dell’etica in un’organizzazione professionale, sia essa impresa o associazione di competenza.

Sito della settimana
MediumMedium
Nato come piattaforma di blogging dalla mente di uno dei fondatori di Twitter, Medium di è evoluto fino a diventare in realtà qualcosa di più vicino ad un social network.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano