Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 25 settembre 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Il caso Volkswagen e la propagazione del danno

Un terremoto reputazionale ha colpito in questi giorni uno dei più solidi produttori di auto tedesche. I test truccati negli Stati Uniti hanno avuto, come prevedibile, ripercussioni in tutto il mondo a partire dai titoli azionari, colati a picco immediatamente dopo la diffusione della notizia. Il commento di Sergio Vazzoler.
Leggi tutto »

Il caso Volkswagen e la propagazione del danno
 

In Evidenza

Salone della CSR: il valore del networkingSalone della CSR: il valore del networking

Al via tra pochi giorni “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”. Terza edizione dedicata a “passione e ispirazione”. Sarà infatti l’occasione per valorizzare quanto passione e ispirazione siano alla base delle scelte delle organizzazioni responsabili. Appuntamento il 6 e 7 ottobre presso l’Università Bocconi. 
» Leggi tutto

Titoli e Hashtag: quale linguaggio per i leader?Titoli e Hashtag: quale linguaggio per i leader?

La crisi generata dallo scandalo Volkswagen non è solo un caso che ha provocato danni in termini economici ma anche, e soprattutto, reputazionali. La panoramica social di Marco Massarotto. 
» Leggi tutto

Old e digital media: tempi e modelli di consumo a confrontoOld e digital media: tempi e modelli di consumo a confronto

Mass media e digital media: come sta evolvendo il loro rapporto? Quale la dieta mediale contemporanea e le nuove tendenze? E soprattutto, gli old media sono davvero oramai obsoleti e destinati a perire? L'analisi di Valentina Citati.
» Leggi tutto

La lobby non teme la trasparenzaLa lobby non teme la trasparenza

Una nuova piattaforma, realizzata da Transparency International, consente una migliore visualizzazione dell’attività dei membri del Parlamento Europeo e dei dati contenuti nel Registro per la Trasparenza. Uno strumento utile per l’attività di lobbying e per i cittadini.
» Leggi tutto

Mercato unico digitale: la nuova sfida per l’EuropaMercato unico digitale: la nuova sfida per l’Europa

La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sulle norme per il mercato unico digitale. I contributi serviranno a costruire un piano per le norme prioritarie per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La consultazione è aperta fino al 16 dicembre.
» Leggi tutto

Le Rp come cibo per la menteLe Rp come cibo per la mente

Nell’anno di Expo, a pochi giorni dalla firma del Milan Urban Food Policy Pact, Milano, l’8 e il 9 ottobre ospiterà l’ICCO Global Summit. È ancora possibile iscriversi alla due giorni.
» Leggi tutto

Turismi Accessibili: un premio per superare le barriereTurismi Accessibili: un premio per superare le barriere

Al via il primo premio nazionale della onlus Diritti Diretti, dedicato al tema del superamento delle barriere, non solo architettoniche, per rendere il turismo realmente accessibile a tutti. Fino al 22 febbraio, giornalisti, comunicatori e pubblicitari possono inviare il proprio contributo.
» Leggi tutto

 

Formazione

È il tempo delle newsletter one-to-oneÈ il tempo delle newsletter one-to-one

Le potenzialità, evoluzione e le metodologie di gestione ottimale dell’email marketing saranno le tematiche oggetto del corso organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (Casp) di Ferpi, in programma a Milano il prossimo 7 ottobre.
» Leggi tutto

Master Com. Media: aperte le iscrizioniMaster Com. Media: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla quattordicesima edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con il patrocinio Ferpi. Giovedì 23 ottobre la prima giornata di colloqui di selezione.
» Leggi tutto

Professione: la situazione delle Rp “rosa” in italia
Professione: la situazione delle Rp “rosa” in italiaQual è la situazione delle donne che si occupano di Rp in Italia? È cambiata rispetto a qualche anno fa? Si è evoluta? Enrica Orecchia ha condotto un’ indagine “collettiva” tra alcune socie Ferpi per capire quale sia lo stato dell’arte.

Agenda

Food for thought: a PR perspective – Le Public Relations come cibo per la mente
Milano, 8 ottobre 2015
Corporate Storytelling Forum
Milano, 12 ottobre 2015
Incontro Assorel
Roma, 22 ottobre 2015


Libro della settimana
Le nuove professioni digitaliLe nuove professioni digitali
Quali sono i lavori di marketing e comunicazione digitale più ricercati? Quali sono le digital soft skills più utili alle aziende? Quali sono le strategie e gli strumenti necessari per diventare un professionista digitale? Quali sono i migliori percorsi di formazione? Sono alcune delle domande a cui rispondono Giulio Xhaet e Ginevra Fidora nel libro "Le nuove professioni digitali".

Sito della settimana
Event 121Event 121
Una piattaforma versatile, potente e affidabile, fruibile tramite web e mobile device, progettata per eventi come fiere, congressi, meeting, riunioni, eventi formativi. Semplice da usare e ricca di funzionalità, è uno strumento utile per creare, organizzare e condividere eventi e coinvolgere invitati e visitatori.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano