Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 02 ottobre 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Norsa: l’etica d’impresa non può essere un claim

Una crisi, quella di Volkswagen, che riguarda in primo luogo gli azionisti che nel giro di qualche ora hanno perso circa 30 miliardi di dollari. Ma anche un disastro comunicativo e reputazionale per uscire dal quale l'azienda dovrà lavorare anni. Ne abbiamo parlato con Luigi Norsa, crisis manager di lungo corso, in un'intervista esclusiva per Ferpi. 
Leggi tutto »

Norsa: l’etica d’impresa non può essere un claim
 

In Evidenza

Expo sta finendo, aiuto!Expo sta finendo, aiuto!

La tanto attesa, e discussa, esposizione universale sta per concludersi. Successo di pubblico ma anche grande opportunità professionale, specie per chi si occupa di comunicazione. Cosa verrà dopo Expo? Cosa fare perché il 31 ottobre non sia un punto di arrivo ma un punto di partenza? La riflessione di Simone Dattoli.
» Leggi tutto

Nutrire le città, coltivare il futuroNutrire le città, coltivare il futuro

Cibo, cultura, innovazione sono i temi al centro del grande cartellone di eventi organizzati dalla città di Torino, in programma dal 25 settembre al 25 ottobre, con l’intento di collegarsi ai temi di Expo 2015 e mettere in rilievo le expertise storiche della città sabauda. Ne abbiamo parlato con Luisa Piazza che dirige il servizio Marketing, Promozione e Turismo della Città di Torino.
» Leggi tutto

Volkswagen: 10 mosse contro la crisiVolkswagen: 10 mosse contro la crisi

Cosa farei se fossi Mr. Volkswagen… il decalogo di Luca Poma per contenere i danni della crisi della casa automobilistica tedesca.
» Leggi tutto

Momenti che contanoMomenti che contano

Momenti per divertirsi, per imparare, informarsi, acquistare: sono quelli che Google definisce “momenti che contano”. Ma come catturarli e raggiungere il pubblico più interessato, con il messaggio più pertinente, al momento giusto? A rivelarlo il nuovo studio di Google commissionato a Ipsos. 
» Leggi tutto

Al via le Food WeeksAl via le Food Weeks

Dallo scorso 28 settembre sono partiti gli eventi che accompagneranno la città alla firma del Milan Urban Food Policy Pact, il Patto internazionale che sarà firmato il 15 ottobre da 100 Sindaci.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Oscar di Bilancio 2015: investire nel valore informativoOscar di Bilancio 2015: investire nel valore informativo

Nel 2015 il Premio si ferma ma il valore informativo resta la sfida strategica delle imprese del futuro. Appuntamento il 30 novembre a Milano, nella consueta sede di Palazzo Mezzanotte, per un evento che affronterà il tema della convergenza di modelli di reporting verso una rendicontazione sempre più completa ed efficace nella rappresentazione del valore d’impresa. 
» Leggi tutto

La responsabilità civile dei professionistiLa responsabilità civile dei professionisti

Alla luce della Legge 4/2013 con cui Ferpi ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco delle “Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi” tenuto dal MISE, per accrescere ancora di più il livello qualitativo dei servizi erogati ai soci, la Federazione ha firmato una convenzione con AIG per stipulare una Polizza RCT per la responsabilità professionale.
» Leggi tutto

 

Formazione

Si scrive email, si legge engagement : ancora aperte le iscrizioniSi scrive email, si legge engagement : ancora aperte le iscrizioni

Ultimi giorni per iscriversi al corso “Si scrive email, si legge engagement. Teorie e tecniche dell’email marketing come canale relazionale”, organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi e in programma mercoledì 7 ottobre a Milano.
» Leggi tutto

Coaching: obiettivi e metodi per un approccio integratoCoaching: obiettivi e metodi per un approccio integrato

“Le basi del coaching come modello d’influenza e di evoluzione positiva delle relazioni interpersonali”. Un approccio nuovo, armonico e integrato che sarà al centro del corso di Luigina Sgarro e Mario Maresca, in programma il 16 ottobre a Roma. 
» Leggi tutto

Master IULM: ufficio stampa e online media relationsMaster IULM: ufficio stampa e online media relations

Come cambia il rapporto tra media e professionisti di relazioni pubbliche in un contesto in cui l'informazione è sempre più social e digitale? Questo è stato il tema del 9° modulo dell’Executive MARPI.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Lo stato del Real Time Marketing
Doing: il digitale strategico per il Paese
Miti e realtà dei Social Media
Miti e realtà dei Social MediaI social media possono essere una benedizione ma anche una maledizione per le aziende. Per migliorarne la comprensione e l’uso è necessario quindi distinguere i “miti” dalla “realtà”. L'analisi di Michele Tesoro-Tess e Elanor Colleoni.

Agenda

Food for thought: a PR perspective – Le Public Relations come cibo per la mente
Milano, 8 ottobre 2015
Corporate Storytelling Forum
Milano, 12 ottobre 2015
Incontro Assorel
Roma, 22 ottobre 2015
Rendicontazione nella pubblica amministrazione


Libro della settimana
SocialingSocialing
Una panoramica ricca di proposte concrete per uscire dalla crisi attuale. Il Socialing nasce da un profondo ripensamento della vita economica contemporanea ed è la nuova proposta culturale per migliorare la nostra vita economica. Tra i temi affrontati: il customer respect, la trasparenza dei mercati, la socialing innovation, il Chilometro Verde, la Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivate, i Social Network, il Socialing dei prodotti agro-alimentari per Expo 2015.

Sito della settimana
YourBrand.CampYourBrand.Camp
Dal buzz all’advocacy, dallo storytelling allo storyselling: nasce YourBrand.Camp, la prima piattaforma collaborativa per aziende e opinion leader della rete per fare marketing in modo trasparente.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano