Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 16 ottobre 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Un nuovo approccio alle relazioni con le istituzioni

Gli atti del convegno dello scorso gennaio su “Lobbying, democrazia e processo decisionale” sono ora un libro, a cura di Angela Di Gregorio e Lucia Musselli, edito da Franco Angeli. Tra gli interventi anche quello di Fabio Bistoncini, di cui, per gentile concessione dell’autore e dell’editore, anticipiamo il contenuto.
Leggi tutto »

Un nuovo approccio alle relazioni con le istituzioni
 

In Evidenza

I vantaggi della collaborazioneI vantaggi della collaborazione

Se i professionisti di Rp collaborassero attivamente con ricercatori ed accademici i vantaggi, su entrambi i fronti, sarebbero indiscutibili. È quanto è emerso dal recente congresso EUPRERA ad Oslo come riporta Jon White del britannico Charted Institute of Public Relations.
» Leggi tutto

Islam: radicalismi, censura e dialogoIslam: radicalismi, censura e dialogo

“Radicalismi, censura e dialogo nei media e nelle società musulmane” è il titolo dell’incontro organizzato da Reset-Dialogues on Civilizations, nell'ambito del progetto Arab Media Report, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri, in programma martedì 27 ottobre a Roma.
» Leggi tutto

A Milano 111 Sindaci per il Food Policy PactA Milano 111 Sindaci per il Food Policy Pact

Sono state 111 le città che si sono date appuntamento a Milano per la firma dell’Urban Food Policy Pact, il primo patto internazionale che impegna i Sindaci a lavorare per sviluppare sistemi alimentari sostenibili, garantire cibo sano e accessibile a tutti, preservare la biodiversità, lottare contro lo spreco. Oggi il documento è stato consegnato al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, in Expo per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. 
» Leggi tutto

Gli scandali fanno crescere la domanda di etica aziendaleGli scandali fanno crescere la domanda di etica aziendale

Negli ultimi quindici anni gli scandali aziendali sono stati numerosi eppure, nonostante nuove norme, non si è riusciti a cambiare il corso delle cose. Volkswagen è solo l’ultimo degli esempi. Roberto Adriani ne ha parlato con padre Giacomo Costa, Presidente della Fondazione Culturale San Fedele di Milano ed Elisabetta Moroni di Heritage House.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Le Rp nelle economie emergentiLe Rp nelle economie emergenti

Esplorare come le Relazioni pubbliche possono guidare l'innovazione e portare benefici alle economie emergenti, è l’obiettivo della prima conferenza mondiale sul tema, organizzata dalla Public Relations Society of Kenya, con il sostegno di Global Alliance che si terrà dal 14 al 18 novembre a Nairobi.
» Leggi tutto

A Di Giovanni l’ufficio relazioni internazionali Eni a WashingtonA Di Giovanni l’ufficio relazioni internazionali Eni a Washington

Gianni Di Giovanni assume la responsabilità dell’ufficio relazioni internazionali Eni a Washington, lasciando l’incarico di Amministratore Delegato dell’Agenzia di Stampa Agi.
» Leggi tutto

 

Formazione

Professionisti del Nation Branding per comunicare l’identità di un PaeseProfessionisti del Nation Branding per comunicare l’identità di un Paese

Come può un Paese utilizzare efficacemente gli strumenti del brand in un’ottica strategica per costruire e comunicare la sua immagine? Luca Alfieri, Antonio Deruda e Simonetta Pattuglia lo illustreranno al corso “Nation Branding. Comunicare l’identità di un paese”, organizzato da Ferpi a Roma il prossimo 30 ottobre.

» Leggi tutto

Cibo, entertainment e comunicazione a “Food, Wine & Co”Cibo, entertainment e comunicazione a “Food, Wine & Co”

Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Universita? di Roma Tor Vergata, con il patrocinio di Ferpi, replica il successo degli anni scorsi con la quarta edizione di “Food, Wine & Co. Eno-Gastronomia e?/e Entertainment”, che si terra? il 19 e 20 novembre 2015, presso gli storici Studios di Cinecitta?.

» Leggi tutto

Master Com.Media 2016: tutte le novitàMaster Com.Media 2016: tutte le novità

Aperte le pre-iscrizioni alla quattordicesima edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma – Tor Vergata. Scopri tutte le novità sulle borse di studio totali INPS e le borse di studio parziali aziendali. 
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Social Customer Care, come e perchè
Meetup: Bayer chiama a raccolta le startup innovative nelle Life Sciences
Rassegna: il mercato regge ancora
Identità, immagine e reputazione
Identità, immagine e reputazioneTre concetti apparentemente simili, i cui confini possono apparire sfuocati; identità, immagine e reputazione. Ma cosa significano realmente? Cosa rappresentano per gli stakeholder di un’organizzazione? La riflessione di Toni Muzi Falconi.

Agenda

Incontro Assorel
Roma, 22 ottobre 2015
Rendicontazione nella pubblica amministrazione
Roma, 18 novembre 2015


Libro della settimana
SmartSmart
Parlare di rete ormai ha poco senso. È più corretto parlare di reti in un mondo dove il web cerca di adattarsi sempre più alle esigenze degli utenti dei singoli Paesi e dove l'ambiente interagisce con gli utenti grazie alla comune presenza nell’Internet delle cose.

Sito della settimana
Slow NewsSlow News
Un gruppo di professionisti dell’informazione e un progetto editoriale. Ad un anno dal lancio ora Slow News presenta 10 punti + 1 per un giornalismo sostenibile.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano