Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 30 ottobre 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Mezza: in Rete le notizie si incontrano

Giovane, alfabetizzato, connesso, globale e competitivo: questo è l’identikit di chi sta in rete. I futuri giornalisti dovranno conoscere l’algoritmo perché l’autonomia professionale si giocherà nella capacità di governare l’applicazione della potenza di calcolo. In questo i comunicatori possono svolgere un compito fondamentale. Lo sostiene Michele Mezza, autore di “Giornalismi nella Rete”, che abbiamo raggiunto per un’intervista esclusiva per Ferpi. 
Leggi tutto »

Mezza: in Rete le notizie si incontrano
 

In Evidenza

Litigation PR: tra il Proposito ed il ProgettoLitigation PR: tra il Proposito ed il Progetto

Tra il Proposito ed il Progetto. In una situazione di sospensione in cui – apparendo già delineato il se, alla luce di trasformazioni sociali intuibili e quotidiane – è il come a versare ancora in uno stato di incertezza organizzativa e operativa. È quanto emerge dagli atti della Tavola Rotonda “Litigation PR – Linee guida comuni per l’accreditamento e l’operatività”, pubblicati in questi giorni. Ne abbiamo parlato con il componente del Gruppo di lavoro FERPI Comunicare le professioni Intellettuali, Stefano Martello e con il Delegato Ferpi Emilia-Romagna, Biagio Oppi.
» Leggi tutto

CSR: i consumatori comprano prodotti sostenibiliCSR: i consumatori comprano prodotti sostenibili

La sostenibilità ha un effetto positivo sul fatturato? I brand dei produttori che dimostrano un impegno sociale ed etico, vendono di più degli altri? Secondo la ricerca Nielsen Global Survey of Corporate Social Responsibility and Sustainability, il 66% dei consumatori dichiara di essere disposto a pagare di più per un brand responsabile.
» Leggi tutto

Facebook tra le principali fonti di news in ItaliaFacebook tra le principali fonti di news in Italia

Non più e non solo un semplice social network ma una delle "destinazioni" preferite da milioni di italiani. Facebook risulta, infatti, dalle ultime ricerche, la prima fonte di informazione social e il secondo sito più consultato dopo Google. Valentina Citati mostra come stanno evolvendo i consumi mediatici degli italiani. 
» Leggi tutto

Ascoltare i pubblici digitaliAscoltare i pubblici digitali

Una ricerca italiana, a cura di Alessandro Lovari e Lorenza Parisi, pubblicata su Public Relations Review, ha indagato le opinioni e l’engagement dei cittadini sulle pagine Facebook di dieci comuni italiani. Tra i principali la richiesta di una comunicazione simmetrica, con un linguaggio informale, tempestivo e corretto. 
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Oscar PA 2015: a Roma l’eventoOscar PA 2015: a Roma l’evento

Nel 2015 il Premio si ferma ma il valore informativo resta la sfida strategica delle imprese del futuro. Appuntamento il 18 novembre a Roma, nella sede del Senato della Repubblica presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, per un evento che analizzerà i temi di maggiore interesse alla luce della trasformazione in atto nella Pubblica amministrazione. 
» Leggi tutto

Luce sul sociale! Disponibile il libroLuce sul sociale! Disponibile il libro

Presentato lo scorso 20 ottobre in IULM durante l’incontro dedicato al Gruppo di lavoro Ferpi Sociale e a chi ha contribuito con una donazione alla realizzazione del progetto, Luce sul sociale! è ora un libro.
» Leggi tutto

Parole, soltanto parole? I rischi per il professionista di RpParole, soltanto parole? I rischi per il professionista di Rp

Come non essere denunciati per un comunicato stampa? Può sembrare un’esagerazione ma anche un comunicatore corre quotidianamente dei rischi. Per questa ragione, Ferpi ha firmato una convenzione con AIG per stipulare una Polizza RCT per la responsabilità professionale.
» Leggi tutto

Ferpi: a Milano e Roma i prossimi colloqui d’esameFerpi: a Milano e Roma i prossimi colloqui d’esame

Saranno Milano e Roma ad ospitare, giovedì 5 e martedì 10 novembre, le prossime sessioni di colloqui di esame di ammissione a Ferpi. Disponibili on line tutte le informazioni ed i moduli per entrare a far parte della community dei relatori pubblici. 
» Leggi tutto

 

Formazione

Eventing: ancora aperte le iscrizioniEventing: ancora aperte le iscrizioni

Ultimi giorni per iscriversi a “Eventing. Ideare e gestire eventi di successo”, il corso organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione di Ferpi in programma venerdì 6 novembre a Torino.
» Leggi tutto

“Food, Wine & Co”, verso la quarta edizione“Food, Wine & Co”, verso la quarta edizione

Aperte le iscrizioni a “Food, Wine & Co”, la due giorni dedicata al valore culturale, sociale, economico dell’enogastronomia, organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media di Tor Vergata a Roma il 19 e 20 novembre e patrocinato da Ferpi. 
» Leggi tutto

Legge Severino, un tema caldo per le RpLegge Severino, un tema caldo per le Rp

Che cos’è il “traffico di influenze” e perché è bene saperne di più”? Dei temi al centro del corso “Legge Severino: limiti ed opportunità per i professionisti delle Rp”, organizzato da Ferpi venerdì 4 dicembre a Roma, ne abbiamo parlato con l’avv. Domenico Dodaro.
» Leggi tutto

Paesi Arabi: niente è come sembra
Paesi Arabi: niente è come sembraIl rapporto tra media arabi e media occidentali non è tra i più semplici e si tratta di un tema quanto mai attuale. “Radicalismi, censura e dialogo nei media e nelle società musulmane” è il titolo dell’incontro, organizzato da Reset-Dialogues on Civilizations, nell'ambito del progetto Arab Media Report, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri, in programma martedì 27 ottobre a Roma. Toni Muzi Falconi ha intervistato Giancarlo Bosetti per comprendere più a fondo il senso dell'iniziati

Agenda

Social Case History Forum
Milano, 19 novembre 2015
International Events & Relational Strategies GrandPrix
Milano, 1 dicembre 2015
Rendicontazione nella pubblica amministrazione
Roma, 18 novembre 2015
Investire nel valore informativo
Milano, 30 novembre 2015
XI Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale
Milano, 23 novembre 2015


Libro della settimana
La grande fugaLa grande fuga
Ci sarà mai un progresso senza disuguaglianza? Nel suo libro, Angus Deaton, Premio Nobel per l’Economia 2015, non parla solo di denaro, ma anche di salute, di felicità, e della possibilità di vivere abbastanza a lungo per godere delle opportunità della vita.

Sito della settimana
PirelliPirelli
Nuova piattaforma digitale per Pirelli che racconta attraverso video, immagini e testi tutte le anime dell’azienda.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano