Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 13 novembre 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Adattare il “cambiamento” al “cambiamento”

Governare il cambiamento” implica necessariamente un adeguato uso dei processi comunicativi, Con l’ormai acquisita porosità fra interno e esterno di una organizzazione e con le insistenti e continue pressioni e intromissioni nel suo processo decisionale degli stakeholder oggi la questione del “governo” dei sistemi di relazione con gli stakeholder e una professionale attenzione all’impatto che questi producono sulla qualità della singola decisione, è divenuto il drammatico dilemma che turba i sonni di ogni leader consapevole. La riflessione di Toni Muzi Falconi.
Leggi tutto »

Adattare il “cambiamento” al “cambiamento”
 

In Evidenza

Expo ha messo Milano nella “mappa”Expo ha messo Milano nella “mappa”

Lo sostiene Marco Massarotto, commentando i sei mesi dell’Esposizione Universale appena conclusa. Expo è stato un investimento in comunicazione immenso che darà i suoi frutti negli anni a venire e che ha dimostrato le capacità dei professionisti italiani nel gestire un evento così complesso.
» Leggi tutto

CSR: Coca-Cola punta al 2020CSR: Coca-Cola punta al 2020

Oltre il 30% di emissioni di CO2 per litro in meno di bevanda prodotta, 98,4% di rifiuti recuperati o riciclati e 300.129 m3 di acqua risparmiata. Sono alcuni dei risultati pubblicati da Coca-Cola HBC Italia nel Rapporto di Sostenibilità 2014, con i quali partecipa agli obiettivi posti dalla multinazionale per il 2020 e contribuisce alla leadership della multinazionale nel Dow Jones Sustainability Index.
» Leggi tutto

L’impresa va in scenaL’impresa va in scena

Una collaborazione con prestigiosi teatri italiani in nove città italiane per raccontare storie di impresa che testimoniano la cultura che sta dietro ad ogni progetto imprenditoriale. È “L’impresa va in scena”, l’iniziativa nell’ambito della XIV edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria, in collaborazione con Museimpresa, in programma dal 10 al 20 novembre. 
» Leggi tutto

Una tempesta in un bicchier d’acqua?Una tempesta in un bicchier d’acqua?

Costa Crociere, Barilla e Moncler sono solo alcune delle aziende protagoniste di crolli reputazionali, più o meno gravi, negli ultimi anni. Ma a fronte di una crisi cosa succede al business? Le vendite precipitano o si tratta di una tempesta in un bicchier d’acqua. Elena Sbrogiò ne ha fatto il tema della propria tesi di laurea, con relatore il Prof. Marco Bettiol, docente di Marketing avanzato all’Università di Padova e correlatore, Giampietro Vecchiato.
» Leggi tutto

Dai cuoricini ai sondaggi: come cambia TwitterDai cuoricini ai sondaggi: come cambia Twitter

Apparentemente molto diffuso, in realtà, Twitter vanta solo 320 milioni di utenti attivi. Un’inezia se confrontati con il miliardo abbondante di Facebook, E allora arrivano nuove modifiche a rendere più semplice un social, forse troppo complesso. L’analisi di Valentina Citati.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

All’Oscar di Bilancio la Medaglia del Presidente della Repubblica All’Oscar di Bilancio la Medaglia del Presidente della Repubblica

Anche il Presidente Mattarella ha concesso il prestigioso riconoscimento all’Oscar di Bilancio edizione 2015. Mercoledì 18 novembre a Roma “Rendicontazione nella Pubblica Amministrazione: le sfide dell’evoluzione in atto e la comunicazione agli stakeholder”, l’evento Oscar di Bilancio PA dedicato all’impatto della nuova normativa della Pubblica Amministrazione sui bilanci di Comuni e Aziende sanitarie pubbliche. Interverrà Pier Paolo Baretta, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
» Leggi tutto

Benvenuti nuovi sociBenvenuti nuovi soci

Undici nuovi professionisti si sono aggiunti alla community di Ferpi. Gli ultimi esami di ammissione si sono svolti il 5 e il 10 novembre rispettivamente a Milano e Roma.
» Leggi tutto

 

Formazione

Crisis Communication: le Rp nel settore pubblicoCrisis Communication: le Rp nel settore pubblico

Come prevenire, gestire ed ottimizzare le situazioni di crisi per il professionista di RP? Sul tema il seminario Ferpi, in collaborazione con la sede regionale dell’Emilia Romagna dell’Agenzia delle Entrate, “Bad news? La comunicazione di crisi come strumento di relazioni pubbliche” in programma il 20 novembre a Bologna. 
» Leggi tutto

Alle porte la quarta edizione di “Food, Wine & Co”Alle porte la quarta edizione di “Food, Wine & Co”

Sta per avere inizio la quarta edizione di “Food, Wine & Co”, ”, l’iniziativa a tema food ed entertainment organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media di Tor Vergata e patrocinata da Ferpi. Appuntamento a Roma il 19 e 20 novembre.
» Leggi tutto

 

Altre notizie

Monitoraggio media ed alleanze globali
Doing: oro e argento agli Adci Awards
Agi: firmata partnership con Antara
Cop21: il clima e la sfida comunicativa
Cop21: il clima e la sfida comunicativaCresce la fiducia di imprese e istituzioni verso un accordo vincolante al prossimo vertice di Parigi. L’anello debole resta il coinvolgimento dell’opinione pubblica verso cui occorre un cambio di paradigma. Il commento di Sergio Vazzoler.

Agenda

XI Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale
Milano, 23 novembre 2015
Social Case History Forum
Milano, 19 novembre 2015
International Events & Relational Strategies GrandPrix
Milano, 1 dicembre 2015
Rendicontazione nella pubblica amministrazione
Roma, 18 novembre 2015
Investire nel valore informativo
Milano, 30 novembre 2015
Reti d’impresa e di professionisti: quali orizzonti, quale futuro
Roma, 10 novembre 2015
IAB Forum
Milano, 1 - 2 dicembre 2015


Libro della settimana
Professione AuditorProfessione Auditor
L’Auditor è sempre in ascolto, è un testimone privilegiato del divenire dell’azienda, considerata un organismo vivente. Silvio De Girolamo racconta le informazioni più utili sulla professione dell’Auditor, gli errori da evitare e le battaglie che vale la pena combattere fino in fondo.

Sito della settimana
Breaking PostBreaking Post
Start’n’Stripes, blog italiano, in lingua inglese, dedicato ai professionisti delle relazioni tra l’Italia e gli Stati Uniti, lancia la newsletter settimanale Breaking Post. Un nuovo strumentoper favorire l’interscambio di esperienze ed informazioni all’interno della community professionale.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano