Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 20 novembre 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Una nuova idea: “produser” di Rp

Dai consumer ai prosumer, dallo storytelling allo storydoing, dal B2c al C2B. Le Relazioni pubbliche sono in costante mutamento e i social media ne sono i principali responsabili. Miariam Pelusi ripercorre il processo di cambiamento e presentando l’idea di “produsage”, attraverso il racconto dell’esperienza britannica in Expo.
Leggi tutto »

Una nuova idea: “produser” di Rp
 

In Evidenza

Facebook è davvero globale e neutrale?Facebook è davvero globale e neutrale?

I recenti attacchi terroristici a Parigi hanno avuto in Facebook un'enorme cassa di risonanza. Lo stesso social network non è rimasto indifferente, attivando due strumenti, il Safety Check e il filtro con la bandiera francese sulla foto profilo, che suscitato non poche polemiche sulla globalità e neutralità di Facebook stessa. L'analisi di Marco Massarotto.
» Leggi tutto

COP21, dove il green diventerà businessCOP21, dove il green diventerà business

Mancano poche settimane a COP21, la ventunesima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima di Parigi che vede il mondo in una fase più matura, di consapevolezza dell’esistenza di un problema climatico e di ricerca di una soluzione. Parigi rappresenta l’opportunità di guardare al futuro, verso un’economia davvero green. Una sfida ardita, come racconta Sergio Vazzoler.
» Leggi tutto

Le news non interessano a nessunoLe news non interessano a nessuno

Un titolo provocatorio che nasconde una grande verità: raggiungere i pubblici è sempre più difficile. Emergere in un mondo sempre più frenetico, sovrastare il rumore di fondo può essere un compito ingrato per i comunicatori. La riflessione del PR americano, Bob Geller.
» Leggi tutto

Premio Ambrosoli: la responsabilità nelle istituzioniPremio Ambrosoli: la responsabilità nelle istituzioni

Un'occasione per riflettere sul concetto di responsabilità nelle istituzioni e nelle nuove professioni. Lunedi 23 novembre a Milano, due tavole rotonde di approfondimento sulle tematiche del premio, che quest’anno consegnerà menzioni e riconoscimenti durante una cerimonia prevista al Piccolo Teatro Grassi.
» Leggi tutto

Con-comunicare: nasce la proposta di un tavolo comuneCon-comunicare: nasce la proposta di un tavolo comune

Un tavolo d’incontro che metta insieme diverse professionalità e associazioni di categoria può rappresentare un utile momento di confronto e dibattito ma può anche costituire un prezioso punto di partenza per fare sistema e per verificare la possibilità di percorsi e istanze condivise. “Con-comunicare. Relazioni pubbliche, relazioni istituzionali e comunicatori: proposta di un tavolo comune”, è il convegno promosso dal Centro di Documentazione Giornalistica e dall’associazione Il Chiostro, in programma martedì 24 novembre a Roma.
» Leggi tutto

Social Customer Care: ancora molto da fareSocial Customer Care: ancora molto da fare

I dati di una recente ricerca dimostrano quanto, ancora, brand e aziende siano in difetto nel rispondere ai quesiti degli utenti. Nonostante la tendenza crescente dei consumatori, quindi, a usare i canali social per interagire con imprese e organizzazioni si registra un forte ritardo nel customer care online. L’analisi di Valentina Citati.
» Leggi tutto

Sponsorship: tre passi essenziali per misurarne il valoreSponsorship: tre passi essenziali per misurarne il valore

Qual è il valore in termini di reputazione aziendale di una sponsorizzazione? Non sempre è facile calcolarlo. Reputation Institute ha messo a punto un nuovo metodo, il Return on Reputation Activities (RoRA) per aiutare le aziende a identificare il valore delle sponsorizzazioni e valutare eventuali rischi per la reputazione.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Rutigliano: i cittadini, primi azionisti della PARutigliano: i cittadini, primi azionisti della PA

L'Oscar di Bilancio è sempre più la cartina di tornasole della buona comunicazione. Deve saper incoraggiare non solo la qualità nel reporting da parte della Pubblica Amministrazione, ma anche un dialogo virtuoso ed efficace con i cittadini che devono essere considerati come i primi e più importanti azionisti. Lo ha affermato, il Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano, nel corso dell'evento dell'Oscar di Bilancio PA.
» Leggi tutto

 

Formazione

Al via Food, Wine & Co.Al via Food, Wine & Co.

È in corso la quarta edizione di “Food, Wine & Co.”, il seminario organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media di Tor Vergata, patrocinato da Ferpi, in partnership con la rivista Viaggi del Gusto e Cinecittà Studios. 
» Leggi tutto

Legge Severino e professionisti di Rp: un approfondimentoLegge Severino e professionisti di Rp: un approfondimento

E’ in programma per il prossimo 4 dicembre, a Roma, il corso “Legge Severino: limiti ed opportunità per i professionisti delle Rp. Che cos’è il ‘traffico di influenze’ e perché è bene saperne di più.”, organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (Casp) di Ferpi.
» Leggi tutto

Master IULM: issue e crisis managementMaster IULM: issue e crisis management

Una crisi è l'evento che più di ogni altro mette alla prova le abilità di un comunicatore. Servono preparazione e giusti strumenti: durante l’undicesimo modulo dell’Executive MARPI si è parlato di come i professionisti di RP possono gestire efficacemente le crisi.
» Leggi tutto

Lobbying: trasparenza e valorizzazione per una professione decisiva
Lobbying: trasparenza e valorizzazione per una professione decisivaQuest’anno, per chi segue con attenzione e curiosità le vicende istituzionali riguardanti la legge di stabilità, c’è qualcosa di nuovo da andare a spulciare nella rete. È #openstabilità, il diario-blog ospitato da Il Rottamatore, di un insider come Antonio Iannamorelli, direttore operativo di Reti, società di consulenza per le relazioni istituzionali e partner della Running Academy.

Agenda

XI Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale
Milano, 23 novembre 2015
Investire nel valore informativo
Milano, 30 novembre 2015
International Events & Relational Strategies GrandPrix
Milano, 1 dicembre 2015
IAB Forum
Milano, 1 - 2 dicembre 2015
BizTravel Forum 2015
Milano, 1 - 2 dicembre 2015


Libro della settimana
Capitale psicologicoCapitale psicologico
Il capitale psicologico è quel patrimonio che caratterizza un individuo rispetto a un altro e che facilita l’espressione dei talenti che ognuno possiede. Si tratta delle qualità che sostengono le persone nell’affrontare efficacemente scenari, ruoli e mestieri agendo proattivamente, senza scoraggiarsi per l’assenza di riferimenti e supporti esterni, trovando in se stessi le risorse per riuscire. Gli autori analizzano la loro influenza sulla prestazione lavorativa e le caratteristiche del contesto

Sito della settimana
NotifyNotify
La nuova app di Facebook, che consente di ricevere notifiche sul proprio telefono dai principali siti di informazione e intrattenimento, si presenta come una novità molto interessante. Al momento disponibile solo negli USA, dovrebbe arrivare a breve anche

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano