Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 04 dicembre 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Il bilancio, una casa di vetro

Negli ultimi anni gli interessi di shareholder e stakeholder si sono allineati: entrambi chiedono una rendicontazione che non sia mero adempimento normativo, ma offra strumenti adeguati a supporto ai portatori d’interesse. Il bilancio è diventato una “casa di vetro” attraverso la quale osservare il funzionamento dell’impresa, la sua solidità e la sua capacità di creare valore. Lo ha sostenuto il Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano, durante l’evento dell’Oscar di Bilancio 2015. 
Leggi tutto »

Il bilancio, una casa di vetro
 

In Evidenza

Market Basket, amori in corsoMarket Basket, amori in corso

Una storia di amori e passione. Non si tratta di un romanzetto rosa ma del nuovo libro di Daniel Korschun e Grant Welker. Una storia di business ma non solo, che contiene una grande lezione di Rp. La lettura di Gianfrancesco Rizzuti.
» Leggi tutto

Smart Cities, l’esempio di MilanoSmart Cities, l’esempio di Milano

Milano è una smart city, lo è diventata ancora di più con Expo 2015. Ma cosa sono le smart cities? Se ne è parlato durante “Smart Cities for a Better World” l’incontro, promosso da Formiche in collaborazione con Ferpi, che si è tenuto lo scorso 30 novembre presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
» Leggi tutto

Google+ si rinnova e mette al centro gli interessiGoogle+ si rinnova e mette al centro gli interessi

E' recentissima la notizia del restyling di Google Plus. Non solo grafico ma anche funzionale, il rinnovo sposta il focus della piattaforma dalle relazioni sociali agli interessi tornando così agli albori della storia di questi siti. L'analisi di Valentina Citati.
» Leggi tutto

Parliamo di riforme costituzionaliParliamo di riforme costituzionali

Un convegno, organizzato dallo Youth Economic Summit, con il patrocinio fra gli altri di Ferpi, farà il punto sia sull’Italicum che sul disegno di legge costituzionale che si avvia verso il voto finale. Insieme al Ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, interverranno Roberto D'Alimonte e Roberto Napoletano. Appuntamento 10 dicembre a Roma.
» Leggi tutto

Arte, musica e teatro per vivere l'esperienza dietro le quinteArte, musica e teatro per vivere l'esperienza dietro le quinte

Sul palcoscenico dei teatri del mondo insieme al Google Cultural Institute. In Italia, il viaggio virtuale inizia nel Teatro dell’Opera di Roma: video a 360 gradi, immagini Street View e mostre digitali per vivere l'esperienza del teatro dal dietro le quinte al palcoscenico.
» Leggi tutto

I Millennials chiamati a dire la loro sui cambiamenti climaticiI Millennials chiamati a dire la loro sui cambiamenti climatici

Il network di comunicazione MSL ospiterà a Parigi un evento di portata mondiale su come i Millennials possono condurre il cambiamento sul tema dei cambiamenti climatici.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

WPRF 2016: Communication Across CulturesWPRF 2016: Communication Across Cultures

Sono aperte le iscrizioni al prossimo World Public Relations Forum, organizzato da Global Alliance e ospitato dalla Canadian Public Relations Society, che dal 29 al 31 maggio 2016 riunirà a Toronto la comunità internazionale delle Rp. Fino al 15 dicembre è possibile usufruire delle tariffe early-bird. Chi volesse partecipare come speaker può inviare la propria candidatura entro il 7 dicembre. 
» Leggi tutto

Expo: il melting pot, l’eredità di MilanoExpo: il melting pot, l’eredità di Milano

“L’Italia è tornata un paese su cui investire, proprio per questo è importante credere che i grandi eventi possano unire e creare un ecosistema di collaborazione e conoscenza. Abbiamo messo alla prova con successo il modello Milano, ora possiamo lavorare per migliorarlo”. Lo ha sostenuto Patrizia Rutigliano, in apertura del convegno organizzato da Ferpi lo scorso 1 dicembre a Milano e dedicato al tema dei grandi eventi.
» Leggi tutto

L’effetto Expo nelle sponsorizzazioni e produzioni culturaliL’effetto Expo nelle sponsorizzazioni e produzioni culturali

E’ ancora aperta la call della terza edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, che premia le migliori Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali in Italia. Si avverte l’effetto Expo, diverse Aziende hanno utilizzato le Arti e la Cultura per promuovere la propria partecipazione in Expo, o nel FuoriExpo. I progetti candidati devono essere presentati entro il 15 dicembre 2015.
» Leggi tutto

 

Formazione

Google Analytics: appuntamento a gennaio 2016Google Analytics: appuntamento a gennaio 2016

Il calendario 2016 inizia da subito ad arricchirsi di interessanti appuntamenti: è infatti in programma, per il 29 gennaio a Roma, il corso “Google Analytics. I nuovi strumenti di web analytics e come usarli efficacemente in azienda”, organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi.
» Leggi tutto

Tor Vergata: continuano le selezioni per il Master Com.MediaTor Vergata: continuano le selezioni per il Master Com.Media

Sono in corso le preiscrizioni al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, organizzato dal Dipartimento Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Ferpi. Il 17 dicembre i prossimi colloqui. 
» Leggi tutto

Open Factory: storytelling e relazioni con il territorio
Open Factory: storytelling e relazioni con il territorioAprire le fabbriche in un giorno di festa per far vedere, raccontare e spiegare come e dove nasce il successo imprenditoriale del settore manifatturiero. Domenica 29 novembre scorso VeneziePost, con Fondazione Nord Est e il patrocinio delle Confindustrie e Confartigianato, ha aperto le porte di cinquanta aziende da Verona a Trieste per Open Factory. Il commento di Filippo Nani.

Agenda

Parliamo di riforme costituzionali
Roma, 10 dicembre 2015
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
3 crisi di immagine e di consenso3 crisi di immagine e di consenso
Partiti, Chiesa, Pubblica Amministrazione sono tre settori che stanno attraversando una profonda crisi di consenso proprio per la mancanza, da parte di chi ne è responsabile, di una visione strategica globale delle problematiche inferite. Le relazioni pubbliche, se correttamente intese nella loro dimensione etica-tecnica-organizzativa e professionalmente praticate da soggetti dotati di un adeguato background di esperienza e di cultura, possono essere uno strumento utile per recuperare consenso.

Sito della settimana
Digital ChampionsDigital Champions
Il sito della comunità dei digital champions italiani, gli ambasciatori dell’innovazione. Un sito e un blog per restare aggiornati sul tema ma anche per candidarsi al ruolo di campione digitale italiano.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano