Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 11 dicembre 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Invernizzi: il valore dell’imprenditività per i professionisti di Rp

Porsi in una posizione imprenditiva, saper offrire contributi in grado di incidere sulla reputazione aziendale e parlare il linguaggio del management, sono i tre tratti distintivi che il professionista delle Relazioni pubbliche deve possedere e che solo un’adeguata formazione può garantirgli. Lo sostiene Emanuele Invernizzi, Direttore dell’Executive Master in RP d’Impresa dell’Università IULM, in collaborazione con Ferpi e Assorel in un’intervista in esclusiva per Ferpi. 
Leggi tutto »

Invernizzi: il valore dell’imprenditività per i professionisti di Rp
 

In Evidenza

La fast politics e il ruolo dello spin doctorLa fast politics e il ruolo dello spin doctor

La Rete permette un’enorme rapidità di movimento e abbassa i costi di produzione e diffusione delle informazioni; richiede però nuove competenze nell’utilizzo e un approccio strategico. Ormai nessuno strumento è sufficiente da solo per vincere una campagna elettorale. Per questo il ruolo dello spin doctor va assumendo sempre maggiore importanza anche in Italia. Ne abbiamo parlato con Marco Cacciotto.
» Leggi tutto

Il disincanto digitaleIl disincanto digitale

Per la prima volta Internet viene guardato con prudenza dagli stessi utenti abituali della rete. Resta ancora lo spazio dove l'informazione appare più libera e indipendente ma questa convinzione appare in calo significativo. A dirlo la nona edizione dell'Osservatorio Demos-Coop su "Gli italiani e l'informazione". Siamo forse entrati in quella che Ilvo Diamanti definisce “l’era del disincanto digitale”.
» Leggi tutto

Nuove regole per l’equity crowdfundingNuove regole per l’equity crowdfunding

Consob, l’autorità di vigilanza sulla Borsa, ha aperto una consultazione con il mercato per la revisione del regolamento per migliorare l'accesso delle aziende italiane ai sistemi di finanziamento innovativi. Proposta una semplificazione che accoglie le richieste degli operatori.
» Leggi tutto

Sono i civili il bersaglio del terrorismoSono i civili il bersaglio del terrorismo

I recenti attacchi terroristici di San Bernardino, che seguono di poche settimane i fatti di Parigi, mostrano un Occidente sempre più fragile ed esposto alla violenza del fondamentalismo islamico. Jack O'Dwyer, tra i decani della comunicazione americana, ricostruisce la storia dei kamikaze anche attraverso un parallelismo con il Giappone della Seconda Guerra Mondiale.
» Leggi tutto

Social Media Advertising: pubblicità online in crescitaSocial Media Advertising: pubblicità online in crescita

Gli ultimi dati presentati all’apertura dello Iab Forum disegnano uno scenario in crescita del 10% rispetto al 2014. A fare da traino social network, mobile e video. Il commento di Valentina Citati.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Appunti da NairobiAppunti da Nairobi

A novembre a Nairobi si è tenuta la prima Conferenza Mondiale sulle Relazioni Pubbliche nelle Economie Emergenti, organizzata da Global Alliance. Similitudini e differenze sono state uno dei temi più sentiti nella due giorni keniota, come racconta il Presidente di Global Alliance, Gregor Halff, anticipando i temi del World PR Forum 2016.
» Leggi tutto

 

Formazione

Google Analytics: appuntamento a gennaio 2016Google Analytics: appuntamento a gennaio 2016

Il calendario 2016 inizia da subito ad arricchirsi di interessanti appuntamenti: è infatti in programma, per il 29 gennaio a Roma, il corso “Google Analytics. I nuovi strumenti di web analytics e come usarli efficacemente in azienda”, organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi.
» Leggi tutto

Tor Vergata: continuano le selezioni per il Master Com.MediaTor Vergata: continuano le selezioni per il Master Com.Media

Sono in corso le preiscrizioni al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, organizzato dal Dipartimento Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Ferpi. Il 17 dicembre i prossimi colloqui. 
» Leggi tutto

L’etica al centro di una ricerca sulle Rp
L’etica al centro di una ricerca sulle RpPerché i professionisti della comunicazione, a volte, mentono per proteggere le proprie organizzazioni? Ronel Rensburg, docente dell'Università di Pretoria, ha condotto una ricerca sul tema presentata anche nell’ultima edizione di BledCom.

Agenda

International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
DigitAbiliDigitAbili
Negli ultimi decenni la digitalizzazione ha favorito la messa a punto di strumenti capaci di cambiare la vita a molti portatori di handicap, consentendo loro di compiere azioni che prima non avevano la possibilità di attuare. Luca Spaziani, cieco dalla nascita, studi classici e laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalismo, descrive le principali tecnologie assistive attualmente disponibili sul mercato per le diverse tipologie di handicap identificandone i principali campi di applicazione

Sito della settimana
GoofieGoofie
Una piattaforma prodotta da uan squadra composta da Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e Primo Reggiani e dedicata al cinema indipendente. Creare un vivaio di talenti, premiando originalità e qualità dei contenuti, è l’obiettivo di Goofie, che raccoglie contenuti originali, web series, corti d’autore e film d’animazione.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano