Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 18 dicembre 2015 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Eni vs. Report: una svolta nelle relazioni giornalisti-comunicatori

I pubblici non sono più destinatari passivi ma protagonisti attivi dell’informazione e della comunicazione. È emerso in modo quanto mai chiaro nella recente “sfida” televisiva che ha visto Eni controbattere a colpi di tweet alle accuse di Report. Un caso che scrive una nuova pagina nella storia della comunicazione e del giornalismo. L’analisi di Giancarlo Panico.
Leggi tutto »

Eni vs. Report: una svolta nelle relazioni giornalisti-comunicatori
 

In Evidenza

La comunicazione social che cambia la relazione fra imprese e consumatoriLa comunicazione social che cambia la relazione fra imprese e consumatori

I social hanno modificato profondamente il rapporto fra imprese e consumatori. Oggi il massimo valore prodotto per il cliente e gli stakeholder deriva da rapporti di collaborazione e di scambio, in un allargamento del concetto di prosumership. In questo mutato scenario, le nuove tecnologie rappresentano ormai non solo il primario strumento relazionale e comunicativo ma la soluzione per abbattere anche le barriere organizzative. Il contributo di Simonetta Pattuglia.
» Leggi tutto

L’innovazione non si dice, si faL’innovazione non si dice, si fa

Sostenibilità e innovazione al centro dell'intervista che Patricia Navarra di Enel ha rilasciato a Rossella Sobrero. Perchè innovazione e sostenibilità si integrano in un’unica azione che si chiama “progresso”.
» Leggi tutto

La sfida del video live streamingLa sfida del video live streaming

Facebook investe sempre di più nel settore video lanciando la sfida ad app come Meerkat e soprattutto Periscope. L’intenzione è quella di lanciarsi nel promettente settore del live streaming consentendo a tutti di diventare broadcaster. Il 2016 decreterà chi sarà il vincitore come illustra Valentina Citati.
» Leggi tutto

BledCom 2016: aperti i call for paperBledCom 2016: aperti i call for paper

Sarà il tema dell’engament il focus dell’edizione 2016 di BledCom, il simposio che annualmente riunisce a Bled, in Slovenia, accademici e professionisti delle Rp. Fino a 1° febbraio, è possibile inviare abstract e proposte di panel .
» Leggi tutto

Rp: i trend per il 2016Rp: i trend per il 2016

In questo periodo dell’anno è utile sapere quali saranno le tendenze per il prossimo futuro. Stephen Waddington, Chief Engagement Officer di Ketchum USA, delinea otto trend da tenere presenti nel 2016.
» Leggi tutto

Agi-reloaded: nuovo sito per l’agenzia stampaAgi-reloaded: nuovo sito per l’agenzia stampa

Tempestività ed immediatezza e un archivio online che dà accesso a trent'anni di fatti italiani si coniugano nel nuovo sito web dell’Agenzia Giornalistica Italia.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Cultura + Impresa: prorogate le iscrizioniCultura + Impresa: prorogate le iscrizioni

Fino al 15 gennaio è ancora possibile partecipare al Premio dedicato ai migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership nella Cultura, e di Produzione culturale d'Impresa, in Italia. Progetti articolati e strategici, effetto Expo 2015, integrazione degli strumenti di comunicazione a supporto tra le tendenze osservate fino ad ora.
» Leggi tutto

Benvenuti nuovi sociBenvenuti nuovi soci

Tre nuovi professionisti si sono aggiunti alla community di Ferpi. Gli ultimi esami di ammissione si sono svolti il 3 dicembre a Vicenza.
» Leggi tutto

Ferpi: gli uffici resteranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaioFerpi: gli uffici resteranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio

In queste settimane verrà sospeso l’invio della newsletter mentre il sito continuerà ad essere funzionante ed aggiornato.
» Leggi tutto

 

Formazione

Sponsorship Storytelling, una storia da raccontareSponsorship Storytelling, una storia da raccontare

Metodi e casi di studio per una sponsorizzazione efficiente: a Roma il Corso Ferpi dedicato allo Sponsorship Storytelling, in programma il 22 gennaio.
» Leggi tutto

Ferpi: al via a gennaio l’offerta formativa 2016Ferpi: al via a gennaio l’offerta formativa 2016

Lavori in corso alla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi per la definizione del calendario dell’offerta formativa 2016, che anche quest’anno si confermerà ampia e variegata, con docenze e testimonianze d’eccellenza. 
» Leggi tutto

L’etica professionale nella carta d’identità dei soci Ferpi
L’etica professionale nella carta d’identità dei soci FerpiL’etica, non basta promuoverla, non serve codificarla in una carta dei valori, se poi la si disattende attraverso comportamenti silenti o non radicalmente improntati al coraggio e all’azione. La questione riguarda la società e, in un contesto più specifico, qualunque organizzazione ne faccia parte. La riflessione di Luigi Norsa e Daniele Salvaggio.

Agenda

World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015
International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016


Libro della settimana
Facebook EtiquetteFacebook Etiquette
Sette domande – e sette risposte – per evitare scivoloni sui social network. Il vademecum  di Emanuele Invernizzi e Grazia Murtarelli è una lettura veloce e utile per approcciarsi in modo corretto a Facebook.

Sito della settimana
CivitanCivitan
L’Organizzazione internazionale di Service Club, Civitan International, fondata nel 1917 negli Stati Uniti ed attiva internazionalmente con Club presenti in tutto il Mondo, lancia il sito ufficiale in lingua italiana. L’Organizzazione mira a “costruire buoni cittadini”, fornendo un network di volontariato basata su Club dedicati a servire le esigenze individuali e della comunità con particolare attenzione per l’assistenza di persone con “disabilità dello sviluppo”.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano