Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 22 gennaio 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Il bail-in tra comunicazione ed educazione finanziaria

Come si può fare una comunicazione efficace se ci sono troppe asimmetrie informative tra quelli che un tempo venivano definiti fonte e ricevente? E come fare educazione senza una comunicazione efficace? Abi, FeBAF, Feduf e dodici associazioni di consumatori hanno realizzato un opuscolo sul tema del bail-in, il salvataggio di una banca dall’interno, appena entrato in vigore nell’Unione Europea, con lo scopo di ridurre il gap di conoscenze su un tema delicato, che riguarda una platea eterogenea di interlocutori. 
Leggi tutto »

Il bail-in tra comunicazione ed educazione finanziaria
 

In Evidenza

TIM: nuovo logo per un nuovo futuroTIM: nuovo logo per un nuovo futuro

Il brand è un aspetto strategico nelle attività di relazioni pubbliche. Negli ultimi giorni Telecom Italia e Tim hanno deciso di puntare su un solo logo, tutto nuovo in una delle più importanti operazioni di rebranding. Marco Massarotto ne ha parlato con Carlotta Ventura, Executive Vice President Brand Strategy & Media dell’azienda. Non solo una questione di immagine ma una rivoluzione che parte dalla comunicazione e coinvolge tutta l’organizzazione.
» Leggi tutto

Editoria: l’era della Subscription Economy Editoria: l’era della Subscription Economy

Un prodotto editoriale che non ha precedenti in Italia: dal 26 gennaio prende il via una nuova esperienza editoriale sulla comunicazione, Wolf, promossa da DataMediaHub e Slow News. Uno spazio di confronto attivo e un servizio che abbia un reale impatto sulla professione di chi farà parte della community. Per il lancio della piattaforma una scelta inedita, con una formula che si basa sulla fiducia, sulle relazioni e sulla conversazione, con una campagna di autofinanziamento.
» Leggi tutto

Le Rp aiutano le imprese a farsi conoscereLe Rp aiutano le imprese a farsi conoscere

La comunicazione non ha solo il compito di far guadagnare visibilità all'azienda, la comunicazione aiuta le imprese e le organizzazioni in genere ad essere percepite nel modo giusto, ad allineare domanda e offerta anche e soprattutto in considerazione di alcune variabili oggi più che mai influenti: la fiducia, la reputazione, il valore del brand e la sua affidabilità. La riflessione di Daniele Salvaggio. 
» Leggi tutto

L’importanza dei contenuti visualL’importanza dei contenuti visual

Se ancora non ne fossimo convinti ecco in un’utile infografica riuniti tutti i motivi che rendono la creazione di contenuti visivi di qualità un ‘must’ irrinunciabile per chiunque voglia catturare l’attenzione e sviluppare l’interazione online. Il commento di Valentina Citati.
» Leggi tutto

Lobby: anche in Lombardia una proposta di leggeLobby: anche in Lombardia una proposta di legge

Dopo Toscana, Molise e Abruzzo, anche in Lombardia arriva un progetto di legge regionale per la regolamentazione dei portatori di interessi. La proposta di Biagio Longo.
» Leggi tutto

Generazione Z, la nuova frontiera del marketingGenerazione Z, la nuova frontiera del marketing

Uno studio internazionale, realizzato da Ketchum, mette in luce le abitudini e i modelli di comportamento della Generazione Z per supportare le future strategie di comunicazione e marketing e rispondere in tempo reale ai più recenti trend di mercato.
» Leggi tutto

Coca-Cola cerca talentiCoca-Cola cerca talenti

Al via il Management Training Program per l’inserimento di giovani laureati in azienda. Dall’inizio del programma nel 2009 sono stati formati oltre 170 ragazzi e di questi la maggior parte, dopo lo stage, è stato inserito in Azienda con un contratto a tempo indeterminato. È possibile candidarsi sul sito.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

La Lezione di Expo: a Milano la prima Share LectioLa Lezione di Expo: a Milano la prima Share Lectio

Appuntamento giovedì 28 gennaio a Milano per il primo incontro del ciclo “La Lezione di Expo 2015 - Comunicare con i Grandi Eventi”, promosso da Ferpi, per elaborare, in modalità condivisa, un’analisi dei risultati conseguiti in termini di comunicazione e marketing dalle aziende partner e sponsor di Expo 2015. Scopo dell’iniziativa preservare l’esperienza legata alla manifestazione e poterla riutilizzare nella costruzione di altri grandi eventi internazionali.
» Leggi tutto

Euprera: aperta la call for paper per il congresso 2016Euprera: aperta la call for paper per il congresso 2016

Innovazione e società saranno al centro di “Let’s Talk Society – How strategic communication shapes value and innovation in society”, il congresso di Euprera, che si terrà dal 29 settembre al 1° ottobre in Olanda. Il tema si inserisce nella cornice di Horizon 2020, il progetto della European Commission volto a stimolare la ricerca e l’innovazione, con un focus particolare sulle Rp.
» Leggi tutto

Studiare il futuro già accadutoStudiare il futuro già accaduto

Ultimo appuntamento con il ciclo “Studiare il futuro già accaduto. Il sistema climatico del bacino del Po dal Novecento ad oggi”. Appuntamento mercoledì 27 gennaio dalle 09.00 alle 17.30 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
» Leggi tutto

 

Formazione

Google Analytics: un corso per scoprire come usarlo in maniera efficaceGoogle Analytics: un corso per scoprire come usarlo in maniera efficace

Gestione di setup, tracciamento delle campagne, monitoraggio e-commerce, gestione funnel obiettivo e a/b test non saranno più misteri grazie a “Google Analytics. I nuovi strumenti di web analytics e come usarli efficacemente in azienda”, il corso organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi collaborazione con BizUP, in programma il prossimo 29 gennaio a Roma.
» Leggi tutto

Comunicare la Sostenibilità: un nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivoComunicare la Sostenibilità: un nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo

Fare cultura e chiarezza in un mondo caratterizzato da mode del momento e intuizioni vestite talvolta di falsa professionalità: è questo l’obiettivo del corso, tenuto da Maria Grazia Persico e Federico Rossi, che si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio all’Università IULM.
» Leggi tutto

Com.Media: l’11 febbraio ultimo colloquio per accedere al MasterCom.Media: l’11 febbraio ultimo colloquio per accedere al Master

Partirà a marzo la XIV edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, organizzato dal Dipartimento Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Ferpi. L’11 febbraio l’ultimo colloquio per entrare a far parte della nuova classe.
» Leggi tutto

Rp: la risposta al cambiamento
Rp: la risposta al cambiamento  A 50 anni dall’alluvione di Firenze, in occasione di un incontro sul tema, in programma a Milano il prossimo 5 febbraio, Toni Muzi Falconi, tra i relatori della giornata, ripropone un intervento del 1986, che affrontava la questione ambientale, particolarmente viva allora, a poche settimane dal disastro di Chernobyl. L’apertura a quattro mani con l’allora presidente Cerp, Goran Sjoberg, risulta ancora oggi di sorprendente attualità.

Agenda

International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
Le Radici Spirituali delle Relazioni UmaneLe Radici Spirituali delle Relazioni Umane
A 45 anni dalla sua pubblicazione, Le radici spirituali delle relazioni umane arriva in Italia. Curato da Stefano Martello e Sergio Zicari, il libro traccia un sentiero diverso da quelli percorsi fino ad oggi, verso conoscenza di sé e degli interlocutori che sono parte integrante e necessaria di tutti i processi decisionali.

Sito della settimana
Inside MarketingInside Marketing
Un magazine online dedicato a studenti ed appassionati di comunicazione. Informazioni, curiosità, notizie per ampliare conoscenze ed opportunità.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano