Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 29 gennaio 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Trust Barometer 2016: cresce la fiducia in Italia

Secondi in Europa dopo l’Olanda per il grado di fiducia nei confronti di aziende, ONG, governo e media. Resta però alto il divario fra élite e resto della popolazione. Gli italiani credono più nei motori di ricerca che nella TV e i social battono giornali e periodici. A dirlo il Trust Barometer di Edelman, la tradizionale ricerca sulla fiducia che ha coinvolto 28 Paesi e 33.000 persone in tutto il mondo.
Leggi tutto »

Trust Barometer 2016: cresce la fiducia in Italia
 

In Evidenza

CdA: Mourinho e l’effetto framing CdA: Mourinho e l’effetto framing

C’è un fil rouge che connette la mediaticità di Josè Mourinho, la retorica politica e la composizione del consenso all’interno dei consigli di amministrazione societari. Ne parla Alberto Paletta, curatore del blog Sixmemos.org, rimandando alla teoria cognitiva del Premio Nobel Daniel Kahneman.
» Leggi tutto

Le 10 parole da non usare su LinkedInLe 10 parole da non usare su LinkedIn

Chi non ha un profilo su LinkedIn? Chi non ha mai pensato a renderlo più “attraente”? Proprio il social network suggerisce quali sono le parole da non usare se si vuole davvero spiccare tra la massa.
» Leggi tutto

Content Curation: una strategia in 5 stepContent Curation: una strategia in 5 step

In questa epoca di information overload la content curation diventa essenziale se si vuole essere visibili e attrarre attenzione. Curata ha raccolto in una utile infografica i 5 step per farla al meglio. La sintesi di Valentina Citati.
» Leggi tutto

Dagli Angeli del Fango agli Angeli 4.0Dagli Angeli del Fango agli Angeli 4.0

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze, il Politecnico di Milano organizza, venerdì 5 febbraio, Memoria Viva: dagli Angeli del Fango agli Angeli 4.0, un incontro per un confronto, oggi sempre più di drammatica attualità su prevenzione, emergenza e resilienza.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Expo: a Milano la prima Share Lectio di FerpiExpo: a Milano la prima Share Lectio di Ferpi

Alessandro Rosso Group, Coca-Cola, Intesa e Promoest sono state le aziende che, lo scorso 28 gennaio, hanno portato la loro testimonianza alla prima Share Lectio di Ferpi. Un appuntamento che apre un ciclo dedicato all’eredità dell’Esposizione Universale 2015.
» Leggi tutto

L’informazione al tempo di Internet tra tutela della Privacy e sviluppo dei New MediaL’informazione al tempo di Internet tra tutela della Privacy e sviluppo dei New Media

Qual è esattamente il ruolo delle Authorities che appare sempre più rilevante in un settore come la comunicazione? Ne parlerà Antonio Martusciello, Commissario Agcom, insieme ad alcuni autorevoli esponenti di aziende "controllate" nel nuovo appuntamento del ciclo Microfoni spenti, i programma giovedì 4 febbraio a Roma.
» Leggi tutto

Einstein a processo nella Giornata della MemoriaEinstein a processo nella Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, lo scorso 27 gennaio a Roma, anche Ferpi ha dato il suo contributo: al Teatro Parioli è andato in scena un nuovo appuntamento con “Incontri con la storia”, ciclo di rappresentazioni che vede in ognuna protagonista un personaggio storico messo “sotto processo”. Il format, ideato da Elisa Greco, Delegato Ferpi Cultura, ha visto al centro dell’ultimo spettacolo un inedito Albert Einstein, a cento anni dalla formulazione della teoria della relatività generale. Tra i testimoni anche il Past President Ferpi, Gianluca Comin.
» Leggi tutto

WPRF 2016: aperte le iscrizioniWPRF 2016: aperte le iscrizioni

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a Communication Across Cultures. La nona edizione del World Public Relation Forum di Global Alliance, ospitata dalla Canadian Public Relations Society, riunirà a Toronto professionisti ed accademici delle Rp e della comunicazione, provenienti da tutto il mondo, dal 29 al 31 maggio 2016.
» Leggi tutto

 

Formazione

Comunicare la Sostenibilità: ancora aperte le iscrizioniComunicare la Sostenibilità: ancora aperte le iscrizioni

La sostenibilità, intesa nelle sue tre accezioni tipiche ambientale, sociale ed economica saranno al centro del corso a cura di Maria Grazia Persico e Federico Rossi, che si terrà venerdì 5 febbraio a Milano presso l’Università IULM.
» Leggi tutto

Il Cerimoniale: risorsa per il communication mixIl Cerimoniale: risorsa per il communication mix

La conoscenza e l’applicazione del cerimoniale nelle moderne relazioni pubbliche saranno al centro del corso organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, in collaborazione con la delegazione Ferpi Campania, a cura di Gianluigi Cioffi.
» Leggi tutto

Web Marketing & Communication: le chiavi per conquistare i mercati del futuroWeb Marketing & Communication: le chiavi per conquistare i mercati del futuro

Quarta edizione per Web Marketing & Communication, in programma a Roma dal 17 marzo all’8 aprile. Il corso, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon e Ferpi. Prevede un ciclo di quattro incontri, con la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e di comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane.
» Leggi tutto

One brand: la nuova strategia Coca-Cola
One brand: la nuova strategia Coca-Cola Nuova strategia di marketing globale per Coca-Cola che, per la prima volta nella storia, raggruppa tutti i differenti marchi sotto l’unico posizionamento del brand Coca-Cola, in una campagna creativa globale intitolata “Taste the Feeling”. Una vera e propria rivoluzione, dettata dalla volontà di estendere il valore globale e il fascino iconico di Coca-Cola a tutti gli altri marchi e sottolineare l’impegno dell’azienda nei confronti del consumatore. Ne abbiamo parlato con Vittorio Cino, Public Af

Agenda

Meet the Media Guru - Moses Znaimer
Milano, 18 febbraio 2016
Dialoghi sopra la sostenibilità a Venezia
Mestre, 19 febbraio 2016
Dialoghi sopra la sostenibilità a Milano
Milano, 1 marzo 2016
International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015


Libro della settimana
Comunicare la sostenibilitàComunicare la sostenibilità
La sostenibilità non può essere per le aziende una moda o un trend passeggero ma una direttrice di sviluppo necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente. Nel loro libro Maria Grazia Persico e Federico Rossi mostrano come debba essere inserita tra gli elementi cardine dell’orientamento aziendale da comunicare in modo strategico. Appuntamento il 19 febbraio all’Università Ca’ Foscari per la prima tappa del road show di presentazione.

Sito della settimana
PRO\VERSIPRO\VERSI
Un nuovo strumento di informazione e di approfondimento che nasce come un’agorà digitale di dibattito pubblico. PRO\VERSI è una piattaforma web dove conoscere i pro e i contro delle questioni più controverse dell’attualità, confrontarsi e intervenire.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano