Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 05 febbraio 2016 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Relazione o comunicazione? Il potere delle parole

Nella relazione ci si mette in gioco e solo nella relazione è possibile costruire un “ponte” tra chi parla e chi ascolta, tra chi cura e chi è curato. Nella relazione i due soggetti sono sullo stesso piano e per comunicare autenticamente devono uscire da se stessi e immedesimarsi nella vita dell'altro. Le parole hanno un peso che, in situazioni quali in rapporto tra medico e paziente, può diventare difficile da gestire. La riflessione di Giampietro Vecchiato.
Leggi tutto »

Relazione o comunicazione? Il potere delle parole
 

In Evidenza

Crescita record per il crowdfundingCrescita record per il crowdfunding

Nel solo 2015 il valore dei progetti finanziati con la raccolta fondi online è salito dell’85%. Un mercato con un potenziale di crescita enorme, specie per le fintech, ma non privo di criticità. A dirlo il Report 2015 dell'Università Cattolica di Milano.
» Leggi tutto

Digital: lo scenario 2016Digital: lo scenario 2016

Il nuovo report di We Are Social fotografa lo stato del digital nel mondo e, nello specifico, in Italia. L’uso di internet, del mobile e dei social media in una panoramica completa. L’analisi di Valentina Citati.
» Leggi tutto

Dire Fare Futuro: un manifesto per i giovani e le impreseDire Fare Futuro: un manifesto per i giovani e le imprese

La promessa è di 100 assunzioni di giovani under 35, 250 stage formativi, 300 stage con finalità sociali.  È l’impegno che CAMST con “Dire, Fare, Futuro”, il progetto che verrà presentato e discusso il prossimo 13 febbraio a Bologna.
» Leggi tutto

FS, Google e BNL le aziende più desiderate dai giovani italianiFS, Google e BNL le aziende più desiderate dai giovani italiani

Il Gruppo FS Italiane conquista nuovamente il primo posto nella classifica dell’osservatorio di Cesop Communication che analizza il gradimento di un campione di 2.500 giovani neolaureati nei confronti di circa 100 realtà nazionali e multinazionali, elaborando una graduatoria delle aziende più ambite come luogo di lavoro. Sul podio anche Google e BNL – Gruppo BNP Paribas.
» Leggi tutto

Al via Open PavilionAl via Open Pavilion

Letterati, compositori, musicisti, poeti, artisti, fotografi, filosofi, scienziati, registi, attori, esperti di tecnologie, i loro saperi e le loro esperienze saranno protagonisti di Open Pavillion, la serie di incontri mensili ideati dal giornalista, scrittore e poeta Roberto Cotroneo e da UniCredit Pavilion. Il primo appuntamento il 19 febbraio.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Comm Prix Awards: ancora pochi giorni per iscriversiComm Prix Awards: ancora pochi giorni per iscriversi

Ancora 10 giorni per iscriversi ai Comm Prix Awards. La competizione internazionale, organizzata da Global Alliance, designa le migliori campagne e i migliori casi di studio universitari a livello globale nell’ambito delle Rp della comunicazione. I vincitori saranno annunciati al World PR Forum di Toronto.
» Leggi tutto

Euprera: aperta la call for paper per il congresso 2016Euprera: aperta la call for paper per il congresso 2016

Innovazione e società saranno al centro di “Let’s Talk Society – How strategic communication shapes value and innovation in society”, il congresso di Euprera, che si terrà dal 29 settembre al 1° ottobre in Olanda. Il tema si inserisce nella cornice di Horizon 2020, il progetto della European Commission volto a stimolare la ricerca e l’innovazione, con un focus particolare sulle Rp.
» Leggi tutto

Customer Experience: a Milano un convegnoCustomer Experience: a Milano un convegno

“Customer Experience. Dal Digital ROI allo Store Innovation” è il titolo del convegno, organizzato da ASAM, con il patrocinio di Ferpi,  che si terrà giovedì 18 febbraio presso l’aula NI110 dell’Università Cattolica.
» Leggi tutto

 

Formazione

Dagli Analytics al Marketing e Comunicazione: il Web al centro della Formazione FerpiDagli Analytics al Marketing e Comunicazione: il Web al centro della Formazione Ferpi

Il Digitale sarà nuovamente protagonista della formazione promossa dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi. Al via il 17 marzo la quarta edizione di “Web Marketing & Communication”, quattro incontri organizzati dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media a Roma.
» Leggi tutto

Crisis Communication & Management: dominare e gestire le crisiCrisis Communication & Management: dominare e gestire le crisi

La comunicazione di crisi e il crisis management come strumenti di Rp nelle organizzazioni pubbliche e private sono i temi al centro del corso organizzato da Ferpi, in programma venerdì 26 febbraio a Milano. Una giornata formativa, a cura di Luca Poma e Chiara Galgani, in cui verranno illustrate ed approfondite case history emblematiche.
» Leggi tutto

Rp e Sport System: un corso per conoscere dinamiche e strategieRp e Sport System: un corso per conoscere dinamiche e strategie

Analizzare lo Sport System nel suo complesso: le dinamiche, le strategie e le esperienze di coloro che sono impegnati nella filiera sportiva, nonché la gestione delle decisioni operative legate alla comunicazione sportiva. Una giornata formativa, organizzata da Casp, a cura di Elena Puliti, che si terrà a Milano il 1° marzo con la partecipazione di noti manager e professionisti del settore.
» Leggi tutto

Ambiente: la mediazione è possibile
Ambiente: la mediazione è possibileRisolvere i conflitti ambientali attraverso soluzioni creative e concrete e ridurre il rischio di interruzione dei lavori. È l’obiettivo dell’iniziativa sulla mediazione dei conflitti ambientali, promossa dalla Camera Arbitrale di Milano. Il primo workshop, dedicato ai Comuni, si è tenuto lo scorso gennaio a Milano, con la partecipazione di Sergio Vazzoler.

Agenda

World Public Relation Forum 2016
Toronto, 29 - 31 maggio 2015
International PR Summit
Jakarta, 13 - 16 maggio 2016
Dialoghi sopra la sostenibilità a Venezia
Mestre, 19 febbraio 2016
Dialoghi sopra la sostenibilità a Milano
Milano, 1 marzo 2016
Meet the Media Guru - Moses Znaimer
Milano, 18 febbraio 2016


Libro della settimana
La tentazione dell'oblioLa tentazione dell'oblio
Una sentenza di maggio 2014 della Corte di Giustizia Europea ha stabilito che tutti i cittadini hanno il diritto di richiedere la rimozione dai motori di ricerca dei contenuti che li riguardano se questi risultano inadeguati, non pertinenti o non più pertinenti alla loro immagine attuale. Lo scopo del libro è quello di inquadrare il problema. La domanda di fondo è: l’oblio, nella sua attuale definizione, è in grado di eliminare i contenuti indesiderati e tutelare l’identità digitale?

Sito della settimana
ExploraExplora
Nuovo sistema di comunicazione dedicato ai media per Explora, agenzia partecipata da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde. Nell’Anno del Turismo lombardo, un format innovativo e una dinamica inclusiva, una piattaforma capace di raccogliere e trasferire ai media le iniziative del 2016.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano